yepblog

La top 10 degli estrattori di succo secondo Yeppon

Se vuoi preparare colazioni e spuntini salutari, acquistare il miglior estrattore può essere la soluzione giusta per te. Questo elettrodomestico, infatti, ti permette di preparare a casa succhi freschi con la frutta e la verdura che preferisci. In vendita puoi trovare tanti modelli, ognuno con materiali, funzioni e prestazioni diverse. Per facilitarti nella scelta di quello che fa per te, abbiamo preparato la top 10 degli estrattori di succo secondo Yeppon.

Come scegliere il miglior estrattore di succo

Per scegliere il miglior estrattore di succo, ci sono alcuni fattori che devi considerare, in modo da fare l’acquisto perfetto per le tue esigenze.

Struttura

Gli estrattori si dividono essenzialmente in due categorie: quelli verticali e quelli orizzontali. Gli estrattori verticali sono più moderni, occupano minore spazio e solitamente sono anche più eleganti. Gli estrattori orizzontali, invece, sono più classici e meno accattivanti a livello estetico. Anche il peso ha la sua importanza nella scelta del miglior estrattore, perché un elettrodomestico pesante risulta meno maneggevole. Altri elementi da valutare sono poi la capienza del contenitore destinato agli scarti, che deve permetterti di usare l’estrattore senza doverlo svuotare in continuazione, e le dimensioni del tubo, che se è troppo stretto ti costringe a tagliare la frutta e la verdura.

Prestazioni

Le prestazioni sono l’aspetto più importante per la scelta dell’estrattore di succo migliore. I fattori che influenzano le prestazioni dell’elettrodomestico sono i giri al minuto, i tempi di lavorazione e il senso di rotazione. Più bassi sono i giri al minuto e più l’estrattore spreme meglio il succo dalla polpa della frutta.

Solitamente, un estrattore di ottimo livello compie circa 40 giri al minuto. I tempi di lavorazione, invece, dipendono dalla qualità del motore. Nei modelli più performanti può lavorare anche per 30 minuti, senza fermarsi. Infine, c’è il senso di rotazione del motore, che in alcuni modelli può essere invertito.

Accessori

Gli accessori sono degli elementi che aumentano la praticità dell’elettrodomestico. Tra questi puoi trovare il beccuccio anti-goccia, che è molto utile quando si versa il succo e si vogliano evitare schizzi. Altri accessori utili sono il contenitore per la raccolta del succo e degli scarti, che solitamente sono trasparenti e hanno una capienza che va da 1 a 2 litri. I migliori estrattori di succo spesso hanno anche uno spazzolino per la pulizia dell’elettrodomestico e un ricettario. Gli accessori più importanti però sono i filtri, che in base alla tipologia ti consentono di produrre un certo tipo di succo.

Materiali

L’aspetto che incide maggiormente sulla qualità dell’estrattore di succo è rappresentato dai materiali impiegati per la sua fabbricazione. I modelli di fascia alta solitamente hanno un design innovativo, con contenitori in vetro e scocche esterne, coclea e filtri realizzati in acciaio inox o ultem. Quest’ultimo è uno speciale tecnopolimero che conferisce agli elettrodomestici un’ottima resistenza al calore e alle possibili deformazioni dovute all’utilizzo. I modelli di fascia economica, invece, sono spesso realizzati con un mix di materiali plastici e metallici e sono dotati di contenitori in plastica, che tendono ad opacizzarsi a causa del contatto prolungato con gli acidi della frutta.

La classifica dei 10 migliori estrattori di succo

1.  Panasonic MJ-L700KXE

Panasonic MJ-L700KXE

Il Panasonic MJ-L700KXE è in grado di distinguersi dagli altri estrattori di succo a freddo per il design particolarmente curato, la qualità dei materiali e le ottime prestazioni. La struttura si sviluppa in verticale, le sue dimensioni sono 20.5 x 19 x 42.5 cm, mentre il peso è di 4 kg. Questo elettrodomestico è realizzato con plastica di alta qualità per l’esterno e acciaio inox per l’interno. Il Panasonic MJ-L700KXE lavora alla velocità di 45 giri al minuto, perfetta per non rovinare le sostanze nutritive degli alimenti. Tra gli accessori, ti offre un sistema di sicurezza che spegne automaticamente il dispositivo quando il coperchio è aperto.

