L’Hard Disk, o disco rigido, oppure HDD è un dispositivo di archiviazione di massa di tipo magnetico che ricorre a più dischi magnetizzati per l'archiviazione dei dati di un computer. Con l'evoluzione della tecnologia sono stati realizzati dispositivi esterni al Case di un computer, collegabili attraverso le più comuni porte USB agevolando l'utilizzo in svariati ambiti e la conservazione e trasporto dei dati. Il largo uso di tali dispositivi li pone come i principali nell'impiego informatico, sia essi interni che esterni.
Gli Hard Disk sono ad oggi i dispositivi principali di archiviazione dei dati usati nell'informatica (File, programmi, sistemi operativi) e sono una delle periferiche per pc più diffuse. Lavorare ad un computer richiede un dispositivo di archiviazione che risponda pienamente ai bisogni dell'utilizzatore e, di conseguenza, cambiano le caratteristiche del tipo di HDD da adoperare, sia in termini di immagazzinamento di dati e sia riguardo le prestazioni di trasmissione degli stessi. Allo stesso tempo esistono, tuttavia, esigenze che richiedono la possibilità del trasferimento fisico di file da un luogo ad un altro e sarebbe poco pratico aprire un case ed estrapolarne l'Hard Disk interno, soprattutto in mancanza delle dovute competenze tecniche e tenendo conto della fragilità di tali dispositivi creati per rimanere all'interno di un computer.
A questa esigenza rispondono i dispositivi di archiviazione esterna, capaci di assolvere a vari bisogni di memorizzazione e conservazione dei file senza dovere usufruire del disco rigido interno, funzionanti come periferiche esterne e collegabili al computer. Gli HDD esterni vengono identificati come periferiche di input/output dal computer che adempiono all'esigenza di archiviazione di file senza ricorrere all'Hard Disk interno, facilmente collegabili e non richiedono particolari competenze tecniche. Sono composti anch'essi da uno o più dischi rigidi magnetizzati e sono dotati di porte di connessione per collegarli al computer; le più comuni sono le USB, ma vi sono anche le porte FireWire, SCSI e eSATA.
I vantaggi di un HDD esterno, riassumendo, sono: possibilità di salvataggio di dati, programmi e file all'esterno del computer in uso; assolvono all'esigenza di spostamento fisico del dispositivo di archiviazione evitando di dovere aprire il Case e danneggiare il disco rigido; consentono di liberare spazio nella memoria del disco rigido interno; rispondono al bisogno di sicurezza di dati che non si vogliono custodire all'interno del computer essendo una periferica scollegabile solamente distaccando il cavo di connessione e può venire custodito dove si vuole. Esistono dischi rigidi esterni multimediali che consentono un collegamento ai riproduttori audio e video, come televisori e lettori MP3. Hanno un cavo USB, prese audio e presa SCART in uscita per la riproduzione. Il disco rigido, inoltre, è gestibile tramite un telecomando per la selezione dei file, regolazione del volume ed altre opzioni. Tale disco rigido multimediale può venire programmato funzionando come registratore audio e video in alta qualità, quale Full HD, nel formato che si desidera.
L’offerta di Yeppon comprende hard disk esterni delle migliori marche: puoi scegliere tra hard disk Samsung di capacità diverse, leggeri e portatili, perfetti da portare al lavoro o in università.
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.