Nel settore industriale, farmaceutico, logistico, manifatturiero, sanitario, si sente parlare di stampanti termiche. Di cosa si tratta? Queste macchine sfruttano il trasferimento termico per stampare e sono la scelta ideale per mettere su carta apposita grossi quantitativi di etichette in pochissimo tempo. Le stampanti termiche utilizzano la tecnologia a trasferimento termico o quella a termico diretto. In un caso e nell’altro, questa tecnologia presenta molti vantaggi rispetto alla più classica stampante a laser.
La prima cosa da considerare è il supporto su cui stampare. Non solo carta e non solo carta termica, ma anche molti altri materiali, anche plastici. Questo è reso possibile dall’utilizzo del ribbon, ovvero il tipo di nastro particolare, realizzato in resina, in cera o in un mix di resina e cera, utilizzato per trasferire il colore sul supporto. Grazie a questa versatilità, le stampanti termiche riescono a risolvere anche le richieste commerciali ed industriali più esigenti. La rapidità di esecuzione, poi, non è nemmeno paragonabile a quella di una stampa laser. Le stampanti termiche possono arrivare ad una velocità di 203 mm/sec che, tradotto in termini pratici, corrisponde a 10 etichette da 10 cm di lato in meno di 5 secondi o 10 etichette da 5 cm di lato in meno di due secondi. Grazie ai materiali utilizzati, il costo di realizzazione di un’etichetta stampata in termico diretto è più basso rispetto a quello della stessa stampa realizzata, però, al laser o a getto d’inchiostro.
Ma quali sono i campi, e i supporti, in cui si sfruttano al meglio le stampanti termiche? Sono innumerevoli: basti pensare che la stampa termica può essere effettuata su carta, materiali sintetici e materiali tessili, materiali composti, film, braccialetti ospedalieri, etichette con adesivi permanenti, removibili, riposizionabili. La tecnologia a trasferimento termico consente poi di stampare su materiali estremamente durevoli e resistenti alle temperature molto basse (fino a -196°C per applicazioni in azoto liquido), ma anche a quelle molto elevate; le stampe, poi, non si alterano nemmeno a contatto con agenti atmosferici e chimici, con detergenti e sostanze corrosive.
Se la tua azienda, il tuo ufficio o la tua attività necessitano di stampare etichette, codici a barre o di effettuare grandi quantitativi di stampe, sia su carta, sia su materiali meno frequenti, dovresti munirti di una delle tante stampanti termiche in commercio. Consulta il catalogo online di Yeppon: vi troverai un’ampia scelta di stampanti termiche delle migliori marche, ai prezzi più convenienti del mercato. Non possono mancare, ovviamente, i grandi marchi del mondo di prodotti, ricambi e accessori per la stampa in generale, come Epson e HP. Ma su Yeppon, trovi anche nomi di aziende specializzate nella stampa termica con i loro prodotti di punta: Zebra e Daymo fra tutti, ma anche Honeywell, Brother, Seiko e molti altri. Tutte le stampanti termiche che trovi sul nostro sito sono altamente funzionali e garantiscono prestazioni veloci e professionali. Vai sul portale di Yeppon e compara prezzi e caratteristiche direttamente da casa tua o dall’ufficio. Paga in tutta sicurezza e ricevi rapidamente il tuo ordine all’indirizzo di tua scelta.
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.