yepblog

Classifica Asciugatrici: le migliori 10 del 2022

Se sei alla ricerca della migliore asciugatrice per le tue esigenze, sei nel posto giusto. Con questa guida, infatti, vogliamo aiutarti nella scelta dell’apparecchio perfetto per te offrendoti una serie di utili consigli, oltre alla classifica delle migliori 10 asciugatrici del 2022.

Come scegliere la migliore asciugatrice

Per acquistare l’asciugatrice migliore devi considerare una serie di fattori.

Dimensioni

Uno dei principali elementi da valutare quando ti appresti a comprare un’asciugatrice è lo spazio che hai a disposizione. I modelli standard di asciugatrice hanno generalmente una larghezza e una profondità di 60 centimetri e un’altezza di 85 centimetri. Ci sono poi i modelli slim, che hanno una larghezza di 45 centimetri e sono particolarmente adatti se vivi un appartamento. In alternativa, puoi pensare di mettere lavatrice ed asciugatrice in colonna, ma devi prima verificare la compatibilità dei due elettrodomestici.

Specifiche tecniche

Per quanto riguarda le specifiche tecniche è importante che tu conosca il consumo energetico, che

dipende dalla classe energetica dell’apparecchio. Le classi di consumo energetico vanno dalle più basse, che partono da A+++, a un consumo maggiore indicato con la lettera G. Poi, devi valutare il tipo di asciugatrice, visto che ci sono asciugatrici a condensazione e asciugatrici a pompa di calore. Quest’ultima ti permette di avere un maggiore risparmio di energia elettrica, oltre a prestazioni migliori. Tra le specifiche tecniche devi considerare anche la durata del ciclo di asciugatura.

Capacità di carico

La capacità di carico di un’asciugatrice indica la capienza massima offerta dall’elettrodomestico. In questo caso, la scelta dell’elettrodomestico dipende dalle tue esigenze personali. Se hai una famiglia composta da 3 o 4 persone, le migliori asciugatrici sono quelle che hanno capacità di carico da 7 o 8 kg. Per una famiglia più numerosa con 5 o più persone, meglio un’asciugatrice da 9 kg. Un prodotto con questa capacità è consigliato anche se effettui diversi cicli di lavaggio in una settimana.

Livello di rumorosità

Come per tutti gli elettrodomestici, anche i livelli di rumore delle asciugatrici sono misurati in decibel (dB).  Per questi prodotti solitamente si parla di una rumorosità intorno ai 70 dB, un livello che va più che bene per un’asciugatrice da tenere in garage o in lavanderia. Se, invece, pensi di installare questo elettrodomestico in casa, devi scegliere un modello meno rumoroso. Alcuni modelli hanno l’opzione “silenzio” che permette di silenziare l’asciugatrice, in modo da poterla utilizzare h24.

La classifica delle 10 migliori asciugatrici del 2022

1. Hoover H-Wash 500

 

la Hoover H-Wash 500 è una lavatrice affidabile e performante che offre risultati eccezionali nel prendersi cura delle fibre dei tuoi capi. Grazie alle sue performance durature, alla cura completa e alla connettività unica tramite l’app hOn, questa lavatrice rappresenta la scelta ideale per chi desidera ottenere risultati di lavaggio impeccabili e mantenere i propri capi in perfette condizioni nel tempo.

2. Candy CRE H10A2DE-S

L’asciugabiancheria Candy CRE H10A2DE-S è un elettrodomestico che unisce prestazioni di alto livello, tecnologie innovative e un design moderno. Grazie alla sua connettività NFC, puoi controllare e personalizzare i cicli di asciugatura direttamente dal tuo smartphone. Inoltre, il sistema a pompa di calore garantisce un consumo energetico ridotto, consentendoti di risparmiare tempo, energia e denaro. Con funzioni come Super Easy Iron, carico e scarico facilitati e la possibilità di asciugare capi delicati come la lana, la Candy CRE H10A2DE-S è l’alleato ideale per ottenere un bucato perfetto senza sforzi e complicazioni.

3. Beko DRX732W

Anche questo modello è a pompa di calore ed è in grado di asciugare fino a 7 kg di bucato.

