I notebook 2 in 1 sono una scelta perfetta per chi è in cerca di un dispositivo versatile e funzionale. Caratterizzati dalla contemporanea presenza di tutte le funzionalità di un classico computer portatile e di quelle di un tablet, possono essere utilizzati per lo studio e il lavoro, ma anche per l’intrattenimento e il tempo libero.
Perfetti per scrivere, prendere appunti, effettuare ricerche sul web, seguire conferenze online, grazie alla funzione touch, utilizzabile anche con penna digitale, risultano ideali anche per effettuare schizzi, elaborate illustrazioni o ritoccare fotografie. Nei momenti di relax, possono invece essere utilizzati per guardare film in streaming, giocare, leggere.
Le dimensioni, talvolta anche molto contenute, li rendono adatti anche per chi viaggia e desidera avere sempre con sé il proprio pc convertibile.
I modelli disponibili in commercio sono davvero tantissimi e capire su quale puntare non è certo semplice. In questo articolo verranno presentati 5 ottimi modelli, tra i quali non sarà difficile trovare quello più in linea con le proprie necessità.
Lenovo ThinkPad L13
Il Lenovo ThinkPad L13 è il notebook convertibile perfetto per i professionisti più esigenti, abituati a lavorare da remoto e a viaggiare molto. Pratico ed elegante, presenta un design compatto che, in soli 1,32 kg di peso, è in grado di combinare potenza e praticità grazie alla tecnologia Intel vPro e al processore Intel Core Ultra 7. Perfetto alleato per chi svolge più attività contemporaneamente, dispone di uno schermo touch WUXGA da 13,3″ anti riflesso, capace di offrire colori brillanti, e di 16GB di memoria, i quali assicurano prestazioni fluide in ogni momento.
Anche lato sicurezza, questo notebook 2 in 1 offre il massimo grazie alla presenza di un lettore di impronte digitali, della videocamera a raggi infrarossi per il riconoscimento facciale e dell’otturatore webcam per preservare la privacy in ogni momento.
Per i momenti di intrattenimento, si può infine contare sulla tecnologia Dolby Audio, la quale garantisce un’esperienza sonora davvero coinvolgente.
HP Envy x360
Notebook 2 in 1 della HP, Envy x360, grazie alla tecnologia AI, è davvero al passo con i tempi. Dotato di un monitor da 16″ e di un processore Intel Core Ultra 5 125U, garantisce prestazioni ottimali tanto per il lavoro e lo studio quanto per l’intrattenimento.
Il monitor touch WUXGA garantisce un’elevata versatilità di utilizzo, consentendo di utilizzare il dispositivo come computer e tablet, mentre la videocamera a infrarossi e la fotocamera frontale con otturatore di protezione proteggono al meglio la privacy. La batteria da 68Wh, capace di ricaricarsi fino al 50% in soli 45 minuti, promette un’autonomia di oltre 13 ore. Questa caratteristica, insieme al peso di soli 1,87 kg, rende questo elegante e pratico notebook convertibile un perfetto compagno di viaggio.
A completare il tutto, la tastiera retroilluminata e l’uso di materiali riciclati.
Asus ExpertBook B3 Flip B3402
ExpertBook B3 Flip B3402 con processore Intel Core i7 è uno dei pc 2 in 1 più innovativi, flessibili e versatili. Pensato per soddisfare le più recenti esigenze di lavoro e studio da remoto, dispone di una webcam 3D in HD dotata di un’avanzata tecnologia AI per la cancellazione del rumore, ideale per partecipare a distanza a riunioni di lavoro, lezioni, conferenze senza perdere nemmeno una parola. La fluidità e la velocità della connessione sono garantite dalle tecnologie 4G LTE e il WiFi 6E.
Il monitor touch da 14” è certificato TÜV per la riduzione della luce blu, mentre il trattamento ASUS Antibacterial Guard aiuta a mantenere igienizzato questo notebook convertibile.
A completare il quadro, la cerniera a 360°, la quale consente di passare rapidamente dalla modalità notebook alla modalità tablet, e il pennino, perfetto per sottolineare, prendere appunti, fare rapidi schizzi in modo del tutto naturale.
Acer Aspire Spin 14
Aspire Spin 14 e un convertibile 2 in 1 della Acer fonde insieme design elegante e tecnologie all’avanguardia. Dotato di display touch da 14″ in formato 16:10, supporta l’Acer BlueLightShield per la regolazione della luce blu e l’Active Stylus, perfetta per chi non vuole rinunciare alla praticità della scrittura a mano.
Il processore Intel Core 7 150U, i 32 GB di RAM LPDDR5 e l’unità SSD da 1 TB permettono di svolgere qualsiasi attività con il massimo della fluidità, mentre le funzionalità AI, tra cui PurifiedVoice e PurifiedView garantiscono un’esperienza di utilizzo davvero sorprendente.
Questo notebook 2 in 1 è ideale non solo per chi desidera avere a disposizione un dispositivo all’avanguardia, ma anche per chi è in cerca di una soluzione sostenibile. Oltre al packaging realizzato con il 100% di materiali riciclati e carta certificata FSC, dispone anche di un coperchio in plastica riciclata al 30% e di certificazione Energy Star.
Microsoft Surface Laptop Go 2
Ultimo ma non ultimo notebook 2 in 1 di questa lista è il Surface Laptop Go 2 di casa Microsoft. Elegante e versatile, presenta un monitor touchscreen PixelSense da 12,45″ con proporzioni 3:2, ideale per chi ha bisogno di un ampio spazio di lavoro verticale, e una tastiera standard dotata di touchpad di precisione.
La sua assoluta leggerezza – pesa appena 1,112 kg – e la ricarica rapida – che consente di caricare la batteria dell’80% in appena un’ora – lo rendono perfetto per chi desidera avere sempre in borsa il proprio notebook convertibile e utilizzarlo ovunque si trova, in treno, al bar, in Università.
I brand che producono notebook 2 in 1
Sono numerosi i brand che oggi propongono, a fianco ai più classici computer portatili, i notebook 2 in 1. Questa scelta è motivata dalla necessità di rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più connesso, che desidera avere a disposizione dispositivi versatili e innovativi, capaci di riunire più funzionalità garantendo sempre performance elevate.
A fianco a quelli visti in questo articolo, ossia Lenovo con i suoi ThinkPad, HP con Envy – ma anche con i modelli Elite – Asus, Acer con gli Aspire Spin e i Chromebook, e Microsoft, si collocano altri grandi marchi, come Samsung e brand forse un po’ meno noti, come MSI, in grado di proporre pc convertibili davvero eccezionali.