yepblog

Migliori forni a microonde: la classifica di Yeppon

Qual è il miglior microonde? Se ti stai facendo questa domanda, probabilmente devi sostituire o acquistare il tuo primo microonde. Questo elettrodomestico è diventato praticamente indispensabile, grazie alla sua versatilità e al risparmio di tempo che offre per la preparazione dei cibi. Guarda la classifica di Yeppon dei migliori forni a microonde, per trovare quello che fa al caso tuo.

Come scegliere il miglior forno a microonde

Per acquistare il miglior forno a microonde, ci sono alcune caratteristiche che non devi assolutamente tralasciare. Ecco quali sono.

Dimensioni

Le dimensioni dei forni a microonde possono variare parecchio, arrivando a toccare il mezzo metro di larghezza per i modelli più grandi. Quindi, è fondamentale capire quale modello si adatta allo spazio che hai a disposizione. Inoltre, devi considerare che più cibo viene inserito all’interno di un microonde e più tempo ci vorrà per cuocerlo tutto. Perciò, la dimensione del forno a microonde dipende dall’uso che devi fare di questo elettrodomestico. Considera che un microonde può avere una capacità minima tra i 17 e i 18 litri, mentre la capacità massima è tra i 25 e i 26 litri.

Specifiche tecniche

Tra le funzioni ci possono essere quelle legate alla sicurezza, come il blocco dei pulsanti in modo che i bambini non li utilizzino inavvertitamente, ma anche segnali acustici che indicano la fine della cottura, il blocco del piano rotante e funzioni di autopulizia. In base all’utilizzo che vuoi fare del forno a microonde, è importante vedere anche di quali accessori è fornito il modello che stai pensando di acquistare. I principali accessori possono essere: il piatto girevole, la griglia, il piatto doratore, la vaporiera e la leccarda.

Modalità di cottura

Il forno a microonde può svolgere diversi tipi di cottura: grill, microonde e grill, cottura statica, ventilata e a vapore. Questi tipi di cottura permettono di cuocere pietanze come pesce, carne o verdure, che solitamente si preparano con il forno tradizionale, adottando però alcuni semplici accorgimenti. Ad esempio, disporre gli alimenti su un piatto piano e coprirli, permette di mantenere l’umidità e di ottenere una cottura più uniforme. Perché il forno a microonde tende a cuocere dall’interno verso l’esterno e i cibi spesso risultano molto cotti proprio al loro interno, mentre sono poco cotti all’esterno.

Potenza

La potenza del microonde può variare dai 400 ai 1.000 Watt. I modelli che ti consentono di selezionare diversi livelli di potenza sono più versatili e ti danno la possibilità di scaldare e cuocere diversi tipi di alimenti. La potenza del grill di un microonde varia di solito dai 650 ai 1.200 Watt. Anche in questo caso può essere fissa oppure la puoi selezionare. Per quanto riguarda la cottura ventilata, la potenza può andare dai 1.000 ai 1.500 Watt. Ricordati che più un forno è potente e più è versatile, ma consuma anche di più.

La classifica dei 10 migliori forni a microonde

1. Hoover HMCI25TB

Hoover HMCI25TB

L’Hoover HMCI25TB può essere considerato il miglior forno a microonde combinato ventilato, perché riesce ad unire un design semplice ed elegante a una tecnologia avanzata e ad alta efficienza energetica. La rivoluzionaria tecnologia inverter di cui dispone ti permette di scongelare e cucinare i cibi, preservandone il gusto e le proprietà nutrizionali. Puoi scegliere tra 32 programmi di cottura. Questo modello ha una capacità di 25 litri e una potenza di 900 W. Nonostante sia molto potente, riesce comunque ad essere silenzioso. Inoltre, grazie all’efficiente distribuzione del calore, ti consente di risparmiare energia.

2. Hoover HMG 25 TB

Hoover HMG 25 TB

Ecco un altro forno a microonde Hoover che ha caratteristiche simili al modello visto in precedenza. Sull’HMG 25 TB troviamo sempre la tecnologia inverter, per scongelare e cucinare i cibi in modo che mantengano il gusto e le loro proprietà. Ha una capacità di 25 litri e una potenza di 900 W. Ti offre 32 programmi per la preparazione degli alimenti, tra cui il grill. Ti garantisce un’ottima efficienza energetica, anche grazie alla funzione ECO, attraverso la quale il display del forno si spegne in automatico, risparmiando ulteriore energia. Il forno Hoover è largo 48,3 cm e alto 38,7 cm.