Il sensore automatico Optisense ti consente di utilizzare facilmente questo elettrodomestico, grazie al controllo costante e preciso del grado di umidità e della temperatura nel cestello. Così, puoi asciugare al meglio qualsiasi tipo di tessuto. La Beko DRX732W dispone anche dell’innovativa tecnologia EcoGentle™ che consente di non alterare i colori dei vestiti. Questo modello di asciugatrice è alto 84,6 cm, largo 59,7 cm e profondo 56,8 cm. Mentre la sua classe energetica è la A+++.

4. Electrolux EW9H393W

L’asciugatrice Electrolux EW9H393W mantiene perfetti i tuoi capi. La tecnologia DelicateCare System, infatti, preserva forme e caratteristiche di qualsiasi indumento regolando la temperatura e il movimento del cesto in base al tipo di tessuto. Il GentleCare System, invece, asciuga i tuoi capi a temperature dimezzate rispetto alle asciugatrici tradizionali, grazie alla pompa di calore. Mentre il CycloneCare System sfrutta il flusso dell’aria a spirale per asciugare in modo uniforme il bucato anche nei punti più difficili. Le dimensioni di questo modello (AxLxP): 850x596x638 mm. La Electrolux EW9H393W ha una capacità di carico di 9 k. Questa asciugatrice appartiene alla classe energetica A+++.

5. Samsung DV80T5220TT

Tra le migliori marche di asciugatrici c’è anche Samsung, come dimostra questo modello. L’asciugatrice Samsung DV80T5220TT è dotata di intelligenza artificiale ed è in grado di impara dalle tue abitudini. L’Ai Control, infatti, si adatta alle tue preferenze e ti propone i programmi e le opzioni che usi più frequentemente. La tecnologia a pompa di calore ti offre una soluzione più efficiente, conveniente e delicata per asciugare gli abiti, e grazie alla classe energetica A+++, assicura consumi estremamente ridotti. La DV80T5220TT misura 850 mm di altezza, 600 mm di larghezza e 650 mm di profondità. Mentre la sua capacità di carico è di 8 Kg.

6. Hoover H-DRY 550 NRE H10A2TCBEX-S

l’asciugatrice Hoover H-DRY 550 NRE H10A2TCBEX-S è un’eccellente scelta per coloro che cercano un’elevata efficienza energetica e prestazioni superiori. Grazie alla sua connettività avanzata, ai programmi di asciugatura intelligenti e alla capacità di riutilizzare l’acqua in modo intelligente, questa asciugatrice offre un’esperienza di asciugatura comoda ed efficace. Inoltre, la sua durata nel tempo e la facilità di manutenzione la rendono un investimento affidabile per il futuro. Scegli l’asciugatrice Hoover H-DRY 550 NRE H10A2TCBEX-S e goditi indumenti asciutti, morbidi e curati ogni volta che ne hai bisogno.

7. Samsung DV90T5240TW

Modello di asciugatrice e libera installazione con una capacità 9 kg. La tecnologia a pompa di calore ti garantisce maggiore efficienza. Mentre la classe energetica A+++ ti permette di contenere i consumi. Con la Samsung DV90T5240TW puoi personalizzare la direzione di apertura dell’oblò in base alle tue esigenze e allo spazio a disposizione per la tua asciugatrice. Con l’oblò trasparente, poi, controlli facilmente i tuoi capi all’interno dell’asciugatrice. Con la funzione Stiro Facile, invece, una volta che il ciclo di asciugatura è finito, il cestello compie dei movimenti intermittenti distendendo le pieghe dai tessuti. Questo modello è alto 850 mm, largo 600 mm e profondo 650 mm.

8. Samsung DV90TA040AH

Atro modello Samsung sempre con pompa di calore e con capacità di 9kg. La tecnologia Optimal Dry di cui è dotata la Samsung DV90TA040AH ti consente di avere un bucato pronto più rapidamente e un minor dispendio di energia. Inoltre, impedisce anche che i tessuti si danneggino. Con il programma Rapido 35’ ottieni fino a 1 Kg di bucato asciutto in soli 35 minuti. L’innovativo Filtro 2in1, poi, elimina gli sprechi di tempo ed energia, e risulta anche più semplice da pulire. A proposito di manutenzione, due allarmi ti avvisano quando è il momento di pulire il filtro e lo scambiatore di calore.

