yepblog

La top 10 dei migliori congelatori a pozzetto del 2022

Se hai la necessità di conservare grandi quantità di cibi surgelati, ti sarà sicuramente utile conoscere qual è il miglior congelatore a pozzetto che puoi acquistare. Questa tipologia di congelatore, infatti, ti offre la possibilità di congelare molti alimenti, anche ingombranti, con un minor consumo di energia. Guarda la top 10 dei migliori congelatori a pozzetto del 2022 per trovare l’elettrodomestico adatto a te.

Come scegliere il miglior congelatore a pozzetto

Prima di decidere quale congelatore a pozzetto comprare, ti suggeriamo di dare uno sguardo alle caratteristiche che dovresti considerare per fare un buon acquisto.

Dimensioni

È importante scegliere un apparecchio di dimensioni adeguate, in modo che si adatti perfettamente al tuo ambiente. Solitamente i congelatori a pozzetto vengono messi nei garage, negli scantinati o nelle taverne. Tuttavia, i modelli più piccoli trovano facilmente posto anche in cucina o comunque all’interno dell’abitazione. Pertanto, valuta le dimensioni del prodotto prima di effettuare l’acquisto, per non avere sorprese nel momento in cui lo andrai a posizionare a casa tua.

Specifiche tecniche

Un importante elemento da considerare è la tecnologia di raffreddamento, per verificare la presenta o meno del no frost. Poi, devi valutare i consumi dell’elettrodomestico, tenendo conto che i migliori congelatori a pozzetto sono ovviamente quelli di classe A+++, che consumano circa il 60% in meno rispetto a quelli di classe A. Tra le caratteristiche tecniche devi controllare anche la temperatura minima raggiungibile dal congelatore a pozzetto, che viene indicata con delle stelle. I modelli in grado di arrivare a temperature molto basse hanno 4 stelle, mentre quelli meno refrigeranti hanno una stella.

Capienza

La capienza del congelatore a pozzetto dipende dallo spazio che hai a disposizione e dalla quantità di cibo che hai bisogno di conservare in base al numero dei componenti e alle abitudini della tua famiglia. Per un congelatore ad uso famigliare, tieni conto che in genere sono sufficienti 50 litri a persona. La capienza dei modelli sul mercato va dai 100 ai 500 litri. La capienza è uno dei dati tecnici che compaiono sull’etichettatura energetica dell’elettrodomestico.

Livello di rumorosità

La rumorosità è un altro elemento molto importante da prendere in considerazione, soprattutto se devi tenere il congelatore a pozzetto in una stanza della tua abitazione e non in cantina o nel garage. La rumorosità dell’elettrodomestico è data dalla presenza del motore continuamente in funzione per garantire l’equilibrio termico. Prima dell’acquisto, quindi, devi controllare anche i valori relativi alla rumorosità. Questi sono riportati sull’etichetta energetica insieme ai consumi e sono espressi in decibel (dB). Gli elettrodomestici più silenziosi hanno una rumorosità inferiore ai 50 dB.

La classifica dei 10 migliori congelatori a pozzetto

1. Whirlpool WH2011A+E

Whirlpool WH2011A+E

Il Whirlpool WH2011A+E è un congelatore a pozzetto con apertura dall’alto e a libera installazione. La tecnologia 6° Senso di cui è dotato ti assicura sempre la perfetta conservazione del cibo. La tecnologia Space +, invece, ti offre fino al 25% di spazio in più. Particolarmente comoda è la chiusura bilanciata, che permette al coperchio di essere sollevato facilmente e di rimanere aperto, per agevolarti quando carichi il congelatore. Il Whirlpool WH2011A+E ha una capacità di 204 litri, mentre le su dimensioni sono: altezza 87 cm, larghezza 81 cm e profondità 64 cm. La sua classe energetica è la F.

2. Beko HSA47530N

Beko HSA47530N

Il congelatore a pozzetto Beko HSA37540N ha una capacità di 470 litri. Dotato di sbrinamento manuale e di illuminazione interna, questo elettrodomestico è in grado di creare un congelamento di 22 kg di ghiaccio in 24 ore. Inoltre, può rimanere in autonomia fino a 67 ore e mantenere una temperatura molto bassa. Il Beko HSA37540N dispone di un sistema di raffreddamento statico. La sua rumorosità è di 42 dB, mentre la sua classe energia è la F. Questo congelatore è alto 860 mm, largo 1555 mm e profondo 675 mm.

