Mouse economici assurdi!

21 Dicembre 2023

MSI clutch GM31 lightweight e MSI GM 51 lightweight, mouse economici incredibili

Articolo a cura di

  • Omar Pizzoli

Oggi vi parlo di due mouse di casa MSI: MSI clutch GM31 lightweight e MSI GM51 lightweight, due dispositivi che a primo impatto sembrano identici, ma in realtà presentano delle differenze sostanziali.

MSI clutch GM31 Lightweight

Il GM31 è un mouse da gaming più economico e dal peso di appena 58 grammi, ma partiamo dalla sua ergonomia: è dettata dalle dimensioni, 120 x 64 x 37mm, è un mouse basso, che induce ad un posizionamento della mano quasi sdraiata. Il vantaggio di questa postura è che nelle lunghe sessioni di gaming è tutto meno stancante e più confortevole, grazie anche agli inserti in gomma sulle estremità che aiutano ad avere un maggior grip e il tutto è realizzato con una plastica che resiste molto bene alla sporcizia.

Ottima la rotella, che rimane ben ferma e salda nella sua sede senza oscillazioni o movimenti strani, e ottimi i click supportati dallo switch omron .

Sul lato sinistro sono presenti due tasti programmabili, sono facilmente riconoscibili dato il profilo molto tagliente. Profilo che da una parte permette di trovarli molto facilmente, dall’altra potrebbe penalizzare leggermente l’ergonomia e la sensazione nell’utilizzo.

Per il resto è un mouse incredibile con un sensore Pixart PMW 3360 che arriva fino a 12.600 DPI, regolabili con un apposito tasto sul fondo del mouse, e un polling rate di 1000 Hz.

Tramite il software MSI Center è possibile gestire tutti i parametri come DPI ed hertz del polling rate, fino a programmare singolo tasto, ma non solo: possiamo scaricare delle estensioni, ad esempio quella dedicata all’illuminazione per gestire il logo RGB presente sulla scocca. La cosa interessante è che per scaricare questo software basta connettere il mouse al PC, e automaticamente mi ha suggerito quel programma.

MSI GM51 Lightweight

Ma adesso passiamo al fratello maggiore, ovvero il MSI GM51 lightweight. Le dimensioni sono 122 x 65 x 45 mm. È un mouse alto e quindi comodo per chi ha le mani molto grandi.

Per il resto costruzione materiali switch sono praticamente identici, ad eccezione della rotella che su GM31 ha un suono molto acuto come quello del click del mouse, mentre sul GM51 è molto più chiuso.

A livello di hardware il sensore è sempre pixart PAW3395, i cui DPI arrivano a 26.000. Il polling rate qui è elevatissimo, 8 volte maggiore rispetto al GM31, ovvero 8000 Hz. Insomma, un mouse che a livello di precisione è perfetto.

Completa la scocca l’illuminazione che non troviamo solamente sul logo, ma anche sull’estremità nelle parti gommate. Il peso in questo caso, visto le dimensioni e l’illuminazione, è maggiore e si attesta attorno ai 75 grammi, con la considerazione che non tutti amano un mouse estremamente leggero, che è da valutare.

Due mouse veramente interessanti, due bei design, cavo intrecciato in tessuto, un materiale che non si sporca né si rovina ed una leggerezza veramente che sfida mouse molto più costosi.