Recensione Tastiera Cynosa Lite

28 Agosto 2023

Questa tastiera, la Cynosa Lite, è la più economica della famiglia Razer. Recensione a cura di Omar Pizzoli.

Articolo a cura di

  • Omar Pizzoli

L’ho utilizzata molto e nella sua categoria probabilmente è una delle migliori, pur avendo alcuni limiti.
Innanzitutto, è una tastiera membrana, ma, a basso budget, è impensabile puntare su una buona tastiera meccanica, senza contare che questa tipologia possiede tre vantaggi: il primo è la silenziosità, il secondo vantaggio è un minor costo, il terzo vantaggio è la leggerezza, che non è data da una qualità scadente dei materiali, ma proprio dalla tipologia di funzionamento di questo tipo di tastiere rispetto alla controparte meccanica.

A proposito di costruzione, Razer mi ha sorpreso: ha prodotto questa tastiera usando una plastica molto robusta, resistente e spessa. Si avvicina alla fattura di tastiere di fascia media sempre dello stesso brand, non ci sono flessioni, non ci sono scricchiolii, e apprezzo molto l’utilizzo di texture differenti: sulla scocca abbiamo un nero opaco con una texture molto granulosa, i key cap, invece, sono opachi ma con una texture più liscia, infine abbiamo un contrasto con il lucido, presente sul logo retroilluminato e dall’altra parte all’attacco del cavo, non rimovibile.

Come funziona questa tastiera? Come si comporta nel gaming e nella scrittura?

La vera forza sta nel software, Razer Synapse, che dà una marcia in più: abbiamo tante funzioni, ad esempio la Gaming Mode, dove possiamo disabilitare alcuni tasti e creare una configurazione specifica per il gioco, anche selezionando il singolo tasto e assegnandogli scorciatoie e funzioni personalizzate.
Questo non è banale per una tastiera in questa fascia di prezzo, e poi l’illuminazione: ci sono un sacco di effetti, anche se non è possibile gestire il singolo tasto. L’unica nota negativa sull’illuminazione riguarda l’intensità della luce emessa, che purtroppo risulta essere troppo bassa, anche se impostata al massimo, e che crea delle ombre non troppo piacevoli. Un vero peccato, perché sul logo invece si è fatto un lavoro veramente curato, che fa sembrare questa tastiera di fascia alta.

Per concludere questa tastiera, utilizzabile principalmente su Windows, ma adattabile tramite programma anche a sistemi IOS, è un’ottima scelta per chi vuole fare attenzione al budget ma non vuole rinunciare ad una periferica di buona qualità, adatta tanto al gaming quanto ad attività di scrittura e lavoro.