3. Beko HSA37540N

Beko HSA37540N

Un altro modello Beko presente nella nostra classifica è questo HSA37540N. Si tratta sempre di un congelatore a pozzetto con sistema di raffreddamento statico, ma rispetto al precedente ha una capacità inferiore, che è di 350 litri. Ha sempre lo sbrinamento manuale. Per quanto riguarda il livello rumorosità, quella del Beko HSA37540N si attesta sempre sui 42 dB. Le misure di questo congelatore a pozzetto sono: 860 mm di altezza, 1555 mm di larghezza e 675 mm di profondità. La sua classe energetica di appartenenza è la E.

4. Aeg AHB520E1LW

Aeg AHB520E1LW

Come miglior congelatore a pozzetto piccolo abbiamo l’Aeg AHB520E1LW, che ha una capacità di 184 litri. Questo elettrodomestico utilizza la tecnologia LowFrost che riduce al minimo la formazione del ghiaccio. Il Compressore Inverter, invece, rende il congelatore più efficiente e più silenzioso. Inoltre, il compressore è coperto da una garanzia di cinque anni. Attraverso il pannello di controllo digitale puoi gestire le funzioni e la temperatura del congelatore in modo semplice e veloce. L’Aeg AHB520E1LW è largo 905 mm e alto 845 mm. Questo elettrodomestico appartiene alla classe energetica E.

5. Whirlpool WHE22333 4

Whirlpool WHE22333 4

Congelatore a pozzetto a libera installazione Whirlpool WHE22333 4 con una capacità di 251 litri. La tecnologia FastFreezing congela i tuoi alimenti più velocemente per salvaguardarne il sapore, la consistenza e i valori nutrizionali. Inoltre, l’esclusiva tecnologia 6° SENSO di Whirlpool controlla la temperatura all’interno del congelatore e la regola secondo le necessità. Ha consumi molto contenuti, infatti, è di classe energetica D. Alto 916 mm e largo 1180 mm, grazie al Design Space Max, questo elettrodomestico ti offre tutto lo spazio necessario per conservare i tuoi alimenti e le tue bibite.

6. Indesit OS 1A 140 H

Indesit OS 1A 140 H

L’Indesit OS 1A 140 H è un congelatore a pozzetto che ha la capacità di 131 litri. Anche questo modello è dotato di sistema di raffreddamento statico. Le sue dimensioni sono abbastanza ridotte, visto che misura 86,5 cm di altezza, 57,3 cm di larghezza e 64,2 cm di profondità. Quindi, è adatto se hai poco spazio a disposizione da dedicare al congelatore. L’Indesit OS 1A 140 H dispone di cerniere sia a destra che a sinistra. L’illuminazione a LED ti assicura che tutti i prodotti siano chiaramente visibili e facili da trovare, e ti permette di contenere il consumo di energia. Questo congelatore appartiene alla classe energetica F.

7. Beko HSA24540N

Beko HSA24540N

Beko è presente nella nostra top 10 anche con il congelatore a pozzetto HSA24540N. Un modello sempre con sistema di raffreddamento statico e una capacità di congelamento di 12 kg / 24 ore. Lo speciale sistema di evaporazione MinFrost di cui dispone riduce al minimo la formazione di ghiaccio nel freezer. Il suo sistema di illuminazione a LED, invece, ti consente la massima visibilità dell’interno e maggior risparmio di energia rispetto ad un sistema di illuminazione tradizionale. Il Beko HSA24540N è alto 860 mm, largo 1105 mm e profondo 675 mm. Mentre la sua capacità è di 250 litri.

