Se vuoi migliorare le tue prestazioni di gioco, non puoi lasciarti scappare una delle migliori tastiere gaming di quest’anno. Queste tastiere, infatti, sono progettate per offrire ottime performance durante le partite più difficili e presentano delle caratteristiche diverse dalle tradizionali tastiere. Scopri quale modello acquistare scorrendo la classifica delle migliori tastiere da gaming del 2024.
La classifica delle 10 migliori tastiere da gaming
Come scegliere le migliori tastiere da gaming
Acquistare una delle migliori tastiere da gaming non è una missione impossibile, basta prestare attenzione ad alcuni aspetti. Ecco i principali.
Dimensioni e layout
Le dimensioni della tastiera sono un elemento importante da valutare, perché influiscono sullâergonomia, su quanto spazio occuperà sulla tua scrivania e sulla funzionalità di questa periferica. Mentre per quanto riguarda il layout ci possono avere diverse versioni. Le standard hanno il numpad e i tasti di navigazione, le tenkeyless, invece, non hanno il numpad, ma hanno i tasti di navigazione, mentre le compact sono senza numpad e tasti di navigazione. Infine, alcune tastiere si possono avere sia nella versione standard che tenkeyless.
Specifiche tecniche
Tra le specifiche tecniche, per la scelta di una delle migliori tastiere gaming, devi considerare il polling rate, cioè la frequenza con cui la tastiera invia lâinput al computer. Inoltre, devi valutare lâanti-ghosting, che ti permette di premere più tasti contemporaneamente ed essere sicuro che il sistema sia in grado di registrare tutti i segnali. Un altro aspetto da considerare è la possibilità di personalizzare macro, tasti funzione e retroilluminazione RGB tramite un software dedicato. Infine, devi fare attenzione alla presenza di una porta USB che ti permette di collegare un mouse da gaming.
Retroilluminazione
La retroilluminazione è una caratteristica da non sottovalutare nelle tastiere da gaming, visto che si gioca soprattutto nelle ore serali. Se sei un giocatore esperto molto probabilmente conosci a memoria tutti i tasti e puoi non aver bisogno di questa funzione. Però, se di solito scrivi nelle chat in gioco, ad esempio nei MMORPG, allora lâilluminazione può esserti molto utile. Le migliori tastiere da gaming permettono di regolare lâintensità , il colore, le zone illuminate e altri parametri che riguardano lâilluminazione.
Collegamento
Se fino a qualche tempo fa una tastiera da gaming andava collegata al PC solo tramite il cavo USB, oggi è possibile anche utilizzare la connessione wireless. Le tastiere a filo rimangono la scelta principale per qualsiasi tipo di videogame, perché evita problemi di lag dellâinput e il rischio di disconnessione improvvisa. Le tastiere gaming wireless, la cui tecnologia è notevolmente migliorata, sono perfette se vuoi una maggiore libertà di movimento e se non cerchi un modello per il gaming competitivo.
Le tastiere da gaming sono diverse dalle altre?
Le tastiere per giocare hanno delle caratteristiche diverse rispetto alle tastiere tradizionali. In particolare, le tastiere da gaming si distinguono per precisione, reattività e tecnologia, in modo da consentire ai gamer di affrontare i giochi più complicati. Ogni tipo di tastiera da gioco è adatta ad alcuni titoli piuttosto che ad altri. Ad esempio, per i giochi di carte o di enigmistica, vanno più che bene delle tastiere economiche. Mentre per giochi più impegnativi, occorre una tastiera da gaming di una fascia di prezzo superiore.
Meglio una tastiera da gaming meccanica o a membrana?
Sul mercato si trovano due tipologie di tastiere, quelle a membrana e quelle meccaniche. Le tastiere da gaming meccaniche offrono prestazioni migliori. Le tastiere a membrana sono i modelli più comuni e vengono utilizzate per le normali attività , ma anche per il gaming, anche se non offrono prestazioni esaltanti. I tasti si trovano sopra una cupola di gomma, che quando viene premuta attiva un circuito. Per attivare il tasto bisogna premerlo fino a fine corsa, mentre quando viene rilasciato, il circuito si interrompe. Molti giocatori preferiscono le tastiere a membrana perché sono più silenziose e comode.
Che cosa significa switch?
Nellâambito delle tastiere da gioco, con switch viene identificato il meccanismo che si trova sotto ogni tasto. Gli switch più conosciuti e performanti sono i Cherry MX, nome che deriva dalla più importante azienda produttrice di switch al mondo. Questo meccanismo si trova allâinterno di un tasto meccanico e può essere più o meno fluido, preciso o rumoroso. Pertanto, per scegliere una delle migliori tastiere da gaming, devi assolutamente provarla per capire come funziona lo switch del modello che ti interessa.
Cosa sono i tasti macro e la funzione anti-ghosting?
Nelle migliori tastiere da gaming solitamente ci sono dei tasti macro. Si tratta di pulsanti che permettono di memorizzare una sequenza di tasti complessa. Questo rende possibile premere un solo pulsante per ottenere un comando formato da tante azioni. I tasti macro sono molto importanti e di solito si trovano in una parte ben specifica della tastiera, in modo da poter essere raggiunti facilmente durante le fasi di gioco più frenetiche. La funzione anti-ghosting, invece, viene implementata nelle migliori tastiere da gaming per evitare che si verifichino effetti o azioni non volute.