Quando si aspetta un figlio è essenziale che al suo arrivo sia pronta una cameretta con tutti i comfort. Tra questi uno essenziale è, senza alcun dubbio, la culla per neonato: qui, trascorrerà tantissime ore per i primi mesi di vita ed è quindi fondamentale che si tratti di una struttura adeguata, comoda e sicura. Per rispettare l’esigenza del bambino e della mamma di stare vicini anche nel momento del sonno, le culle per neonati adatte alle primissime settimane di vita sono le bedside cots: si tratta di strutture, con una spondina completamente rimovibile e da affiancare al letto dei genitori. In questo modo, mamma (o papà) e bambino saranno vicinissimi, ma ognuno di loro beneficerà del proprio materasso, del proprio cuscino e del proprio spazio vitale. Ovviamente, queste culle saranno assicurate al letto matrimoniale tramite dei lacci e non vi sarà alcun rischio che il piccolo cada, proprio come nel caso della culla Next to me della Chicco. Che si tratti o meno di bedside cots, le culle dovranno avere una misura tale da consentire al bambino di dormirvi agevolmente fino ai sei mesi di età e, comunque, non oltre il momento in cui il piccolo riuscirà ad alzarsi in piedi, tenendosi con le mani: a questo punto, infatti, sarà arrivata l’ora di passare dal lettino per neonato al lettino con le sbarre, quello in cui potrà restare, a seconda della statura del bambino stesso, fino ai due o tre anni.
Al momento di acquistare una culla, bisognerà verificare la disponibilità di materassi compatibili: scegliendo una culla Foppapedretti o una culla Chicco, si avrà sempre la certezza di reperire facilmente materassi, cuscini e corredi in genere, perfettamente compatibili. Tutte le culle, poi, devono avere le due spondine laterali amovibili o a scomparsa e regolabili in altezza: questo consente di facilitare le fasi di preparazione del letto e, soprattutto, quelle di messa a letto e di risveglio del bambino. Spesso anche il fondo delle culle è regolabile in altezza: quando il bambino è più piccolo, il materasso viene tenuto più in alto, per una semplice questione di comodità dei genitori.
Una culla per neonati difficilmente ha un posto fisso in casa: a seconda delle esigenze dei genitori o del bambino deve poter essere spostata con facilità da una stanza da letto all’altra, dalla cameretta al salotto. Per questo, ovviamente, è fondamentale che i piedini della culla siano dotati di ruote in plastica (o in materiale antigraffio, nel caso il pavimento sia in parquet). E se si parte in vacanza? Non sempre le case che si prendono in affitto al mare o in montagna sono predisposte per accogliere i più piccoli e, anche se parecchi hotel propongono il lettino per bambini, molti genitori preferiscono avere il proprio. In questo caso, la soluzione è data dai cosiddetti lettini da campeggio: questi altro non sono che delle culle che, in poche mosse, si richiudono ed entrano in una sacca, leggera e pratica da spostare. Senza trascurare, ovviamente, la sicurezza del bambino.
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.