È la tendenza degli ultimi anni e ne vedi sfrecciare ovunque: tanto all’interno dei centri commerciali, quanto nelle vie della tua città o del tuo paese. Sono guidati da bambini, da ragazzi, ma anche da adulti, che li utilizzano per andare a lavorare, evitando il problema del traffico e quello del parcheggio. Stiamo parlando degli hoverboard, gli skateboard elettrici auto bilanciati: si tratta di un dispositivo a due ruote poste sullo stesso asse orizzontale, con una pedana su cui appoggiare i piedi. Niente manubrio e niente comandi, almeno apparentemente. In realtà, al di sotto della pedana, degli speciali sensori di peso identificano i movimenti, o meglio, gli spostamenti di peso del conducente e in base a questa rilevazione muovono, accelerano, rallentano, frenano e fanno sterzare a destra e a sinistra l’hoverboard.
Gli hoverboard di Nilox sono tra i più diffusi sul mercato, ma anche Mediacom e Goclever sono produttori con un buon rapporto qualità-prezzo. Il movimento e l’autonomia dell’hoverboard sono assicurati da una batteria al litio (da ricaricare alla presa a muro a casa o in ufficio), che si occupa anche di illuminare le luci led integrate, quando presenti per una maggiore sicurezza di chi li guida. Per restare in tema di sicurezza, è importante anche che la pedana sia realizzata in materiale antiscivolo. Con un peso che può variare tra i 10 kg e 12 kg (e che sopporta fino a poco più di un centinaio di kg di peso), l’hoverboard elettrico può avere una potenza di 250–350 Watt e può raggiungere una velocità massima compresa tra 10 e 20 km/h. Anche l’autonomia delle batterie con tecnologia di celle di ioni di litio ha una sua rilevanza: solitamente si riescono a percorrere tra 10 e 20 km con una ricarica (che può durare al massimo 3 ore di tempo). Questi dispositivi si distinguono tra loro anche per le dimensioni delle ruote: potrai così acquistare hoverboard da 10 pollici, ma anche da 6,5”, da 8” e da 12”. Se pensi di non riuscire a stare in equilibrio senza appoggiare le mani, sappi che oggi esiste anche l’hoverboard con manubrio.
L’hoverboard elettrico rientra nella categoria dei giochi all’aria aperta, ma è consigliato a chi abbia già compiuto 12 anni. Esistono, tuttavia, degli hoverboard per bambini, nei quali viene data più rilevanza alla stabilità e alla sicurezza negli spostamenti, che alla velocità e alla rapidità dei movimenti. Un ultimo appunto riguarda la sicurezza e il rispetto della legge. Per quanto riguarda il primo aspetto, è necessario che, anche nel caso tu stia per comprare un hoverboard economico, questo abbia la certificazione UL 2272, che è l’unica a garantire che l’oggetto sia stato realizzato nel rispetto delle normative europee e nordamericane. Per quanto riguarda il Codice della Strada, invece, fino ad ora la circolazione con un hoverboard non è contemplata dalla legge: questo significa che in attesa di una specifica legislazione, dovrai prestare attenzione alle regole specifiche del tuo comune: al di fuori delle aree private, infatti, potrebbe essere contemplata una sanzione pecuniaria.
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.