Come sono i frigoriferi LG? Si tratta di prodotti tecnologicamente all’avanguardia e altamente performanti. Non a caso LG è uno dei marchi di punta dell’elettronica di consumo. Se stai pensando di acquistare uno dei suoi frigoriferi, in questa guida ti presenteremo le principali caratteristiche dei modelli dell’azienda sudcoreana insieme alla classifica di Yeppon dei migliori frigoriferi LG del 2024.
Come scegliere il miglior frigorifero LG
Scopri qui di seguito quali sono gli elementi da tenere d’occhio quando si deve scegliere il miglior frigorifero LG da acquistare.
Dimensioni
Le dimensioni di un frigorifero dipendono dalla tipologia dell’elettrodomestico. Un frigorifero LG combinato può avere una larghezza di 595 mm, un’altezza di 2030 mm e una profondità di 675 mm.
Un frigorifero LG a doppia porta, invece, può avere una larghezza fino a 860 cm. Mentre un frigo LG side by side può arrivare anche alla larghezza massima di 968 mm. Tutto sta allo spazio che hai a disposizione nella tua cucina e alla quantità di alimenti che devi conservare in base alle tue abitudini e al numero di componenti della tua famiglia.
Specifiche tecniche
Tra le specifiche tecniche che devi considerare ci sono sicuramente i consumi in base alla classe di efficienza del prodotto riportata sull’etichetta energetica. I frigoriferi LG combinati sono per la maggior parte in classe D, quelli a doppia porta in classe E ed i modelli americani in classe F. Altro aspetto da valutare sono le tecnologie dei frigoriferi LG. Su questi elettrodomestici troviamo il Compressore Lineare Inverter, il Door Cooling+, il Linear Cooling, la griglia salvafreschezza, il FRESH Balancer, il FRESH Converter e lo SmartThinQ per gestire l’apparecchio direttamente da smartphone o tablet.
Capacità di carico
Anche la capacità di carico dipende dalla tipologia del frigorifero. Un frigorifero LG a doppia porta può avere una capacità tra i 438 e i 520 litri e può andare benissimo per una famiglia composta da 3 o 4 persone. Un frigorifero LG combinato, invece, ha una capacità che non supera i 384 litri ed è adatto per una famiglia di 2 o 3 persone. Mentre la capacità di carico di un frigo americano LG può raggiungere i 601 litri. Infine, i modelli multidoor hanno una capacità che non supera i 571 litri.
Livello di rumorosità
Il rumore del frigorifero è determinato dal motore che entra in funzione per mantenere costante il freddo all’interno dei vani. I frigoriferi LG montano il Compressore Lineare Inverter, una tecnologia avanzata che risulta molto silenziosa e garantisce all’apparecchio un’ottima efficienza energetica e durabilità. Anche la posizione del frigorifero può determinare un maggiore rumore. Per questo tra l’apparecchio e la parete di fondo devono esserci sempre almeno 10 cm di spazio. Un frigo può essere considerato silenzioso se ha un livello di rumorosità tra i 35 e i 40 decibel.
La classifica dei 10 migliori frigoriferi LG del 2024
1. LG GTB744PZHZD
Con una capacità netta totale di 506 litri, il frigorifero LG GTB744PZHZD è adatto a soddisfare le esigenze di una famiglia di grandi dimensioni. Il cuore pulsante è la sua tecnologia all’avanguardia, progettata per garantire prestazioni eccezionali e un risparmio energetico significativo. Grazie al sistema Linear Cooling, il compressore inverter lineare di questo modello assicura una distribuzione uniforme del freddo in tutto il frigorifero. Inoltre, è anche molto silenzioso.
2. LG GBB567SECMN
Altro modello combinato ma con capacità di 500 Litri, il frigorifero LG GBB567SECMN mantiene i prodotti freschi più a lungo. Il FRESH Balancer™, infatti, tramite i suoi selettori permette di mantenere sempre l’umidità ottimale per frutta e verdura. Il Compressore Lineare Inverter ti garantisce la massima efficienza e maggiore silenziosità. Questo elegante frigorifero ha una larghezza di 705 mm, una profondità di 740 mm e un’altezza di 1850 mm. Ha un design sofisticato e si può integrare al meglio in tutte le cucine. Il GBB567SECMN appartiene alla classe energetica E.
