A casa, come in ufficio e in tutti i posti di lavoro in generale, è buona norma avere a disposizione un kit di pronto soccorso. Tu ci hai già pensato? Se la risposta è no, sappi che qui potrai scegliere il prodotto che meglio si adatti alle tue necessità. Non devi pensare che il kit per il primo soccorso serva esclusivamente in caso di grossi danni, può contenere anche utili farmaci a base di cortisone contro le reazioni allergiche. Inoltre, ricorda che il kit di primo soccorso, nei casi più gravi, ha lo scopo di consentire di raggiungere l’ospedale più vicino, dove farsi prestare delle cure più approfondite. Nei casi meno gravi, come le sbucciature, serve per andare a colpo sicuro, senza perdere tempo, e prendere in mano la situazione: disinfettante e cerotti, primi fra tutti, prima di tornare a giocare!
Tra gli articoli sanitari in vendita sul portale di Yeppon, troverai le cassette di pronto soccorso, ognuna adatta ad un uso e ad un sito specifico: casa, ufficio o auto. Particolare è la questione dei kit di pronto soccorso per l’auto. A dire il vero, il Codice della Strada non prevede alcun obbligo per le auto private, oltre al triangolo da apporre a terra e al gilet per la segnalazione. Solo in un caso esiste l’obbligo di tenere nel veicolo la cassetta di pronto soccorso per auto, ed è quello del mezzo aziendale: qui, secondo il D.M. 388 del 2003, devono esserci guanti sterili monouso, compresse di garza sterile in diverse misure, pinzette di medicazione monouso, cotone, cerotti, bende, forbici, laccio emostatico, flaconcini di soluzioni di iodio e di soluzioni fisiologiche. Lo stesso Decreto ministeriale specifica il contenuto della cassetta di pronto soccorso aziendale. Se l’azienda ha un massimo di due dipendenti, il kit sarà lo stesso previsto per l’auto commerciale: ne puoi trovare di marchi differenti, come Markin, Tatay e Metalplus. Per un numero di dipendenti superiore, oltre agli accessori elencati poco sopra (che dovranno essere presenti in numero maggiore), saranno obbligatori anche una visiera para schizzi, un termometro e un apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa. Kit efficaci e completi sono, ad esempio, quelli proposti da 3M.
Il nostro consiglio è comunque quello di tenere in auto un kit di primo soccorso, anche quando questo non sia imposto dalla legge. Può capitare, infatti, non necessariamente in caso di sinistro stradale, ma semplicemente durante un’escursione, che qualcuno si faccia male: anziché cercare una farmacia, sarà allora sufficiente prendere dall’auto cotone, disinfettante e cerotti. Il kit dell’auto può essere completato con una torcia, da utilizzare in caso di guasto dell’auto durante le ore più buie, e un taglierino o una forbice per tagliare la cintura di sicurezza in caso di emergenza. Quando avrai utilizzato ed esaurito alcuni dei prodotti della tua cassetta di primo soccorso, non sarà necessario acquistarne una nuova, perché Yeppon mette a tua disposizione anche gli accessori singoli con cui rifornire il kit: garze, cerotti e tanto altro materiale sanitario.
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.