yepblog

La top 10 dei TV LG del 2022 secondo Yeppon

Qual è il miglior TV LG di quest’anno? Leggi la nostra guida per scoprirlo! LG è un’azienda coreana che produce TV di alta gamma che si sono imposti sul mercato per le loro straordinarie qualità. Ecco la top 10 dei TV LG del 2022 secondo Yeppon.

Come scegliere il miglior TV LG

Scopri le caratteristiche da controllare prima di scegliere il miglior TV LG per la tua casa.

Dimensioni

La dimensione di un TV si misura in pollici e questo valore è sempre riportato nel nome del modello. Oggi puoi trovare TV che vanno da 32 pollici, che sono adatti per la cucina o la cameretta dei bambini, fino a 88 pollici, che sono adatti per ricreare una vera sala cinematografica a casa. Oltre alla dimensione, devi considerare anche il peso del televisore che vuoi acquistare. Oggi, il peso di questi elettrodomestici si è ridotto notevolmente e possono essere appesi al muro senza problemi. Sulla scheda tecnica di qualunque TV LG trovi sempre indicato sia il peso che le dimensioni esatte, con e senza supporto.

Tipo di schermo

Gli schermi dei televisori LG possono essere di diverse tipologie. Uno dei punti di forza del marchio coreano è la produzione di schermi OLED. Questa tecnologia è stata applica ai TV per uso domestico per la prima volta proprio da LG. I pixel dei pannelli OLED si illuminano singolarmente offrendo maggiore dettaglio, controllo della luminosità e qualità del colore rispetto ai pannelli LED. Gli schermi LED sfruttano i cristalli liquidi e si caratterizzano per la presenza della retroilluminazione. Il loro punto debole sono i contrasti tra bianco e nero. Infine, ci sono gli schermi Nanocell, che sono suddivisi in particelle di un nanometro e offrono un maggiore dettaglio in ogni scena e una maggiore profondità dei colori e dei neri.

Risoluzione

La risoluzione determina la definizione delle immagini. Oggi, la maggior parte dei televisori ha una risoluzione UHD 4K, ma ci sono ancora modelli con risoluzione Full HD e HD. Chi vuole il massimo della qualità, invece, puoi scegliere un apparecchio con risoluzione 8K. Questi televisori rappresentano al momento il massimo in termini di definizione e le immagini sembrano davvero realistiche. I contenuti disponibili con questa risoluzione sono ancora pochi, ma i TV LG 8K, grazie all’impiego di algoritmi di deep learning, sono in grado di trasformare i contenuti a risoluzione inferiore in immagini realistiche, ottimizzando i dettagli e la definizione.

Audio

Ecco un altro degli elementi che non va sottovalutato al momento dell’acquisto di un TV. L’audio, infatti, insieme alle immagini va a determinare l’esperienza di visione. La tecnologia ha reso i TV sempre più sottili ed eleganti, togliendo però lo spazio fisico per inserire speaker potenti. Il problema è stato risolto con algoritmi in grado di migliorare la qualità delle colonne sonore e di evidenziare i dialoghi. Inoltre, è stata migliorata anche la tecnologia delle soundbar, che ti permettono in entrare nel vivo dell’azione.

La classifica dei 10 migliori TV LG

1. LG TV 55UP78006LB

LG TV 55UP78006LB

LG 55UP78006LB è uno smart TV dotato di un pannello con tecnologia IPS da 55 pollici in grado di visualizzare immagini con massima risoluzione 4K. Il processore Quad Core 4K e l’efficace upscaling gestiscono al meglio i contenuti in alta definizione, ma anche le immagini con bassa risoluzione. Se sei un appassionato di film, potrai apprezzare la funzione Filmmaker Mode. Come smart TV ti offre un’interfaccia intuitiva, fluidità di navigazione e accesso rapido alle app preinstallate. Il design è quello tipico dei TV LG, fatto di linee essenziali, una cornice poco vistosa e spessore sottile. Può essere l’acquisto giusto se vuoi un televisore a LED con un buon rapporto qualità prezzo.

