Guida all’acquisto: quale scheda madre comprare?

28 Agosto 2023

Guida di MadForHardware su come scegliere la scheda madre perfetta per il vostro PC senza spendere più del dovuto ma con le caratteristiche di cui si ha bisogno.

Articolo a cura di

  • MadForHardware

Scegliere i componenti del vostro nuovo PC può risultare complicato, e se componenti come le schede video e le RAM hanno avuto da sempre molta attenzione e diverse guide per supportare una scelta consapevole, per tante altre componenti come la scheda madre è ancora complesso e rischioso scegliere il modello da acquistare.
Esistono molti brand che producono motherboard, esistono diverse tipologie di chipset ed in generale ci sono tantissimi modelli con design e caratteristiche differenti, che possono rendere complesso scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.
Come scegliere la scheda madre perfetta per il vostro PC senza spendere più del dovuto ma con le caratteristiche di cui si ha bisogno?

Che cos’è la scheda madre?

La scheda madre è fondamentalmente lo scheletro del nostro PC e fornisce gli slot fisici dove verranno installati tutti i componenti e, attraverso i connettori di alimentazione, fornisce la potenza necessaria a farli funzionare. Infatti, sono i singoli componenti ad assorbire la potenza di cui hanno bisogno, e questo assorbimento viene gestito proprio dalla scheda madre.
Motherboard di alto livello possono garantire il valore di assorbimento maggiori e quindi assicurare maggiori performance rispetto ai modelli più economici. La scheda madre, inoltre, fornisce tutta la connettività del PC che va dalle porte USB, alla connessione WiFi o LAN, alla gestione della colorazione RGB.

Le tipologie di scheda madre

Esistono quattro differenti tipologie di schede madre se si va a guardare il mercato. In ordine di grandezza: le mini-ITX, le micro-ATX, le ATX e le E-ATX.
Le ATX le micro-ATX solitamente sono le più economiche in quanto hanno misure standard, mentre le E-ATX sono le più costose in quanto hanno una dimensione maggiore per ospitare funzionalità aggiuntive e maggiore connettività. Le mini-ITX sono le più piccole e nascono per essere utilizzate in case di piccole dimensioni, e solitamente sono costose proprio per il loro form factor.

Le ATX sono le schede più vendute in assoluto, sono le dimensioni standard e possono essere installate su tutti i case mid tower, mentre le E-ATX sono schede che possono essere montate solo su case full tower di grandi dimensioni e sono indicate per un uso professionale del PC, ma rispetto alle altre tipologie di schede madre non offrono reali vantaggi in termini di prestazioni con il gaming.
Le micro-ATX sono una via di mezzo tra le mini-ITX e le ATX: sono un po’ più piccole delle ATX e sono ideali per essere utilizzate in case di tipo micro-ATX, più piccoli dei mid tower, ma comunque più grandi rispetto ai case mini-ITX. Sono le più economiche ma sono anche le schede che solitamente ricevono meno aggiornamenti dai brand.

Come scegliere il modello giusto

Una volta scelta la tipologia di scheda madre, quali criteri andrebbero seguiti per scegliere il modello giusto?
Il primo step da seguire è scegliere la piattaforma che si vuole utilizzare per il PC, scegliere, cioè, il brand del processore, quindi scegliere tra Intel ed AMD.
Sia Intel che AMD concedono licenze dei propri chipset ai produttori delle schede madre. Il chipset determina il livello di connettività e le caratteristiche disponibili su ogni scheda madre ed i processori supportati.

Partiamo da Intel: utilizza la lettera Z per indicare i chipset di fascia alta, la lettera B per indicare i chipset di fascia bassa. La principale differenza tra le schede madre Intel Z e B è che le motherboard Z hanno il livello più alto di funzionalità, in quanto supportano l’overclock sia per la CPU che per le memorie, mentre i chipset della serie B supportano solo l’overclock delle RAM e non quello della CPU.
Esistono anche chipset con la lettera H, ma quest’ultimi ormai non vengono più aggiornati da tempo e non consiglio di valutarli. Probabilmente la scelta è dovuta al tentativo di Intel di dirottare gli utenti di fascia bassa verso le motherboard B760.
Se si sta ricercando una PC build di fascia bassa o media, le schede madre B760 offrono, quindi, maggiori possibilità di scelta.

Se invece si prende in considerazione AMD, la situazione è differente: sia le schede madre di fascia alta con chipset X che quelle di fascia bassa con chipset B supportano l’overclock sia della CPU che della RAM. Inoltre, è da poco uscita anche una terza categoria di schede madre AMD marcate, con l’aggiunta della E: la lettera E significa Extreme, ed indica che queste motherboard supportano la tecnologia PCIe 5.0. In questo momento non ci sono prodotti in grado di sfruttare lo standard PCIe 5.0, ma probabilmente la prossima generazione di schede video, sia AMD che Nvidia utilizzeranno slot PCIe 5.0.
Sempre parlando dello standard PCIe 5.0, se si considera Intel, quasi tutte le schede madre della famiglia Z790 supportano questa tecnologia, inoltre la troviamo supportata in maniera parziale su molti modelli della famiglia B760.

Il supporto alle RAM

Parliamo ora di supporto alle RAM: per quanto riguarda le Motherboard Intel alcuni modelli supportano lo standard DDR5, ma sul mercato ci sono anche modelli che ancora supportano le vecchie DDR4. Il supporto alle DDR4 di alcune motherboard Intel permetterebbe di riutilizzare le RAM già in uso in PC già in uso, e questo potrebbe far risparmiare.
Va fatta tuttavia una precisazione importante: le schede madre Intel supportano le RAM DDR4 oppure quelle DDR5. Non ci sono schede madre che supportano entrambe. Per quanto riguarda invece AMD, i nuovi chipset supportano solo le memorie DDR5.