2.  Panasonic MJ-L501WXE

Panasonic MJ-L501WXE

Altro modello Panasonic presente nella nostra classifica è l’MJ-L501WXE. Questo modello ha un raffinato design salvaspazio e un’elegante finitura opaca. Dispone di una speciale tecnologia di pressatura a bassa velocità per la massima estrazione di succo e il massimo mantenimento delle vitamine, dei nutrienti e degli antiossidanti. Ha un funzionamento silenzioso, un interruttore per la retromarcia, il beccuccio salvagocce e un appoggio antiscivolo. Inoltre, ti mette a disposizione un capiente bicchiere a caraffa per la raccolta del succo e un torchio in acciaio inossidabile.

3.  CLASSE VIVO Smart

CLASSE VIVO Smart

VIVO Smart è un estrattore di succo affidabile e di design, realizzato con tutte le caratteristiche più innovative e i migliori materiali. La nuova coclea e la tecnologia di estrazione a freddo ti garantiscono dei succhi omogenei e ricchi di vitamine. Il design compatto, invece, lo rende estremamente facile da utilizzare e da pulire. I componenti principali sono realizzati in ultem. Dispone di un motore da 150 W a induzione monofase, molto potente, affidabile, silenzioso e con ridotti consumi. Con i suoi 43 giri al minuto, questo elettrodomestico ti garantisce un’estrazione lenta ed efficace. Può funzionare fino a 30 minuti ininterrottamente e ha la rotazione inversa.

4.  Moulinex ZU1508 Juiceo

Moulinex ZU1508 Juiceo

Tra gli estrattori di succo a freddo presenti nella nostra classifica c’è anche il Moulinex ZU1508 Juiceo. È facile da usare, grazie alla velocità unica e alla funzione inversa per sbloccare pezzi di frutta e verdura. La funzione di controllo regolabile della polpa, invece, ti consente di controllare la quantità di polpa nel succo: abbondante, scarsa o pari a zero. Inoltre, ti offre un boccale per il succo dalle dimensioni generose, un raccoglitore di polpa, la funzione anti-sgocciolamento ed estrema silenziosità. I componenti amovibili di Juiceo sono lavabili in lavastoviglie.

5.  Macom Auto Squeezer

Macom Auto Squeezer

Estrattore di succo dal design minimal e dalla tecnologia rivoluzionaria, l’Auto Squeezer è completamente automatico. Ti basta premere un pulsante e l’elettrodomestico attiva autonomamente il processo di spremitura permettendoti di ottenere in pochi secondi un gustoso succo di frutta. Dispone di un cono multiformato che ti consente di spremere frutti di dimensioni diverse, come pompelmi, arance, limoni o lime, senza dover cambiare continuamente accessori. Grazie al beccuccio con tappo salva-goccia, invece, eviti schizzi e gocciolamenti. L’Auto-Squeezer è facile da smontare e da pulire, e alcuni componenti sono lavabili anche in lavastoviglie.

6.  Siqur Salute Estraggo Easy

Siqur Salute Estraggo Easy

Estraggo Easy è un estrattore di succo a bassa velocità con sistema di estrazione a freddo. È in grado di mantenere inalterate le sostanze nutritive, in particolare, vitamine ed enzimi presenti nella frutta e nella verdura, per un succo qualitativamente migliore. Dispone di un esclusivo imbuto a bocca larga che ti consente di introdurre gli ingredienti interi, senza bisogno di sminuzzarli. Inoltre, Estraggo Easy ha una comoda impugnatura. Per queste caratteristiche non può che entrare di diritto tra i migliori estrattori di succo di quest’anno.

7.  Bosch MESM500W

Bosch MESM500W

Il Bosch MESM500W è un estrattore di succo versatile e capiente. Realizzato con materiali di qualità, come l’elica in Tritan, questo elettrodomestico è in grado di spremere qualunque tipo di frutta e verdura. L’estrattore Bosch ti mette a disposizione ben due filtri, che si distinguono per le dimensioni delle loro maglie, così puoi scegliere il tipo di succo che preferisci. Il succo può essere estratto in una caraffa da 1 litro, mentre la polpa residua può essere raccolta in un recipiente da 1300 ml. Tra gli accessori c’è uno spazzolino, ma soprattutto un ricettario che ti permetterà di sperimentare nuove bevande.