3. Candy CMXG20DW

Candy CMXG20DW

Continuiamo la nostra classifica dei migliori forni a microonde con il Candy CMXG20DW. Ha una capienza inferiore rispetto ai modelli visti fino ad ora, che è di 20 litri. Inoltre, con i suoi 700 W di potenza, è meno potente degli altri forni a microonde che ti abbiamo presentato fin qui. Però, ti offre ben 40 programmi automatici per la preparazione delle pietanze. Anche questo modello dispone del grill. Ma soprattutto è dotato di Cook in app, l’applicazione che ti offre consigli, trucchi, ricette e informazioni sugli alimenti. Questo elettrodomestico misura 258.2 cm di altezza, 439.5 cm di larghezza e 360 cm di profondità.

4. Candy CMGE20BS

Candy CMGE20BS

Come miglior microonde combinato ti presentiamo anche il Candy CMGE20BS. Anche questo modello ha una capacità di 20 litri, ma una potenza di 900 W. Grazie al programma Defrost, una volta selezionato il peso dell’alimento da scongelare, il forno a microonde pensa a tutto. La griglia di quarzo, invece, ti consente di raggiungere in tempi molto rapidi una temperatura adatta a cuocere in modo uniforme i tuoi piatti preferiti. Inoltre, questo forno a microonde Candy ha uno speciale segnale acustico che ti avvisa al termine della cottura. Le dimensioni dell’elettrodomestico sono: 48,3 cm di larghezza, 28,1 cm di altezza e 39 cm di profondità.

5. LG MH6535GIB

LG MH6535GIB

LG MH6535GIB Neochef è un forno a microonde con tecnologia Smart Inverter e grill. Con i suoi 1150 W è il modello più potente che abbiamo visto fino ad ora nella nostra classifica, mentre la sua capacità è di 25 litri. Tra i diversi programmi disponibili, le funzioni Healthy Fry e Healthy Roasting, ti permettono una cucina più sana e leggera. Questo elettrodomestico è in grado di scaldare, scongelare, cuocere, friggere e grigliare. Insomma, se vuoi un microonde versatile e che ti permette di preparare qualsiasi piatto, l’LG MH6535GIB è sicuramente l’acquisto perfetto per te.

6. Whirlpool AMW 9607/IX

Whirlpool AMW 9607/IX

Il Whirlpool AMW 9607/IX è un forno a microonde combinato da incasso. Questo modello ha una potenza di 900 W e ti offre fino a 40 litri di capacità. Dispone dell’esclusiva tecnologia 6° SENSO che regola automaticamente il tempo, la temperatura e il consumo di energia durante la preparazione. La tecnologia Forced Air, invece, fa circolare l’aria preriscaldata all’interno del forno a microonde, per un risultato paragonabile alla cottura di un forno tradizionale. Mentre la 3DTechnology garantisce una perfetta distribuzione delle microonde all’interno della cavità del forno. Tra le diverse funzioni disponibili, la funzione Crisp regala una croccantezza unica a sformati, pizze e torte.

7. Smeg FMI020X

Smeg FMI020X

Ecco un altro microonde multifunzione da incasso presente nella nostra classifica. Si tratta dello Smeg FMI020X, un elettrodomestico che coniuga stile e alta tecnologia. Ha una potenza di 800 W e una capacità di 20 litri. Inoltre, ti offre 6 diverse funzioni e 8 programmi automatici. La sua dotazione comprende anche l’opzione Quick Start, l’allarme acustico di fine cottura, il sistema di raffreddamento tangenziale e il blocco comandi, come sicurezza per i bambini. Questo modello ha un’elegante finitura in acciaio inox. Il forno a microonde Smeg è la soluzione ideale se hai bisogno di cucinare in tempi molto brevi usufruendo di un notevole risparmio di energia.

8. Panasonic NN-GT46KBSUG

Panasonic NN-GT46KBSUG

Il Panasonic NN-GT46KBSUG è un forno a microonde combinato con una capacità di 31 litri e una potenza di 1000 W. La tecnologia Inverter ti permette di cucinare in modo salutare e in pochissimo tempo. Grazie all’ampio piatto rotante da 34 cm, puoi utilizzare piatti e pirofile più grandi, per cucinare per tutta la famiglia. Il grill al quarzo, invece, ti consente di avere rapidamente una croccantezza perfetta. Se hai dei bambini, ti sarà molto utile il menu dedicato a loro con i tre programmi automatici Purée di ortaggi, Purée di frutta e Zuppa per preparare piatti gustosi per i più piccoli.

