Gli appassionati di videogiochi e console hanno atteso a lungo l’uscita di un modello che permettesse di scegliere tra la versione portabile e quella fissa, per l’uso casalingo: Nintendo Switch è tutto questo. A differenza delle concorrenti – PlayStation e Xbox – la console di Nintendo è pensata sin dall’inizio come offerta doppia: nasce principalmente come dispositivo portatile, ma può essere connessa a una base, per riprodurre sullo schermo 4K del TV di casa le sfide tra amici. Insomma, due prodotti in uno: cosa chiedere di meglio? Trattandosi di un prodotto dedicato in buona parte all’utilizzo in mobilità, la memoria interna della console Nintendo Switch è piuttosto limitata (32 GB). Questo, però, non è un problema, in quanto uno slot per Micro SD Card consente di ampliare lo spazio a disposizione fino a 2 TB. E, considerando che i giochi Nintendo, come Legend of Zelda, Super Mario, Pokémon, Splatoon, hanno un peso inferiore ai 15 GB, si tratta di un’estensione di memoria più che sufficiente.
A proposito di giochi, il Nintendo Switch nel 2019 è la console da mobilità con la migliore grafica: il display LCD da 6,2 pollici è touchscreen ed ha una risoluzione da 720 pixel (mentre i concorrenti si fermano a 240 – Nintendo – e 544 pixel – PlayStation). Parliamo, ovviamente, della risoluzione dello schermo nella versione portatile. Tutto cambia nel momento in cui la console Nintendo Switch viene collegata ad uno schermo TV: gli standard raggiungibili sono piuttosto elevati, ovvero 1080 pixel in Full HD. Se la dotazione della versione portatile della console Nintendo Switch è limitata ad una sola porta USB per la ricarica, quando la si collega alla base per il gioco in casa, si hanno a disposizione due porte USB 3.0, due HDMI e un’uscita audio PCM. Ma non è finita, perché, per collegarsi a una smart TV o a uno schermo esterno, si possono sfruttare la connettività Wi-Fi (che si appoggia sia alla banda a 2,4 GHz, sia a quella a 5 GHZ), il Bluetooth e, tramite adattatore specifico (non fornito), anche la rete LAN.
Quando è arrivata sul mercato un paio di anni fa, la console Nintendo Switch si poneva esclusivamente come piattaforma per il gioco. Delle elaborazioni successive, l’hanno avvicinata alle concorrenti di Microsoft e Sony, pur senza raggiungere un’offerta altrettanto ricca. È il caso, ad esempio, della compatibilità con le piattaforme di streaming TV: Nintendo Switch, nel 2019, si è aperta a servizi come Hulu, ma resta tuttavia ancora incompatibile con le principali, come Netflix. Ovviamente, non è escluso che nei prossimi mesi possa essere messa in commercio una versione aggiornata, con cui raggiungere tutta la platea di offerte streaming. Tra le altre novità che la console Nintendo più recente offre rispetto al primo modello, vi è la possibilità di giocare online in multiplayer, di recuperare i vecchi giochi della NES (la console Nintendo degli anni Ottanta) e di salvare le proprie partite sul Cloud, per non perdere nessun obiettivo raggiunto e per alleggerire la console stessa.
Trustpilot
Consegna veloce
Servizio di consegna veloce con corriere espresso in 24hTransazioni sicure
Acquista grazie ad un sistema di pagamento sicuro.Reso sicuro
Procedure semplici e pratiche per la restituzione della merce.