In vista dell’arrivo dell’estate stai pesando di acquistare il miglior condizionatore portatile senza tubo? Questo tipo di condizionatori sono molto pratici, perché possono essere trasportati ovunque e non necessitano di lavori quando vuoi posizionarli in un ambiente. Per aiutarti a trovare il prodotto adatto alle tue esigenze, abbiamo preparato la top 10 dei condizionatori portatili senza tubo.
La classifica dei 10 migliori condizionatori portatili senza tubo del 2024
Come scegliere il miglior condizionatore portatile senza tubo
Ecco una serie di fattori che devi considerare quando decidi di acquistare il miglior condizionatore portatile senza tubo.
Dimensioni
Bisogna valutare innanzitutto le dimensioni del condizionatore portatile senza tubo, soprattutto se abiti in una casa non molto grande e non hai a disposizione molto spazio. La maggior parte dei condizionatori in commercio ha delle dimensioni contenute, quindi, possono essere collocati facilmente anche in ambienti non particolarmente ampi. L’altezza varia tra i 50 e i 90 cm, la profondità tra i 25 e i 40 cm e la larghezza tra i 25 e i 35 cm. Visto che si tratta di un apparecchio portatile, oltre alle dimensioni, devi considerare anche il peso.
Specifiche tecniche
Tra le specifiche tecniche da considerare c’è prima di tutto la potenza. La maggior parte condizionatori portatili senza tubo è alimentata a corrente elettrica e la potenza si misura in Watt. Mediamente questi apparecchi hanno una potenza elettrica tra i 60 e gli 80 W. La portata d’aria emessa dal ventilatore, che si misura in metri cubi all’ora (m³/h), è un altro aspetto da valutare, perché permette di capire se il condizionatore ha la potenza sufficiente per le tue esigenze. Poi, devi considerare anche le diverse funzioni disponibili, come le velocità selezionabili, la funzione timer e quella per la notte.
Capacità del serbatoio
I condizionatori portatili senza tubo utilizzano l’aria e l’acqua per svolgere la loro funzione. La capienza del serbatoio installato sul condizionatore, quindi, è determinante per l’efficienza e l’autonomia dell’apparecchio. Un modello dotato di un serbatoio molto capiente ti consente infatti di non dover procedere frequentemente al riempimento. Di solito la capacità dei serbatoi varia tra i 5 e gli 8 litri. Però, ci sono anche dei modelli dotati di uno specifico attacco per l’acqua, che permette di collegare il condizionatore portatile direttamente alla rete idrica attraverso un tubo.
Livello di rumorosità
Un altro aspetto importante da valutare al momento dell’acquisto di un condizionatore portatile senza tubo è la quantità di rumore emesso durante il funzionamento. Il livello di rumorosità viene misurato in decibel (dB). Nonostante i condizionatori portatili senza tubo non abbiano un motore dotato di compressore, i modelli più economici montano delle ventole molto rumorose. Perciò, se devi utilizzare uno di questi apparecchi mentre dormi o lavori, assicurati che sia abbastanza silenzioso.
Come funziona un condizionatore portatile senza tubo?
Questo tipo di condizionatore funziona attraverso un ventilatore interno, che prima prende l’aria esterna, portandola al suo interno, e poi la fa uscire di nuovo raffreddandola prima in un serbatoio pieno d’acqua. Inoltre, ha dei filtri che si occupano di pulire e umidificare l’aria. Il serbatoio interno va riempito di acqua fredda. I condizionatori portatili di solito hanno delle pratiche rotelle che ti permettono di trasportarli ovunque, senza bisogno di posizionarlo in una stanza in particolare e di fare dei lavori per la sua installazione.
Perché acquistare un condizionatore portatile senza tubo?
Il vantaggio principale dei condizionatori portatili senza tubo è la possibilità di poterli trasportare ovunque. Se acquisti dei prodotti di ultima generazione, puoi avere dei vantaggi anche in termini di risparmio energetico. Inoltre, questi elettrodomestici non hanno un costo particolarmente elevato e puoi trovare dei modelli anche gradevoli dal punto di vista estetico. Infine, i condizionatori portatili senza tubo necessitano di poca manutenzione rispetto ai classici condizionatori.
Quante ore può rimanere acceso un condizionatore portatile senza tubo?
Il condizionatore portatile senza tubo può rimanere acceso fino a quando non si consuma tutta l’acqua che c’è all’interno serbatoio. Naturalmente, devi ricordarti che più l’apparecchio rimane acceso e maggiori saranno i consumi di corrente. Per evitare problemi, puoi attivate il timer, in modo da essere certo che il condizionatore rimanga acceso per il tempo necessario a rinfrescare l’ambiente.
Quanto costa un condizionatore portatile senza tubo?
I condizionatori portatili senza tubo in commercio si dividono in tre fasce di prezzo. I modelli di fascia bassa di solito costano meno di 80 euro, ma hanno poche funzioni e modalità. Quelli di fascia media hanno un prezzo che varia tra gli 80 e i 150 euro e dispongono di un discreto numero di funzioni e modalità. I modelli di fascia alta costano più di 150 euro e offrono un’ampia scelta in termini di funzioni e modalità per rendere confortevole l’ambiente. Se vuoi acquistare il miglior condizionatore portatile senza tubo, su Yeppon puoi trovare delle offerte davvero interessanti.