9. Candy CSOE H8A2DE-S

L’asciugatrice Candy CSOE H8A2DE-S è un’eccellente scelta per coloro che cercano un’elettrodomestico intelligente e efficiente per l’asciugatura dei vestiti. Grazie alla sua tecnologia a pompa di calore, alle funzioni intelligenti e alla connettività Wi-Fi, questa asciugatrice ti offre un controllo senza precedenti sul processo di asciugatura e ti consente di ottenere risultati ottimali con un consumo energetico ridotto.

Sia che tu sia sempre di corsa o che odi stirare, l’asciugatrice Candy CSOE H8A2DE-S è in grado di soddisfare le tue esigenze. Approfitta delle sue numerose funzioni e lascia che questa asciugatrice intelligente semplifichi la tua vita.

10. Samsung DV80T7220BT

Anche questo modello è dotato Ai Control che rende la Samsung DV80T7220BT un’asciugatrice smart. L’Ai Weather ottimizza ogni lavaggio suggerendoti il programma di asciugatura ideale in base al tipo di carico e alle condizioni climatiche esterne. La tecnologia a pompa di calore ti offre maggiore efficienza e, grazie alla classe energetica A+++, ti assicura consumi molto ridotti. Il programma Ecolavaggio® Rapido di QuickDrive™ lava e centrifuga i capi in soli 39 minuti. Questa asciugatrice dispone anche del Programma Igienizzante. Sulla Samsung DV80T7220BT puoi caricare fino a 8 kg di bucato.

Quale modello è preferibile tra uno a condensazione e uno ventilato?

La differenza tra queste due tipologie di asciugatrici riguarda il modo in cui viene eliminata l’umidità in eccesso. Le asciugatrici a condensazione raccolgono l’umidità dai capi bagnati in un’apposita vaschetta, che va svuotata quando è piena. Quelle ventilate, invece, eliminano semplicemente l’aria umida attraverso uno scarico messo in comunicazione con l’esterno della casa. Le asciugatrici a condensazione sono più convenienti, perché in fase di installazione non serve sistemarle vicino a un muro o a una finestra oppure praticare un foro nella parete. Però, hanno un costo d’acquisto leggermente più alto e utilizzano più energia elettrica.

Quanto dura un ciclo di asciugatura?

Un ciclo di asciugatura completo mediamente ha una durata che va dai 90 ai 120 minuti. La durata può variare in base al tipo di tessuto, al carico ed alla tecnologia di asciugatura che viene utilizzata. Le asciugatrici moderne sono dotate di sensori di peso che adattano la durata del ciclo al peso del carico stesso, in modo da ridurre qualsiasi tipo di spreco. Il ciclo di asciugatura è tanto più breve quanto più alto è il numero di giri di centrifuga effettuati durante il lavaggio in lavatrice. Alcune asciugatrici sono dotate anche di un cestello speciale per l’asciugatura degli indumenti in lana.

asciugatrice

Quali capi d’abbigliamento è meglio non inserire nell’asciugatrice?

Se vuoi evitare di ritrovarvi con vestiti infeltriti, ristretti o rovinati, è meglio che eviti di mettere nell’asciugatrice tutti quei capi che non reagiscono bene a calore. Ad esempio, i costumi da bagno possono rompersi nell’asciugatrice se contengono spandex. Anche le calze e i collant si possono rompere o smagliare dopo un ciclo di asciugatura. Evita anche i reggiseni che, a causa del calore, possono perdere la loro forma. Lo stesso vale anche per i tappetini da bagno che hanno il lato inferiore in gomma. Meglio non mettere neppure capi d’abbigliamento con strass, paillettes o placche in metallo che potrebbero rimanere impigliati nel cestello oppure ostruire il filtro e i canali per l’accesso dell’aria.

asciugatrice

Come si effettua la manutenzione di un’asciugatrice?

Le asciugatrici hanno diversi componenti che necessitano di essere controllati e puliti regolarmente. Il filtro per la lanugine, ad esempio, andrebbe ispezionato e ripulito alla fine di ogni ciclo di asciugatura per assicurare che il flusso d’aria calda non venga ostacolato. Poi, occorre pulire il cestello utilizzando semplicemente un panno umido. I modelli di asciugatrici più recenti sono in grado di segnalare, tramite una spia, la necessità un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria. Questi elettrodomestici, infatti, rilevano eventuali guasti, tramite specifici sensori, e ti invitano ad effettuare un controllo dell’asciugatrice.