Recensione Case Thermaltake CTE C750 TG ARGB

28 Agosto 2023

Recensione del case CTE C750 TG ARGB di Thermaltake con a vetro temperato, frontale e laterale e tre ventole da 140 mm ARGB a cura di Elitra Technology.

Articolo a cura di

  • Elitra Technology

Cosa ci offre il Thermaltake con questo nuovo case gigante? Partiamo dalle dimensioni di questo case, che sono veramente molto abbondanti: 565 mm di altezza per 327 mm di profondità e 599 mm di lunghezza. Significa che all’interno del case è presente davvero molto spazio per le componenti del nostro PC e per la circolazione dell’aria, anche grazie all’alimentatore posizionato nella parte posteriore.
Grazie ai 327 mm di spessore è possibile aggiungere molte ventole, per garantire un raffreddamento di ottimo livello.

Appena acquistato si presenta con i due vetri temperati, sul frontale e sul laterale, da 4 mm e con tre ventole da 140 mm, una nella parte frontale, una nella parte superiore, una nella parte posteriore.

Frontalmente possono essere installate fino a tre ventole da 120 millimetri, tre ventole da 140 millimetri, o due ventole da 200 millimetri: il flusso d’aria è veramente importante, consiglio le ventole da 140 millimetri, più silenziose e dal flusso d’aria maggiore.
In alternativa, lo spazio permette di installare dei radiatori da 360 millimetri o 280 millimetri, o, in caso di un dissipatore all in one non custom, è possibile inserire un radiatore da 420 millimetri.

Frontalmente è presente un vetro temperato, e subito dietro una paratia con filtro per la polvere, proprio per evitare che possa entrare polvere all’interno del case.

Concentrandoci invece sulla parte superiore, abbiamo una paratia in metallo rimovibile, un secondo filtro per la polvere e subito sotto lo spazio per installare il secondo set di ventole, grazie alla disposizione della PCI e quindi di tutte le porte per collegare periferiche e cablaggi, ruotata di 90 gradi rispetto allo standard.
Nella parte superiore abbiamo la possibilità di andare a mettere fino a due ventole da 120 millimetri o da 140 millimetri, o, se si preferisce un raffreddamento a liquido, un radiatore da 240 mm.
Proprio nella parte superiore, dove si trova la PCI, è presente lo spazio riservato ai cavi, convogliati su un lato del case, fino alle porte nella parte posteriore, in una zona più distante dal piano di lavoro rispetto allo standard. Proprio a causa di questa particolarità potrebbero essere necessarie delle prolunghe.
Lo spazio interno al case è comunque sufficiente per permettere una riorganizzazione di PCI e scheda grafica, in modo da ottimizzare il flusso dell’aria, in caso di raffreddamento a ventole.

Nella parte posteriore è presente una paratia in metallo, un filtro per la polvere e gli alloggi per inserire fino a tre ventole da 120 millimetri o 140 millimetri, o due ventole da 200 millimetri, in maniera speculare a quanto è possibile fare nella parte anteriore, oppure radiatori da 360 millimetri o 420 millimetri sempre in configurazione all in one, a causa della mancanza di spazio per i tubi tipici delle varianti custom.

Nella parte bassa della struttura non è presente la gabbia per gli hard disk o il supporto per l’alimentatore, ma un supporto per la pompa per un kit di raffreddamento custom liquido. Come nella parte frontale e parte posteriore, è presente lo spazio per installare fino a tre ventole da 120 millimetri o da 140 millimetri, o radiatori da 360 millimetri o 280 millimetri.

Tornando alla parte posteriore: è presente l’alloggiamento per l’alimentatore, molto spazio dove passare i cavi, la paratia per garantire il corretto raffreddamento all’alimentatore, e molte fascette per nascondere e bloccare i cavi oltre alle feritoie con gommini antipolvere per permettere un cablaggio pulito ed ordinato. È presente un pannello che permette di inserire due hard disk da 2,5 pollici o un hard disk da 3,5 pollici.

Prendendo in considerazione la zona interna del case si nota come lo spazio a disposizione permetta di montare sia schede madre micro-ATX, ma sarebbe uno spreco dato la quantità di spazio a disposizione, sia schede madre ATX, fino alle ATX-E.

Lo spazio è tale che accanto alla scheda madre è presente un pannello dove poter andare a inserire fino a quattro SSD da 2,5 pollici oppure, togliendo il pannello, montare ulteriori ventole: fino a tre ventole da 120 millimetri o da 140 millimetri. Arrivando ad inserire fino a quattordici ventole da 120 millimetri o addirittura da 140 millimetri.

Sempre grazie alle dimensioni interne di questo case è possibile inserire un dissipatore ad aria da 190 millimetri di altezza, un scheda video da 370 millimetri di lunghezza nel caso in cui sia presente un radiatore nella parte bassa o, in assenza di radiatori nella sezione bassa del case, una scheda video fino a 420 millimetri.

Questo case mi ha impressionato per le dimensioni, per la facilità di montaggio ma soprattutto per la possibilità di avere un’eccellente air flow. Probabilmente in commercio è il case con il miglior airflow in assoluto, assolutamente un articolo da prendere in considerazione!