Acer Predator Orion 3000 nel 2023?

7 Dicembre 2023

Come si comporta un PC con un i7 di undicesima generazione con una RTX 3070, con un terabyte di NVMe e 32GB di RAM adesso nel 2023?

Articolo a cura di

  • Elitra Technology

Oggi andiamo a parlare di questo Acer Orion 3000 del 2021. Come si comporta un PC con un i7 di undicesima generazione con una RTX 3070, con un terabyte di NVMe e 32GB di RAM adesso nel 2023?
Ha ancora un senso prenderlo, fare manutenzione, o conviene fare un upgrade? Vediamo un po’ come si comporta, soprattutto in QHD.

Dopo una semplice manutenzione di circa 10 minuti, grazie alla pulizia e al cambio della pasta termica abbiamo una buona frequenza in multitread. Da 480 siamo passati a 526. Manca ancora 1 minuto, ma le temperature e le frequenze sono decisamente più alte con 84 gradi di picco massimo. Abbiamo raggiunto 528 punti contro i 480 precedenti.

Ebbene ragazzi, come avete potuto notare dal benchmark, sicuramente prima di fare un minimo di manutenzione le temperature erano decisamente alte, raggiungevamo sul nostro processore i 94 gradi. La scheda video non si è mai comportata male. Non abbiamo cambiato pasta termica sulla scheda video, l’abbiamo solamente pulita. Ma sicuramente, andare a cambiare la pasta termica sul processore è servito e non poco. Dopo oltre ad aver recuperato temperatura, abbiamo recuperato anche in prestazioni.

È un PC fantastico, si comporta veramente molto bene in Full HD ad altissimi FPS, e in QHD si comporta molto bene. L’ho provato con Starfield appena uscito, con Forza Motorsport e con tanti altri giochi. Con giochi molto pesanti, se mettiamo tutto al massimo, fatichiamo a raggiungere i 40-50 FPS, ma se già mettiamo tutto in automatico, i 60 FPS li raggiungiamo senza il minimo problema. I giochi logicamente più leggeri possiamo tranquillamente giocare in QHD anche ad alti FPS, perché no, anche in 4K.

In generale, con computer che hanno già un anno e mezzo di vita, vi consiglio di monitorate sempre temperatura col software HWMonitor. Monitorate sempre le temperature della vostra CPU e della vostra GPU, e soprattutto, tenete sempre il vostro PC pulito. Basta poco per ottenere delle prestazioni decisamente migliori senza dover comprare una macchina di ultimo modello.
Guardatevi il video per vedere nel dettaglio il tipo di pulizia che ho fatto!