RTX 4060

28 Agosto 2023

MSI RTX 4060 TI. La nuovissima uscita di casa Nvidia, ma soprattutto il modello custom della MSI.

Articolo a cura di

  • Elitra Technology

Per chi è dedicata questa scheda video, qual è la fascia di mercato che va ad aggredire, qual è una build ottimale per questa scheda video?

Iniziando dalle specifiche tecniche: fa parte della serie 4000 della RTX, il modello 4060 di solito, e in generale la serie 60, è il modello pensato per operare in Full HD.

Processo produttivo: quattro nm TSMC, 22,9 miliardi di transistor, 4352 CUDA Core, un clock base di 2.310 MHz e un boost clock di 2.535 MHz. Ha una memoria di 8 GB GDDR6 con 18 Gigabit per secondo di banda, bus della memoria da 128 bit, uscita HDMI e tre display port. Ha tre ventole per il raffreddamento ed occupa circa due slot e mezzo all’interno del case.
Il suo consumo massimo si attesta intorno ai 160 watt ed è consigliato un alimentatore da 550 watt.

Si tratta di una scheda di livello medio, perfettamente in grado di offrire esperienze in Full HD, ma capace, in base ai giochi, a giocare in 4K mantenendo ottimi FPS. Su giochi molto pesanti, se si vogliono mantenere tutte le impostazioni al massimo, è consigliato il Full HD, che assicura su tutti i giochi prestazioni da un minimo di 60 FPS a salire, anche con giochi molto pesanti.
Ottima per il Full HD, la memoria di 8 GB può penalizzarla nelle prestazioni con risoluzioni 4K, garantendo però prestazioni eccellenti per il full HD.
Questo modello Custom ha dimensioni importanti, pur rimanendo leggermente meno ingombrante della 4070.

Spiccano le tre ventole per il raffreddamento e una parte posteriore veramente molto grande, votata unicamente alla dissipazione. Questo sicuramente la rende più grande, ma anche molto efficiente dal punto di vista delle temperature: anche sotto stress test di tante ore a cui l’ho sottoposta, non supera i
62 °C, complice forse il case in cui è stata installata.

Insieme a questa MSI ci viene fornito anche un supporto di sostegno utile a mantenere in posizione orizzontale la scheda. La RTX 4060 non è comunque una scheda grafica eccessivamente pesante, ed il supporto in dotazione potrebbe non servire, lo apprezzo però anche da un punto di vista estetico, utile a nascondere alcune componenti meno belle necessarie alla macchina.

Build consigliata utilizzando la RTX 4060

Ecco una possibile build per questa scheda video, espressa molto sinteticamente.

Iniziando dal case, un Termaltake Ceres 500 TG ARGB un ottimo case, con un buon airflow e ha tanto spazio per poter inserire qualsiasi componente.

Scheda madre B650E-F Rog WiFi della Asus, con WiFi 6 già in dotazione, PCIe 5.0, DDR5, scheda di rete fino a 2.5 Gigabit, e un’ottima scheda audio integrata.

Alimentatore MSI MPG A850GF da 850 watt, un alimentatore da 650 watt sarebbe più che sufficiente, ma in ottica di upgrade futuri può essere una buona scelta investire da subito un po’ di più nell’alimentazione della macchina.

Due banchi da 16 GB DDR5 da 6000 MHz Vengeance Pro RGB, CL 36.
Per la memoria consiglio una SSD Crucial P5 Plus da 1 TB, NVME.
Infine, per la dissipazione del processore, un Arctic Liquid Rreezer II da 360 millimetri.
Processore AMD Ryzen 5 7600X, adatto a supportare il full HD, consiglierei un 7700 nel caso in cui si voglia usare la postazione anche per la produttività con esigenze più importanti.
Se questa scheda, o questa build, può rispondere alle tue esigenze, ti rimando al catalogo di Yeppon!