2. LG 50NANO756PR.API

LG 50NANO756PR.API

La nostra classifica prosegue con questo LG NanoCell 50NANO756PR, televisore da 50 pollici del marchio coreano. Questo TV nanocell è in grado di esaltare la purezza dei colori e ampliare la gamma cromatica grazie alle nanoparticelle. La tecnologia HDR, le ultime innovazioni di Dolby e la nuovissima modalità cinema ti offrono un’esperienza cinematografica direttamente a casa tua. Attraverso le funzioni smart puoi accedere alle app Apple TV, Disney+, Netflix, LG Channels e a tantissimi altri contenuti. La tecnologia LG ThinQ ti consente dare dei comandi vocali al TV LG tramite Google Assistant e Amazon Alexa incorporati.

3. LG OUT_OLED77C15LA

LG OUT_OLED77C15LA

LG OLED77C15LA entra nella classifica del miglior TV OLED di quest’anno per tutte le sue qualità. Questo TV da 77 pollici, infatti, ti offre immagini di qualità straordinaria e la sua resa è perfetta soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, questo modello ti garantisce un ottimo tempo di risposta per guardare eventi sportivi o film ad un livello decisamente superiore rispetto alla media delle TV moderne. Le prestazioni e le funzionalità da gaming rendono l’LG OLED77C15LA leader indiscusso del settore. A livello estetico è un apparecchio con un design moderno e minimalista.

4. LG 55UN73006LA.API

LG 55UN73006LA.API

Televisore Ultra HD con schermo LCD da 55 pollici con una buona qualità dell’immagine e del suono. Con l’LG 55UN73006LA le immagini risultano definite e nitide da qualsiasi angolazione. Questo televisore è molto partico e anche le funzionalità smart TV sono semplici da usare. Inoltre, il TV LG supporta la tecnologia Airplay che ti consente di inviare facilmente video dal tuo smartphone al televisore. Tramite l’apparecchio è possibile connettersi alla rete domestica anche via Wi-fi. L’LG 55UN73006LA è un modello adatto se hai un salotto di medie o grandi dimensioni.

5. LG OLED55B16LA

LG OLED55B16LA

L’LG OLED55B16LA è un altro TV OLED da 55 pollici del marchio sudcoreano dalle ottime prestazioni. Il TV LG offre la risoluzione massima in 4K. Questo modello funziona grazie ad un processore A7 di quarta generazione con predisposizione per l’intelligenza artificiale. I pixel autoilluminanti garantiscono il massimo grado possibile di realismo in qualsiasi immagine, mentre la fedeltà cromatica può raggiungere il 100%. Il televisore dispone anche dei sistemi audio Dolby Vision IQ e Dolby Atmos. Il sistema operativo WebOS 6.0 ti assicura la visione delle principali piattaforme di streaming, da Netflix a Disney+, passando per LG Channels e Apple TV.

6. LG OLED55B13LA

LG OLED55B13LA

LG OLED55B13LA è un TV OLED da 55 pollici Ultra HD realizzato con materiali di qualità e dal classico design minimal. Trattandosi di un’OLED TV, ti garantisce il meglio in termini di immagine. L’angolo di visione è praticamente perfetto. Anche su questo modello è presente il Filmmaker Mode per offrirti una visione più simile a quella concepita in origine dal regista. Per quanto riguarda i contenuti HDR, come tutta la gamma di OLED LG supporta la versione Dolby Vision IQ, che è in grado di variare automaticamente la luminosità, il colore e il contrasto in base alle condizioni della stanza.

7. LG OLED77C15LA

LG OLED77C15LA

Ecco un altro TV OLED LG che è in grado di offrirti un estremo realismo e un design esclusivo. L’LG OLED77C15LA da 77 pollici è un vero piacere da vedere. La tecnologia OLED ha milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri perfetti e colori precisi, per un’esperienza di visione davvero spettacolare. Tempo di risposta rapido, le più recenti funzionalità di gioco e uno schermo da 120Hz per un’esperienza ancora più fluida, fanno dell’LG OLED77C15LA un televisore perfetto anche per il gaming. Insomma, se stai cercando un televisore diverso da tutti gli altri, questo modello può fare sicuramente al caso tuo.

