Se cerchi una buona alternativa ad un forno tradizionale, il fornetto elettrico migliore può essere la soluzione giusta per te. Si tratta, infatti, di un apparecchio multiuso che ti consente di cuocere o riscaldare il cibo, senza bisogno del classico forno. Inoltre, si rivela molto comodo quando si ha poco spazio a disposizione, ad esempio, in un monolocale. Vediamo dunque quali sono i migliori fornetti elettrici del 2024.
La classifica dei 10 migliori fornetti elettrici
Come scegliere il miglior fornetto elettrico
Comprare il miglior fornetto elettrico per le tue esigenze non è poi così complicato se consideri alcuni fattori. Ecco i principali.
Dimensioni
La scelta delle dimensioni del fornetto elettrico dipende dallo spazio che hai a disposizione in cucina. Oltre a tener conto di fattori quali lâaltezza, la larghezza e la profondità dellâelettrodomestico, devi valutare anche la lunghezza del cavo che ti serve per collegare lâapparecchio alla presa elettrica. Se hai già un forno tradizionale, ti basta un fornetto elettrico di medie dimensioni per cucinare velocemente o scaldare gli alimenti. Le dimensioni del fornetto dipendono anche dalle persone che compongono la tua famiglia. Se ti serve un fornetto per scaldare panini o cuocere surgelati per due persone, ti basta un piccolo elettrodomestico. Mentre se hai una famiglia numerosa, hai bisogno di un fornetto più grande.
Specifiche tecniche
Devi considerare i tipi di cottura che un fornetto elettrico è in grado di offrirti, perché ognuno di essi ti permette di ottenere uno specifico risultato. Poi, devi valutare le funzioni di cui dispone il fornetto elettrico in base alle tue abitudini alimentari e alla frequenza con cui utilizzi questo elettrodomestico. Un altro fattore da considerare è la temperatura, che in un fornetto elettrico può raggiungere da un minimo di 100° a un massimo di 220°. Anche il timer può essere un elemento da valutare. Il termostato di un fornetto elettrico solitamente ha un timer che parte dai 60 minuti e può arrivare ai 120 minuti.
CapacitÃ
La capacità indica la capienza interna dello spazio di cottura del fornetto elettrico che viene espressa in litri. In commercio puoi trovare fornetti elettrici che partono da una capacità molto piccola, di circa 9 litri, fino ad una capacità di circa 50 litri, anche se questa misura non è molto diffusa, poiché, in media, i modelli più capienti e richiesti sono di circa 35 litri. Per una famiglia può andare benissimo un fornetto con una capacità  intorno ai 30 litri, mentre per single, coppie oppure per chi è interessato ad usare il fornetto solo per riscaldare o scongelare alimenti, possono andare bene anche fornetti meno capienti.
Potenza
Sul mercato puoi trovare fornetti che vanno da una potenza di circa 600 W fino a circa 2300 W. Tieni presente che la buona riuscita di molti piatti dipende proprio dalla potenza dellâelettrodomestico. Se un modello ha una potenza bassa, infatti, potrebbe non essere in grado di cuocere efficacemente o in maniera adeguata alcuni cibi come, ad esempio, la carne. Oppure potrebbe impiegare molto tempo per raggiungere la giusta cottura, facendo aumentare anche i consumi di corrente. La potenza è quindi strettamente collegata allâutilizzo che intendi fare del fornetto elettrico ed è importante che consideri questo aspetto al momento dellâacquisto, per non restare deluso dalle prestazioni del tuo apparecchio.
à meglio il fornetto elettrico o il forno a microonde?
Con un fornetto elettrico multifunzione è possibile realizzare la maggior parte delle ricette che si possono preparare con un forno normale, cosa che non avviene con la maggior parte dei forni a microonde. Se sei alla ricerca di prestazioni ed efficienza, e il tuo budget lo permette, ti conviene scegliere un fornetto elettrico multifunzione. Un elettrodomestico di questo tipo occupa lo stesso spazio nella tua cucina, ma rispetto ad un forno a microonde il suo rapporto qualità prezzo è solitamente più vantaggioso.
Cosa cucinare nel fornetto elettrico?
Il fornetto elettrico non è adatto solo a riscaldare le pietanze e preparare i toast. Oltre alle preparazioni più semplici, come la cottura di una pizza surgelata, un fornetto elettrico permette di cucinare da zero anche dei piatti più impegnativi come il pollo arrosto, le lasagne e le torte. La lista di ricette realizzabili con il fornetto elettrico è praticamente infinita e, se la capienza e le funzioni disponibili del modello che scegli lo permettono, puoi preparare la maggior parte delle ricette che solitamente realizzi con un forno tradizionale.
Come si pulisce il fornetto elettrico?
Per pulire la camera del fornetto elettrico ti consigliamo di mescolare mezza tazza di bicarbonato di sodio con circa tre cucchiai dâacqua dopo aver rimosso le griglie o le leccarde. Poi, con un tovagliolo di carta o una spugna rimuovi eventuali briciole o residui accumulatisi sul fondo o sulle pareti. Quindi utilizza una spazzola morbida per strofinare le superfici interne con la pasta di bicarbonato di sodio, facendo attenzione a non strofinare lâelemento riscaldante. Lascia agire la pasta per un paio dâore, per poi rimuoverla con un panno imbevuto di aceto. Il bicarbonato può essere utilizzato anche per pulire le griglie e le teglie del forno.
Quanto costa un fornetto elettrico?
Il prezzo dipende dalle caratteristiche e funzioni del fornetto elettrico che decidi di comprare. Il costo di questo piccolo elettrodomestico può variare parecchio e in commercio puoi trovare dei modelli che partono dai 30 euro fino ai 300 euro. Un fornetto elettrico completo di tanti programmi di cottura differenti, ad esempio, difficilmente può essere un modello economico, così come un modello base che prevede solo la cottura di tipo statico sarà sicuramente un fornetto dal prezzo molto contenuto. Se vuoi acquistare un buon prodotto ad un prezzo vantaggioso, su Yeppon trovi i migliori fornetti elettrici con offerte davvero interessanti.