3. LG GBB62PZGGN
Il frigorifero combinato LG GBB62PZGGN con la capacità di 384 Litri ha il Compressore Smart Inverter che mantiene meglio gli alimenti. Il FRESH Converter™ ti consente di personalizzare la temperatura del cassetto 0 gradi per una conservazione ottimale di carne, pesce e verdura. Questo frigo LG no frost dispone del raffinato Wine Rack che può contenere fino a 5 bottiglie e ti permette di disporle nel modo ideale. Il GBB62PZGGN misura 2030 mm di altezza, 595 mm di larghezza e 682 mm di profondità. La sua classe energetica è la D. Questo modello è disponibile nella colorazione Inox.
4. LG GBB567PZCMB
Frigorifero con congelatore a libera installazione che dispone dell’avanzata tecnologia LG. Il Compressore Lineare Inverter contribuisce a mantenere l’aspetto e il sapore dei prodotti freschi più a lungo ed è anche più silenzioso di un compressore tradizionale. Il frigorifero LG GBB567PZCMB è dotato di ripiano ripiegabile in due livelli, ideale per ospitare le bottiglie alte, e uno scomparto più fresco che consente di ridurre il congelamento e lo scongelamento di determinati alimenti. Largo 705 mm, profondo 740 mm e alto 1850 mm, ha una capacità di 462 Litri. Mentre la sua classe energetica è la E.
5. LG GBB61PZJMN
Il frigorifero combinato LG GBB61PZJMN offre una capacità di 341 litri con tecnologia NoFrost per una gestione efficiente del freddo e una manutenzione minima. Grazie al sistema DoorCooling e Linear Cooling, assicura una distribuzione uniforme della temperatura in tutto il vano refrigeratore, mantenendo gli alimenti freschi più a lungo. Il design elegante con porta in acciaio inox si integra perfettamente in qualsiasi cucina moderna. La tecnologia Inverter Linear Compressor garantisce un funzionamento silenzioso, affidabile e più efficiente dal punto di vista energetico. Il sistema di controllo digitale permette un facile monitoraggio e regolazione delle impostazioni del frigorifero.
6. LG GBB72MCUGN
Il LG GBB72MCUGN è un frigorifero combinato che vanta una capacità totale di 419 litri, di cui 292 litri per il vano frigorifero e 127 litri per il congelatore. Dotato della tecnologia Total No Frost, questo elettrodomestico garantisce una perfetta distribuzione dell’aria fredda, evitando la formazione di ghiaccio e mantenendo una temperatura costante in entrambi i comparti. Grazie all’impiego di compressori Smart Inverter e alla tecnologia Door Cooling, questo frigorifero combinato è in grado di ottimizzare l’utilizzo dell’energia.
7. LG GBP62DSNCN1
Il frigorifero combinato LG GBP62DSNCN1 offre una capacità generosa di 384 litri, ideale per famiglie e grandi esigenze di conservazione. Grazie alla tecnologia Total No Frost, non necessita di sbrinamento e mantiene una temperatura uniforme in tutto l’interno. Il sistema Door Cooling garantisce un raffreddamento rapido e uniforme anche sulla porta. Con Linear Cooling, si assicura una distribuzione costante del freddo per una migliore conservazione degli alimenti.
8. LG GTBV38PZGKD
Il frigorifero LG GTBV38PZGKD si distingue come un vero e proprio alleato nella gestione della dispensa. Il sistema Door Cooling assicura un raffreddamento rapido e uniforme in tutte le zone del frigorifero. La tecnologia Linear Cooling, invece, mantiene una temperatura costante all’interno del frigorifero, con scostamenti di soli ±0,5°C. Un altro aspetto fondamentale del frigorifero è il sistema No Frost, che combina i vantaggi della tecnologia Total No Frost con il sistema di areazione diffusa Multi Air Flow.
