Qual è il miglior TV LG di quest’anno? Leggi la nostra guida per scoprirlo! LG è un’azienda coreana che produce TV di alta gamma che si sono imposti sul mercato per le loro straordinarie qualità. Ecco la top 10 dei TV LG del 2024 secondo Yeppon.
Come scegliere il miglior TV LG
Scopri le caratteristiche da controllare prima di scegliere il miglior TV LG per la tua casa.
Dimensioni
La dimensione di un TV si misura in pollici e questo valore è sempre riportato nel nome del modello. Oggi puoi trovare TV che vanno da 32 pollici, che sono adatti per la cucina o la cameretta dei bambini, fino a 88 pollici, che sono adatti per ricreare una vera sala cinematografica a casa. Oltre alla dimensione, devi considerare anche il peso del televisore che vuoi acquistare. Oggi, il peso di questi elettrodomestici si è ridotto notevolmente e possono essere appesi al muro senza problemi. Sulla scheda tecnica di qualunque TV LG trovi sempre indicato sia il peso che le dimensioni esatte, con e senza supporto.
Tipo di schermo
Gli schermi dei televisori LG possono essere di diverse tipologie. Uno dei punti di forza del marchio coreano è la produzione di schermi OLED. Questa tecnologia è stata applica ai TV per uso domestico per la prima volta proprio da LG. I pixel dei pannelli OLED si illuminano singolarmente offrendo maggiore dettaglio, controllo della luminosità e qualità del colore rispetto ai pannelli LED. Gli schermi LED sfruttano i cristalli liquidi e si caratterizzano per la presenza della retroilluminazione. Il loro punto debole sono i contrasti tra bianco e nero. Infine, ci sono gli schermi Nanocell, che sono suddivisi in particelle di un nanometro e offrono un maggiore dettaglio in ogni scena e una maggiore profondità dei colori e dei neri.
Risoluzione
La risoluzione determina la definizione delle immagini. Oggi, la maggior parte dei televisori ha una risoluzione UHD 4K, ma ci sono ancora modelli con risoluzione Full HD e HD. Chi vuole il massimo della qualità, invece, puoi scegliere un apparecchio con risoluzione 8K. Questi televisori rappresentano al momento il massimo in termini di definizione e le immagini sembrano davvero realistiche. I contenuti disponibili con questa risoluzione sono ancora pochi, ma i TV LG 8K, grazie all’impiego di algoritmi di deep learning, sono in grado di trasformare i contenuti a risoluzione inferiore in immagini realistiche, ottimizzando i dettagli e la definizione.
Audio
Ecco un altro degli elementi che non va sottovalutato al momento dell’acquisto di un TV. L’audio, infatti, insieme alle immagini va a determinare l’esperienza di visione. La tecnologia ha reso i TV sempre più sottili ed eleganti, togliendo però lo spazio fisico per inserire speaker potenti. Il problema è stato risolto con algoritmi in grado di migliorare la qualità delle colonne sonore e di evidenziare i dialoghi. Inoltre, è stata migliorata anche la tecnologia delle soundbar, che ti permettono in entrare nel vivo dell’azione.
La classifica dei 10 migliori TV LG
Domande e risposte
Quali vantaggi hanno le smart TV LG?
Uno degli aspetti più interessanti da considerare se si sceglie un modello di smart TV LG riguarda la costruzione del pannello. L’azienda sudcoreana, infatti, è l’unico produttore di schermi OLED per uso commerciale, cioè destinati al grande pubblico. Inoltre, va considerato il particolare impegno di LG nella realizzazione di smart TV e altri dispositivi per la casa in grado di coniugare un design moderno e la possibilità di sfruttare funzioni diverse complesse, che ti permettono di creare una vera smart home.
Come si scaricano le applicazioni sulle smart TV LG?
Scaricare nuove applicazioni sulla tua smart TV LG è piuttosto semplice. Ti basta accedere all’App Store, cercare il programma desiderato e scaricarlo. Nel caso in cui non dovessi trovare alcune applicazioni, devi controllare le impostazioni generali e il paese in cui è registrata la tua TV all’interno della sezione chiamata “Posizione”.
È utile l’assistente vocale di un TV LG?
Se non vuoi utilizzare il telecomando e preferisci chiedere aiuto all’Assistente Google o ad Alexa, le TV LG ti permetteranno di cambiare canale, abbassare il volume e generalmente controllare la TV utilizzando semplici comandi vocali. Alcuni televisori ti permetteranno anche di controllare gli altri dispositivi smart compatibili della tua abitazione, come termostati e luci, direttamente dallo schermo TV. Devi solo controllare che la tecnologia dell’assistente vocale sia inclusa nel modello di TV che vuoi acquistare.
L’8K è meglio del 4K?
La risoluzione 8K misura 7.680 x 4.320 pixel, per un totale di 33 milioni di pixel. In pratica, i televisori 8K hanno un numero di pixel quattro volte superiore, il che significa un enorme salto di qualità rispetto ai display 4K. Tuttavia, ci sono pochi contenuti nativi 8K attualmente disponibili e i video a bassa risoluzione richiedono un’elaborazione molto pesante per apparire puliti su uno schermo 8K.