8. OK OFZ 124 F

OK OFZ 124 F

Il congelatore a pozzetto a libera installazione OK OFZ 124 F ha una capacità di 145 litri. È in grado di raggiungere temperature di -18 °C o inferiori, quindi è un congelatore a 4 stelle. Questo elettrodomestico ha il sistema di sbrinamento manuale. Inoltre, dispone di un pratico cestello rimovibile. Il compressore è estremamente silenzioso, grazie alla sua bassa rumorosità di soli 42 dB. Mentre la sua classe energetica è la F. Largo 70,5 cm, alto 84,7 cm e profondo 55 cm, può essere l’acquisto giusto per te se vuoi un congelatore a pozzetto per congelare piccole quantità di cibo.

9. Whirlpool WHE39352FO

Whirlpool WHE39352FO

Ecco un altro congelatore a pozzetto Whirlpool presente nella nostra classifica. Questa volta si tratta del WHE39352FO, che ha una capacità di 395 litri. Anche questo modello dispone della tecnologia 6° Senso, che congela il cibo in modo ottimale e garantisce il 30% di risparmio energetico. La tecnologia Frost Out, invece, riduce al minimo la formazione di brina nel freezer, per uno sbrinamento più facile. Si dimostra sempre comodo il coperchio a Chiusura Bilanciata, per poter caricare il congelatore senza fatica. Il Whirlpool WHE39352FO è largo 1405 mm e alto 916 mm. Mentre la sua classe energetica è la E.

10. Electrolux LCB3LF38W0

Electrolux LCB3LF38W0

L’ultimo modello che ti presentiamo oggi è l’Electrolux LCB3LF38W0. Si tratta di un congelatore a pozzetto con sistema di raffreddamento statico. Questo elettrodomestico ti offre una capacità di 371 litri. Il sistema integrato LowFrost mantiene la temperatura del congelatore in modo da evitare la formazione di ghiaccio, così devi fare meno manutenzione. Silenzio ed efficienza, invece, sono garantiti dal Compressore Inverter, che mantiene le temperature stabili con un consumo energetico inferiore e livelli di rumorosità ridotti. L’Electrolux LCB3LF38W0 è largo 1300 mm e alto 845 mm. La sua classe energetica di appartenenza è la F.

Quanto consuma un congelatore a pozzetto?

I migliori congelatori a pozzetto possono raggiungere la tripla classe A, che corrisponde al top delle prestazioni in termini di consumi ridotti al minimo. Una buona via di mezzo è rappresentata dai modelli che appartengono alla classe energetica A+, che garantisce anche un buon prezzo di base dell’elettrodomestico e una facile gestione una volta che il congelatore a pozzetto è in funzione.

Come pulire il congelatore a pozzetto?

La pulizia del congelatore a pozzetto è abbastanza semplice. Una volta sbrinato il congelatore, è sufficiente passare un panno umido per pulire macchie o eventuali residui che sporcano il fondo dell’elettrodomestico. Se utilizzi un detersivo, ricordati di risciacquare con cura prima di riattivare il congelatore, per evitare che possa rimanere sulle pareti interne e contaminare i cibi con il suo odore.

Miglior congelatore a pozzetto

Dove mettere il congelatore a pozzetto?

Il congelatore, così come il frigorifero, non dovrebbe essere posizionato in un punto della casa particolarmente caldo. È importante, quindi, che stia lontano da un termosifone o da una finestra che riflette i raggi del sole per lungo tempo durante la giornata. L’ideale è mettere il congelatore in cantina, dove le temperature sono sempre basse e controllate. Se non hai la cantina, scegli uno spazio che non è esposto al sole o ad altre fonti di calore, in modo che il congelatore a pozzetto possa lavorare al meglio delle sue possibilità.

Miglior congelatore a pozzetto

A che temperatura deve stare il termostato?

La temperatura di congelamento incide direttamente sulla durata di un alimento. Pertanto, è consigliabile una temperatura interna al freezer di -18°C, che assicura la giusta conservazione e non altera eccessivamente le caratteristiche degli alimenti. È possibile intervenire regolando il termostato quando è necessario congelare rapidamente grosse quantità di cibo inserito a temperatura ambiente, in modo che la temperatura interna dal congelatore sia più bassa. In questo caso, è importante che il processo di congelamento sia veloce per evitare la proliferazione di batteri che causano il deterioramento degli alimenti. Poi, per raggiungere il miglior compromesso tra qualità di conservazione e contenimento dei consumi elettrici, si può optare per mantenere stabilmente i -18° come riferimento.