9. LG GBB72PZVGN
Il frigorifero combinato a libera installazione LG GBB72PZVGN ha una capacità di 384 Litri e appartiene alla classe energetica D. Questo modello dispone dell’esclusivo Cassetto FRESH Balancer di LG con Magic Crisper che ottimizza i livelli di umidità per frutta e verdura in modo che mantengano la loro freschezza più a lungo. Mentre il Cassetto FRESH Converter adatta la temperatura del cassetto a seconda del tipo di cibo. Molto utile il sistema di autodiagnosi che consente, avvicinando lo smartphone al frigorifero, di comunicare il problema al servizio assistenza. Questo modello LG misura 2030 di altezza, 595 mm di larghezza e 682 mm di profondità.
10. LG GTF744PZPZD
Il frigorifero LG GTF744PZPZD offre una generosa capacità di 547 litri, ideale per famiglie numerose o per chi necessita di ampio spazio di conservazione. Grazie alla tecnologia Total No Frost, non è richiesta la sbrinatura e la distribuzione del freddo è uniforme in tutto il frigorifero. La classe energetica E (A++) assicura un consumo energetico ridotto, contribuendo al risparmio sulla bolletta. La funzione Smart Diagnosis consente di diagnosticare eventuali problemi rapidamente tramite app. La connettività Wi-Fi permette il controllo e la gestione del frigorifero da remoto. Il design in Inox Premium conferisce un aspetto moderno ed elegante, adatto a qualsiasi ambiente domestico.
Perché scegliere un frigorifero LG?
I frigoriferi LG si distinguono soprattutto per le molteplici funzioni che sono in grado di offrire. Ad esempio, consentono una gestione del freddo personalizzata. I modelli dell’azienda sudcoreana sono diventati sempre più efficienti e oggi LG propone dei modelli smart. Un’altra funzione molto interessante di questi frigoriferi è quella che permette di diagnosticare un eventuale problema e di contattare l’assistenza per risolvere al meglio il malfunzionamento. Insomma, in frigoriferi LG possono soddisfare al meglio le esigenze di qualsiasi cliente.
Come scegliere la giusta capienza del frigorifero LG?
I frigo LG side by side sono tutti molto capienti con una capacità che va da 300 a più di 600 litri.
I frigoriferi con una capienza di 300-400 litri sono indicati per le famiglie composte da 4-5 persone. Possono essere scelti anche da famiglie composte da 3 persone oppure dalle coppie che vogliono evitare di andare a fare spesso la spesa. I frigoriferi con una capienza di 400-600 litri o oltre, invece, sono indicati per le famiglie più numerose, cioè composte da oltre 5 persone.
Quanto resistono all’usura del tempo i frigoriferi LG?
I frigoriferi LG di ultima generazione sono in possesso del Compressore Lineare Inverter, garantito da LG per ben 10 anni. Ma un frigorifero LG può arrivare senza problemi fino a 14 anni. I modelli più grandi, come quelli americani, possono raggiungere addirittura i 18-20 anni di età. Per allungare la vita del frigorifero è importante effettuare una periodica e corretta manutenzione, così come viene indicato sul libretto delle istruzioni dall’azienda produttrice.
Quanto costa un frigorifero LG?
I prezzi dei frigoriferi LG variano a seconda della tipologia e delle funzionalità di cui dispone l’elettrodomestico che vuoi acquistare. I modelli a doppia porta sono quelli più economici, con prezzi che partono da circa 1100 €. Un frigorifero side-by-side o multidoor, invece, parte da un prezzo di 1600 €.
Mentre ci vogliono tra i 3000 e i 4000 € per i modelli dotati di connettività Wi-Fi o pannello InstaView. Se vuoi acquistare un frigorifero LG senza preoccuparti del suo prezzo, su Yeppon trovi le offerte migliori. Devi solo scegliere il modello che preferisci.