9. Whirlpool AMW 731 IX

Whirlpool AMW 731 IX

Nella nostra classifica c’è anche questo modello della Whirlpool. Si tratta dell’AMW 731 IX, forno a microonde da incasso con grill che ha una capacità di 31 litri e una potenza di 1000 W. Tra le diverse funzioni disponibili, quella DualCrisp ti permette di sfornare pizze, torte e sformati con una croccantezza senza paragoni. La potente funzione Grill, invece, ti garantisce gli stessi risultati di un forno tradizionale. Se devi scongelare velocemente gli alimenti, c’è l’innovativo sistema JetDefrost 3D. Mentre, per riscaldare i piatti, c’è la comoda funzione riscaldamento. Il forno Whirlpool AMW 731 IX ha tutto quello che ti serve.

10. Siemens BE634LGS1 iQ700

Siemens BE634LGS1 iQ700

L’ultimo modello che ti presentiamo nella nostra classifica è il Siemens BE634LGS1. Si tratta sempre di un forno a microonde da incasso con grill. Dotato di potenza fino a 900 W, per farti risparmiare tempo durante la cottura. Attraverso il cookControl Plus, Siemens ha integrato un ricettario nel forno che ti suggerisce impostazioni personalizzate per la perfetta preparazione dei piatti. Il display TFT ti offre una perfetta leggibilità da ogni prospettiva, mentre l’illuminazione LED ti garantisce la massima illuminazione risparmiando energia. Alto 38 cm e largo 60 cm, questo forno ha una capacità di 21 litri.

Dove mettere il microonde in cucina?

Il forno a microonde deve essere messo in una posizione tale da rendere comodo il suo impiego. Perciò, dipende da quanto intendi utilizzarlo e da quali mobili hai in cucina. Se pensi a un utilizzo frequente, è meglio avere il forno a microonde a portata di mano. Un forno a microonde portatile, ad esempio, potrebbe andare bene vicino al piano di lavoro. Se, invece, pensi ad un utilizzo non frequente, puoi anche riporlo in un mobile o su una mensola, facendo attenzione che ci siano delle prese elettriche vicino.

Quanto costa il miglior forno a microonde?

I modelli di fascia bassa hanno un prezzo di partenza di 70,00/100,00 euro. Si tratta di elettrodomestici più vecchi e hanno ovviamente meno funzionalità e programmi rispetto a quelli di fascia media o alta. I forni a microonde di fascia media hanno un costo compreso tra i 130,00 e i 200,00 euro. Mentre i modelli di fascia alta costano dai 200,00 euro in su e hanno tutte le funzionalità possibili, incluso il grill. Alcuni modelli costano di più perché sono da incasso. Se vuoi acquistare un elettrodomestico di questo tipo, su Yeppon puoi trovare i migliori forni a microonde a prezzi davvero interessanti.

Miglior microonde

Come pulire un forno a microonde?

Per la pulizia del forno a microonde ci sono dei prodotti specifici, che di solito sono in versione spray. Basta spruzzarli e poi passare un panno. Ma il forno a microonde si può pulire anche con i detersivi per i piatti e con prodotti naturali. È sufficiente mettere dell’acqua in un contenitore per microonde e aggiungerci un po’ di detersivo, oppure un po’ di aceto o mezzo limone. Poi, bisogna far andare il forno alla massima potenza per 5 minuti. Quindi, lasciare il contenitore nel forno per qualche minuto. Infine, apri e passa un panno o una spugna sulle pareti.

Miglior microonde

Quando cambiare il microonde?

Ci sono dei segnali che dovrebbero farti capire che è giunto il momento di sostituire il tuo microonde. Ad esempio, se il forno comincia a fare scintille o fa più rumore del solito, se la corrente salta mentre lo stai utilizzando o se scalda i cibi in maniera non omogenea. In questi casi è bene chiamare un tecnico qualificato, in modo da capire se ti conviene aggiustare l’elettrodomestico oppure se è meglio comprarne uno nuovo.