8.  Panasonic MJ-L500

Panasonic MJ-L500

Panasonic MJ-L500 è un estrattore di succo dotato di sistema di estrazione a bassa velocità, 45 giri al minuto, che conserva le proprietà nutritive degli ingredienti. Questo elettrodomestico è in grado di spremere fino all’ultima goccia, sia dagli ingredienti morbidi che da quelli più duri. Con l’MJ-L500 puoi ottenere un succo che rimane omogeneo e gustoso più a lungo. Inoltre, tramite l’accessorio Frozen, puoi gustare il succo freddo. Oltre a succhi e dessert freddi, puoi preparare anche zuppe e confetture. L’estrattore Panasonic ha un design salva spazio ed elevata silenziosità.

9.  Melchioni Vega

Melchioni Vega

Come miglior estrattore economico ti presentiamo il Melchioni Vega. Si tratta di un estrattore di succo a freddo la cui caratteristica principale è la bassa velocità di rotazione di 55 giri al minuto, che consente di mantenere intatte le proprietà nutrizionali della frutta e della verdura. È un modello di tipo verticale che misura 49 x 28 x 20,5 cm e ha un peso di 4 kg. Non è molto ingombrante ed è facile da montare e da pulire. Ha un unico filtro e due contenitori, uno per il succo da 1000 ml e uno per lo scarto da 800 ml.

10.  Rgv 110900 Juice Art New

Rgv 110900 Juice Art New

L’Rgv 110900 Juice Art New è un estrattore di succo dotato di sistema di spremitura lenta e a freddo. Così, puoi ottenere succhi sani e nutrienti. Ha un doppio stadio di spremitura, una potenza di 400 W e una velocità di rotazione di 60 giri al minuto. Grazie al nuovo filtro per sorbetti, puoi preparare gelati e sorbetti a base di frutta. Inoltre, dispone di contenitore raccolta succo da 1 litri, contenitore raccolta scarti da 1 litri, spazzolino per la pulizia, beccuccio uscita succo e tappo anti-goccia. L’elettrodomestico misura 36 x 22 x 41.7 cm e pesa 5.5 kg.

Perché acquistare un estrattore di succo?

Un estrattore di succo ti consente di preparare a casa dei succhi freschi con tante combinazioni di frutta e verdura. Perciò, hai diversi vantaggi a livello nutritivo, visto che le bevande che si ottengono con l’estrattore sono altamente digeribili. Grazie al particolare meccanismo di funzionamento dell’estrattore a freddo, infatti, il succo è privo di fibre e non dà problemi a livello digestivo. Un altro vantaggio deriva dalla grande quantità di nutrienti presenti in questi succhi. Inoltre, non va trascurato il fatto che, attraverso questi preparati, è possibile far magiare frutta e verdura anche ai bambini.

Meglio l’estrattore a freddo o la centrifuga?

L’estrattore di succo e la centrifuga hanno un diverso meccanismo di funzionamento, che ha dei risvolti anche sulle caratteristiche nutritive dei succhi prodotti. L’estrattore di frutta utilizza la lenta rotazione della coclea per spremere gli alimenti senza tritarli, fino ad ottenere un succo denso e corposo. Mentre la centrifuga trita gli alimenti e divide il succo dalla fibra. L’estrattore utilizza un procedimento più lento rispetto alla centrifuga, ma le bevande che si ottengono offrono sicuramente maggiori benefici all’organismo.

migliori estrattori

Come si pulisce l’estrattore di succo?

Pulire un estrattore di succo è un’operazione molto semplice. Poiché non ci sono lame, dovrai pulire solamente filtri, contenitore e coclea. È consigliato lavare ogni accessorio subito dopo l’uso, per evitare malfunzionamenti o maggiori difficoltà nella pulizia successiva. Considera che la struttura esterna dell’elettrodomestico non viene quasi sporcata durante l’estrazione del succo ed è sufficiente passare un panno umido per pulirla. Inoltre, i migliori estrattori di succo in commercio hanno degli accessori che sono completamente lavabili in lavastoviglie, rendendo la loro pulizia ancora più rapida.

migliori estrattori

Quanto cosa un estrattore di succo?

Il prezzo dell’estrattore di succo è un elemento molto importante nella scelta del migliore modello per le tue esigenze. Un estrattore di succo professionale può costare sui 1000 euro, ma è adatto per i cuochi professionisti. Un elettrodomestico di fascia media costa intorno ai 200 euro, mentre quelli di fascia alta possono superare i 500 euro. La differenza di prezzo è data soprattutto dalla potenza del motore e pertanto dai tempi di utilizzo. Se vuoi acquistare il miglior estrattore di quest’anno, su Yeppon puoi trovare dei modelli a prezzi molto vantaggiosi.