Giardini piccoli e giardini grandi, professionista o amatoriale, taglio completo o altezza regolabile, il tosaerba è una macchina da giardino indispensabile per mantenere pulito e in ordine l’esterno di casa tua. Come scegliere il tuo primo (o il tuo prossimo) tosaerba? Ecco alcuni parametri fondamentali di cui tenere conto, per acquistare un prodotto che risponda veramente alle necessità tue e del tuo giardino: ti serve un tosaerba manuale o un tagliaerba a scoppio? Che potenza deve avere? Che ampiezza di taglio è consigliabile? Il primo fattore da prendere in considerazione è senza dubbio il tipo di taglio che potrà essere effettuato. Considerato che i tosaerba sono dotati di due lame rotanti, l’ampiezza di taglio è data dal diametro delle lame stesse: ovviamente, maggiore sarà la circonferenza della lama e minori saranno il numero delle passate e del tempo necessari per completare l’opera di giardinaggio. Gli esperti consigliano lame di minimo 40 cm per trattare superfici medie o ampie e di 30 cm per giardini di dimensioni più ridotte.
Non tutti, poi, vogliono effettuare un taglio rasoterra dell’erba, ma preferiscono personalizzare l’altezza del taglio: in genere, si possono scegliere da tre a sei altezze differenti, comprese tra 20 mm e 70 mm. Infine, per ottenere tagli più accurati, alcuni modelli danno la possibilità di montare dei pettini sofisticati. Un diametro ampio delle lame, se non è accompagnato da un motore sufficientemente prestante, non consentirà di ottenere facilmente il risultato sperato: il tosaerba si surriscalda in fretta e la sua durata nel tempo sarà limitata, se non si sceglie un motore sufficientemente potente. Il problema, poi, sarà ancora più pressante nel caso in cui il prato presenti delle irregolarità, in termini sia di pendenza, sia di tipologia di erba da tosare (erbe secche, stoppose e difficili da sradicare).
Questo discorso è direttamente collegato a quello dell’alimentazione. Il tagliaerba a benzina è sicuramente più potente, ma estremamente più rumoroso e necessita dell’acquisto del carburante e dell’olio per la miscela. Il tagliaerba elettrico, invece, è meno potente, ma l’evoluzione recente di motori e accessori fa sì che anche il tosaerba a batteria possa raggiungere voltaggi (dai 20V ai 40V) e wattaggi (dai 1.000W ai 2000W) piuttosto elevati e sufficienti per ottenere delle ottime prestazioni dalla macchina. Un altro vantaggio del modello elettrico è la minor rumorosità rispetto a quello a benzina, oltre al fatto che le batterie agli ioni di litio, oggi, hanno una durata estremamente lunga, intesa sia come autonomia che offrono al tagliaerba, sia come durata di vita della batteria stessa.
Un tosaerba, poi, deve essere pratico da utilizzare: questo significa che la sua ergonomia deve essere funzionale al suo utilizzo e il suo peso non deve essere eccessivo: si parla di circa 7 kg per i modelli compatti e di 10-12 kg per quelli più grossi e potenti. Le ruote dovranno essere gommate per consentire un più facile scorrimento su qualsiasi tipo di terreno, mentre, per i tagliaerba a scoppio, il serbatoio dovrà essere sufficiente da offrire un’ampia autonomia nel suo utilizzo. Qualunque sia il tipo di tosaerba più adatto a te, su Yeppon puoi trovare i modelli delle migliori marche come Bosch e Black&Decker.
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.