Un altro aspetto fondamentale che differenzia le schede madre Intel e da quella AMD è la longevità: solitamente Intel tende a cambiare il socket ogni due generazioni di CPU, mentre AMD utilizza il proprio socket anche fino a sette anni.
Per esempio il socket Intel LGA 1700 è stato utilizzato per le CPU di dodicesima e tredicesima generazione e quindi la prossima generazione di processori Intel utilizzerà sicuramente un nuovo socket, quindi se si costruisse ora un PC Intel non si avrebbe più modo di aggiornare la CPU con una di generazione successiva, perché costretti anche a cambiare la scheda madre, mentre il socket AM5 di AMD è uscito l’anno scorso e sarà utilizzato molto probabilmente per le prossime 3, 4 generazioni di processori.

Questa differenza è importante perché cambia anche il modo con cui le schede madre andrebbero acquistate: nel caso di Intel potrebbe non valere la pena acquistare una scheda madre super costosa, perché in futuro, per cambiare la CPU, si sarà costretti anche a cambiare la scheda madre, quindi, se non si è interessati all’overclock del processore, si potrebbe optare per una scheda madre della serie B.

Nel caso di AMD la situazione è differente, dato che il socket AM5 sarà utilizzato ancora per molti anni, potrebbe valere la pena spendere di più e prendere per esempio una motherboard della serie Extreme, perché si potrebbe utilizzare per parecchio tempo, aggiornando in futuro la CPU, investendo una maggior quantità di denaro per avere tutte le funzionalità che potrebbero essere determinanti in futuro, come la tecnologia PCIe 5.0 già citata.

Cosa fare con budget ristretto

Passando ai consigli per allestire un PC da gaming con un budget ristretto: consiglio di optare per le motherboard Intel o AMD del chipset B.
Anche se le schede madre Intel della serie B non permettono di far overclock del processore non è un problema: PC build dal budget limitato non assicurerebbero comunque un supporto adeguato all’overclock. Nel caso di AMD le schede madre della famiglia B650 non assicurano il supporto allo standard del PCIe 5.0, ma non è un qualcosa di cui preoccuparsi, soprattutto se si ha un budget limitato. L’attuale standard PCIe 4.0 vi permette infatti ad oggi di sfruttare appieno qualsiasi scheda video, SSD o componente ora in commercio.

Se si sta allestendo un PC da gaming dal budget limitato, consiglio di investire su un modello ATX o micro-ATX, non solo per il prezzo minore, ma anche per aver a disposizione quattro slot per le memorie RAM: in questo modo si potrà inizialmente allestire il PC utilizzando solo due team di RAM, per avere la possibilità in futuro di fare un upgrade e raddoppiare la quantità di memoria andando a popolare anche gli altri due slot.
Per quanto riguarda la connettività e le altre specifiche, se si ha un budget limitato bisogna essere realistici e concentrarsi solo sulle cose di cui avete realmente bisogno: una scheda madre di fascia bassa difficilmente avrà la predisposizione per una connessione a 10 gigabit, ma potrebbe avere altre funzionalità, come la connessione USB C o la predisposizione per il montaggio di SSD di tipo NVME.

In una build dal budget limitato, se si necessita di più spazio, è possibile fare affidamento alle porte SATA 3 ed utilizzare SSD di tipo SATA. Le schede madre del chipset B sono in grado di soddisfare le esigenze del 90% delle persone, e, in caso di budget limitato per il PC, è meglio spendere più soldi sulla CPU e la scheda video che sulla scheda madre: in termini di performance in questo modo si investiranno meglio i soldi del budget.

PC di fascia media

Per la realizzazione di un PC di fascia media è importante fare attenzione ad alcuni aspetti: si trovano infatti modelli di schede madre con caratteristiche molto diverse. Proprio le motherboard di fascia media, che oltre ad avere le funzionalità base presenti nelle schede madre di fascia bassa hanno alcune funzionalità aggiuntive presenti solitamente sulle schede madre di fascia alta, devono essere scelte con attenzione secondo i bisogni specifici dell’utente.
È importante fare un ragionamento circa le necessità per non spendere inutilmente il proprio denaro, ma è anche impossibile consigliare a cosa prestare maggiormente attenzione, visti i tanti casi di utilizzo possibili e le tante necessità a cui venire incontro.

Schede madre di fascia alta

Parliamo ora schede madre di fascia alta: sono molto, molto costose e per supportare questa spesa è necessario allestire un PC che abbia la CPU più potente, AMD o Intel.
Prima di acquistare una scheda madre di fascia alta è sempre meglio chiedersi se è realmente necessaria. Le schede madre di fascia alta hanno caratteristiche premium che potrebbero essere utili in alcune circostanze specifiche: molti modelli hanno la connessione LAN a 10 Gigabit, se si fa un uso professionale del PC e si spostano file di grandi dimensioni o si è collegati ad un DAS o un NAS, potrebbe essere utile avere una connessione a 10 Gigabit; la maggior parte dei modelli di alto livello hanno un numero maggiore di slot per installare SSD e NVME rispetto alle motherboard di fascia media, se è necessario installare molti dischi veloci, una scheda madre di fascia alta potrebbe offrire il numero di slot necessari. Ancora, le schede madre di fascia alta hanno una predisposizione elevata per l’overclocking, se questo è un aspetto fondamentale, acquistare una motherboard di fascia alta è la scelta giusta.

Arrivati alla fine di questa guida non resta che andare sul catalogo Yeppon, alla ricerca della scheda madre più adatta alle vostre necessità!