Se i film sono la tua passione e vuoi goderteli a casa come al cinema, acquistare uno dei migliori TV 4K può essere la soluzione ideale per te. Un televisore di questo tipo, infatti, ti permette di non rinunciare alla qualità offerta dalla sala cinematografica. Ecco la Top 10 dei TV 4K del 2024 secondo Yeppon.
Come scegliere i migliori TV 4K
Per acquistare uno dei migliori TV 4K devi prendere in considerazione diversi fattori. Qui di seguito trovi i principali.
Dimensioni
Un TV 4K è una buona soluzione, ma devi avere a disposizione uno spazio adatto. Se pensi di posizionare il tuo nuovo televisore in un piccolo salotto, rischi di non sfruttare la qualità 4K in modo adeguato perché la distanza di visione non è corretta. Pertanto, devi tenere sempre in considerazione le dimensioni del salotto o della stanza in cui hai intenzione di posizionare il televisore. Ricordati che è possibile anche installare la TV a parete tramite degli appositi supporti. Così, non avrai bisogno di dedicare un mobile a questo apparecchio.
Tecnologia
I TV 4K non sono tutti uguali e le aziende produttrici cercano soluzioni sempre nuove per migliorare la qualità delle immagini. Samsung, ad esempio, ha messo a punto la tecnologia UHD Dimming che permette la regolazione del contrasto automatica dell’immagine. La maggior parte dei TV 4K utilizza la tecnologia HDR. L’acronimo HDR sta per High Dynamic Range e garantisce una palette di colori molto più ampia ed è in grado di fornire immagini che assomigliano il più possibile a ciò che viene percepito dall’occhio umano.
Connettività
Se vuoi un TV 4K che ti permetta di agganciarti alla rete Internet di casa, devi prestare attenzione alla presenza di un modulo wireless sull’apparecchio che decidi di acquistare. Poter utilizzare Internet dal televisore ti permette di avere accesso a tantissime applicazioni, come Netflix, Amazon Prime Video, Infinity, Timvision e molte altre. Uno smart TV 4K ti permette di scegliere in qualsiasi momento film, serie TV, documentari, cartoni animati e qualsiasi altro programma desideri senza vincoli.
Risoluzione
Per risoluzione di un TV intendiamo il numero di pixel presenti sulla base per il numero di pixel dell’altezza. Maggiore è il numero di pixel e maggiore sarà la risoluzione del TV. I TV HD Ready offrono una risoluzione pari a 1280×720 pixel. I più diffusi sono i TV Full HD, con una risoluzione pari a 1920×1080 pixel. I televisori che hanno una risoluzione nettamente migliore sono i TV 4K che è pari a 3840×2160 pixel. I TV 4K danno il meglio di sé quando sono connessi con una console 4K, con piattaforme come Netflix o con film della migliore qualità.
La classifica dei 10 migliori TV 4K
Domande e risposte
Cosa significa TV 4K?
La sigla 4K, o anche Ultra HD, indica la risoluzione massima raggiungibile dal display del televisore. Con questo termine si individua quindi una tecnologia superiore al Full HD, che nel dettaglio significa 3.840 x 2.160 pixel contro i 1.920 x 1.080 dei TV di qualche anno fa. Pertanto, se vuoi un televisore in grado di regalarti le stesse emozioni della sala cinematografica, puoi acquistare tranquillamente un TV 4K come quelli che ti abbiamo presentato nella nostra classifica dei migliori TV 4K.
A cosa serve un TV 4K?
Un TV 4K ti offre un’immagine più dettagliata, nitida e pulita grazie al maggior numero di pixel utilizzati dallo schermo. Per capire la differenza è sufficiente visualizzare un canale in SD o HD sul proprio televisore, quindi, avviare successivamente un video in 4K da uno streaming che supporta questa tecnologia, come per esempio Netflix. Vedrai subito una maggiore qualità dell’immagine.
Come pulire un TV 4K?
Per pulire un TV 4K bisogna utilizzare degli strumenti specifici per evitare di rovinare sia il display, sia la cornice del televisore. Pertanto, è consigliabile usare panni in microfibra, che puoi trovare in qualsiasi supermercato o negozio specializzato in articoli per la pulizia della casa. Per quanto riguarda invece il liquido da utilizzare, puoi acquistarne uno specifico oppure realizzare la soluzione direttamente tu. Questa soluzione deve essere costituita da acqua distillata e, in misura minore, aceto bianco. Una volta inumidito il panno nel detergente, devi passarlo delicatamente sul display.
Come sfruttare un TV 4K?
Un televisore di questo tipo puoi sfruttarlo in diversi modi. Un TV 4K da 40 pollici o superiore, ed esempio, puoi installarlo in salotto o in un ambiente particolarmente grande per utilizzarlo al meglio. La tecnologia 4K può essere sfruttata anche collegando console da gioco, in particolare, quelle di ultima generazione, oppure collegando anche lettori Blu-ray per la visione di film in qualità Ultra HD. Una smart TV 4K, poi, ti permette l’accesso alla connessione Internet di casa per scaricare applicazioni per lo streaming video come Netflix, Amazon Prime Video e Infinity.