Le fotocamere digitali compatte, conosciute anche come point and shoot (punta e scatta), sono tra le più diffuse per la loro semplicità di utilizzo e anche per la portabilità. Utilizzate tanto dagli amatori che non vogliono scaricare la batteria dei propri smartphone, tanto dai professionisti quando non possono portare con sé l'equipaggiamento completo, le fotocamere compatte sono sicuramente le più diffuse in tutto il mondo.
Le fotocamere compatte si dividono in tre categorie principali: le point and shoot, le mirrorless e le bridge. Quando si tratta di scegliere una nuova fotocamera per dedicarsi all'hobby della fotografia digitale, non si hanno sempre le idee molto chiare. Il catalogo di Yeppon soddisfa tutte le necessità, con fotocamere delle migliori marche come Sony, Olympus e molto altro. Se quello che cerchi è una macchina piccola e compatta, allora quello che fa per te è una point and shoot. I Megapixel sono un altro fattore da considerare con attenzione quando si vuole acquistare una nuova fotocamera. Tanti Megapixel corrispondono ad una maggiore risoluzione, ma per un utilizzo medio sono più che sufficienti dei sensori da 12MP.
Se si cerca una fotocamera che sia semplice da utilizzare, meglio assicurarsi che includa delle modalità automatiche, ovvero di profili predefiniti in grado di ottimizzare i parametri di scatto automaticamente. Se invece non si vuole rinunciare alla possibilità di dare un tocco personale alle proprie foto, esattamente come sulle fotocamere reflex, è consigliabile assicurarsi che il modello permetta la personalizzazione di apertura e ISO (sensibilità del sensore della luce). Ovviamente, esistono anche delle fotocamere compatte che offrono funzionalità aggiuntive come la stampa istantanea, la registrazione di video in HD ed un Wi-Fi per connettersi a PC e ad altri dispositivi.
Esistono delle macchine fotografiche compatte con delle caratteristiche aggiuntive, amate da coloro che prendono molto seriamente l'arte della fotografia. Queste fotocamere si dividono in due gruppi principali: le mirrorless e le bridge. Vi sono due differenti tipi di fotocamere digitali mirrorless, ovvero ad ottica fissa e ad ottica intercambiabile. Queste fotocamere offrono prestazioni di altissima qualità, includono un sensore APS e non offrono la possibilità di cambiare gli obiettivi. Le mirrorless ad ottica intercambiabile, possono disporre sia di sensori APS che 4/3. La differenza tra queste e le precedenti è che in questo caso è possibile anche cambiare gli obiettivi.
Le bridge, infine, possono essere considerate un'evoluzione delle point and shoot. Solitamente, il sensore all'interno di esse è un 2/3 (anche se in rari casi includono un APS o un 4/3). Nell'aspetto sono molto simili a delle piccole reflex, ma hanno un obiettivo per lo zoom fisso che non può essere sostituito. La caratteristica migliore delle bridge è la potenza dei loro zoom, i quali arrivano anche a 26x e sono ideali per catturare dettagli lontani.
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.