8. LG OLED55G16LA

LG OLED55G16LA

LG OLED55G16LA da 55 pollici in grado di portare l’esperienza di visione ad un livello superiore. Il pannello OLED di ultima generazione è stato riprogettato per offrirti un’immagine più nitida e luminosa, con una chiarezza dei contenuti migliorata. Alla base del TV LG c’è il processore 4K α9 di quarta generazione con AI, un chip rivoluzionario che sfrutta gli algoritmi di deep-learning per analizzare e ottimizzare i contenuti. La tecnologia ThinQ AI ti offre ancora più controllo e comodità, anche grazie agli assistenti vocali disponibili. Lo schermo ha un profilo incredibilmente sottile e ti consente di appendere l’LG OLED55G16LA alla parete come una vera un’opera d’arte.

9. LG 75UP78006LB

LG 75UP78006LB

Realismo delle immagini, colori brillanti e una risoluzione quattro volte superiore a quella del Full HD sono tra le qualità che hanno permesso all’LG 75UP78006LB di entrare nella nostra classifica. Questo TV da 75 pollici, grazie al Real 4K UHD, ti permette un coinvolgimento totale in ciò che stai guardando. Inoltre, lo smart TV LG ti permette di connetterti alle tue piattaforme di streaming preferite per accedere ai contenuti che desideri. Lo Sports Alert, invece, ti avvisa prima, durante e dopo le partite, per non farti perdere neanche un evento sportivo. Il TV LG ha Alexa e Google Assistant integrati.

10. LG 55NANO866PA.API

LG 55NANO866PA.API

Concludiamo la nostra classifica con questo NanoCell TV LG 55NANO866PA. La tecnologia Nano del 55 pollici LG ti restituisce colori precisi e puri, per immagini ricche di vivacità e realismo. Il Dolby Vision IQ, invece, regola in maniera intelligente le impostazioni delle immagini in base al tipo di contenuto e all’ambiente circostante, mentre il Dolby Atmos riproduce un audio surround multidimensionale. Il risultato? Effetti cinematografici mozzafiato. Anche questo modello dispone del Filmmaker Mode. Con l’LG 55NANO866PA ti può divertire al massimo anche con i tuoi videogiochi preferiti.

Quali vantaggi hanno le smart TV LG?

Uno degli aspetti più interessanti da considerare se si sceglie un modello di smart TV LG riguarda la costruzione del pannello. L’azienda sudcoreana, infatti, è l’unico produttore di schermi OLED per uso commerciale, cioè destinati al grande pubblico. Inoltre, va considerato il particolare impegno di LG nella realizzazione di smart TV e altri dispositivi per la casa in grado di coniugare un design moderno e la possibilità di sfruttare funzioni diverse complesse, che ti permettono di creare una vera smart home.

Come si scaricano le applicazioni sulle smart TV LG?

Scaricare nuove applicazioni sulla tua smart TV LG è piuttosto semplice. Ti basta accedere all’App Store, cercare il programma desiderato e scaricarlo. Nel caso in cui non dovessi trovare alcune applicazioni, devi controllare le impostazioni generali e il paese in cui è registrata la tua TV all’interno della sezione chiamata “Posizione”.

Migliori TV LG

È utile l’assistente vocale di un TV LG?

Se non vuoi utilizzare il telecomando e preferisci chiedere aiuto all’Assistente Google o ad Alexa, le TV LG ti permetteranno di cambiare canale, abbassare il volume e generalmente controllare la TV utilizzando semplici comandi vocali. Alcuni televisori ti permetteranno anche di controllare gli altri dispositivi smart compatibili della tua abitazione, come termostati e luci, direttamente dallo schermo TV. Devi solo controllare che la tecnologia dell’assistente vocale sia inclusa nel modello di TV che vuoi acquistare.

Migliori TV LG

L’8K è meglio del 4K?

La risoluzione 8K misura 7.680 x 4.320 pixel, per un totale di 33 milioni di pixel. In pratica, i televisori 8K hanno un numero di pixel quattro volte superiore, il che significa un enorme salto di qualità rispetto ai display 4K. Tuttavia, ci sono pochi contenuti nativi 8K attualmente disponibili e i video a bassa risoluzione richiedono un’elaborazione molto pesante per apparire puliti su uno schermo 8K.