Chi ha la passione per le moto da cross e per quelle da enduro e ama spingersi al di fuori dei terreni battuti, alla ricerca delle cunette, delle salite e dei salti migliori, magari in mezzo ad un bosco, si sarà, molto probabilmente, già trovato di fronte ad un grosso problema: la foratura! E spingere una moto da enduro, magari in mezzo al fango o al terreno accidentato, per portare la ruota a riparare, non è come spingere una bicicletta con la ruota a terra! Fortunatamente per tutti gli appassionati del settore, le migliori aziende produttrici di pneumatici e prodotti per moto si sono dati da fare e hanno trovato una grande soluzione: stiamo parlando della mousse per enduro. Di cosa si tratta? La soluzione è tanto geniale, quanto semplice: la mousse enduro altro non è che una ciambella piena, che andrà a sostituire, all’interno dello pneumatico, la camera d’aria. Il risultato? Stop assoluto alle forature.
Chiunque, anche chi non sia del settore, non avrà difficoltà a comprendere il grosso vantaggio di avere la certezza di non forare, mai: percorsi accidentati, passaggi su terreni con rovi o altre piante, presenza di detriti sul fondo stradale non costituiranno mai più un problema e il pilota potrà concentrarsi solo sul puro divertimento. L’efficacia delle mousse per enduro è tale che anche i professionisti del motociclismo, oggi, le montano sulle loro due ruote, sia in allenamento, sia in gara: le prestazioni della moto, infatti, non vengono inficiate dalla sostituzione della camera d’aria con la mousse. Tra le migliori mousse per enduro, sul portale di Yeppon, si possono acquistare quelle dei marchi Up Desing (leggermente più costose) e Technomousse (più economiche). Ovviamente, al momento dell’acquisto online bisognerà prestare attenzione alle misure, sapendo che, proprio come gli pneumatici, anche le mousse per moto da enduro sono differenti a seconda se vadano montate sulla ruota anteriore o su quella posteriore. Prendiamo, ad esempio, le mousse Technomousse: mentre, per l’anteriore, le specifiche da cercare sono 90/90 – 21, per la posteriore si tratterà di scegliere la 140/80 – 18.
Le prime mousse per enduro prodotte e commercializzate avevano un unico difetto: la data di scadenza! Superato un certo periodo di tempo o un certo numero di km percorsi, il materiale di cui erano fatte iniziava a screpolarsi, a tagliarsi e a perdere tutta l’efficacia; era, insomma, necessario sostituirle dopo pochi mesi. Anche le condizioni di conservazione della mousse (sbalzi di temperatura, umidità, calore eccessivo) non facevano che ridurre la durata del prodotto stesso e questo aumentava i costi di manutenzione della moto. Oggi, però, si sono fatti passi avanti e prodotti come la mousse di Technomousse non hanno scadenza, non si tagliano e non si sgretolano. Le mousse per enduro vengono vendute assieme ad un gel specifico, da utilizzare al momento dell’inserimento nello pneumatico. Va, infine, considerato che la mousse enduro raggiunge la massima elasticità dopo una decina di minuti di utilizzo, mentre a riposo riprende la durezza iniziale: è, dunque, consigliato riscaldare bene le gomme, prima di spingersi a velocità più sostenute.
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