Se hai la necessità di conservare grandi quantità di cibi surgelati, ti sarà sicuramente utile conoscere qual è il miglior congelatore a pozzetto che puoi acquistare. Questa tipologia di congelatore, infatti, ti offre la possibilità di congelare molti alimenti, anche ingombranti, con un minor consumo di energia. Guarda la top 10 dei migliori congelatori a pozzetto del 2024 per trovare l’elettrodomestico adatto a te.
La classifica dei 10 migliori congelatori a pozzetto
Come scegliere il miglior congelatore a pozzetto
Prima di decidere quale congelatore a pozzetto comprare, ti suggeriamo di dare uno sguardo alle caratteristiche che dovresti considerare per fare un buon acquisto.
Dimensioni
È importante scegliere un apparecchio di dimensioni adeguate, in modo che si adatti perfettamente al tuo ambiente. Solitamente i congelatori a pozzetto vengono messi nei garage, negli scantinati o nelle taverne. Tuttavia, i modelli più piccoli trovano facilmente posto anche in cucina o comunque all’interno dell’abitazione. Pertanto, valuta le dimensioni del prodotto prima di effettuare l’acquisto, per non avere sorprese nel momento in cui lo andrai a posizionare a casa tua.
Specifiche tecniche
Un importante elemento da considerare è la tecnologia di raffreddamento, per verificare la presenta o meno del no frost. Poi, devi valutare i consumi dell’elettrodomestico, tenendo conto che i migliori congelatori a pozzetto sono ovviamente quelli di classe A+++, che consumano circa il 60% in meno rispetto a quelli di classe A. Tra le caratteristiche tecniche devi controllare anche la temperatura minima raggiungibile dal congelatore a pozzetto, che viene indicata con delle stelle. I modelli in grado di arrivare a temperature molto basse hanno 4 stelle, mentre quelli meno refrigeranti hanno una stella.
Capienza
La capienza del congelatore a pozzetto dipende dallo spazio che hai a disposizione e dalla quantità di cibo che hai bisogno di conservare in base al numero dei componenti e alle abitudini della tua famiglia. Per un congelatore ad uso famigliare, tieni conto che in genere sono sufficienti 50 litri a persona. La capienza dei modelli sul mercato va dai 100 ai 500 litri. La capienza è uno dei dati tecnici che compaiono sull’etichettatura energetica dell’elettrodomestico.
Livello di rumorosità
La rumorosità è un altro elemento molto importante da prendere in considerazione, soprattutto se devi tenere il congelatore a pozzetto in una stanza della tua abitazione e non in cantina o nel garage. La rumorosità dell’elettrodomestico è data dalla presenza del motore continuamente in funzione per garantire l’equilibrio termico. Prima dell’acquisto, quindi, devi controllare anche i valori relativi alla rumorosità. Questi sono riportati sull’etichetta energetica insieme ai consumi e sono espressi in decibel (dB). Gli elettrodomestici più silenziosi hanno una rumorosità inferiore ai 50 dB.
Quanto consuma un congelatore a pozzetto?
I migliori congelatori a pozzetto possono raggiungere la tripla classe A, che corrisponde al top delle prestazioni in termini di consumi ridotti al minimo. Una buona via di mezzo è rappresentata dai modelli che appartengono alla classe energetica A+, che garantisce anche un buon prezzo di base dell’elettrodomestico e una facile gestione una volta che il congelatore a pozzetto è in funzione.
Come pulire il congelatore a pozzetto?
La pulizia del congelatore a pozzetto è abbastanza semplice. Una volta sbrinato il congelatore, è sufficiente passare un panno umido per pulire macchie o eventuali residui che sporcano il fondo dell’elettrodomestico. Se utilizzi un detersivo, ricordati di risciacquare con cura prima di riattivare il congelatore, per evitare che possa rimanere sulle pareti interne e contaminare i cibi con il suo odore.
Dove mettere il congelatore a pozzetto?
Il congelatore, così come il frigorifero, non dovrebbe essere posizionato in un punto della casa particolarmente caldo. È importante, quindi, che stia lontano da un termosifone o da una finestra che riflette i raggi del sole per lungo tempo durante la giornata. L’ideale è mettere il congelatore in cantina, dove le temperature sono sempre basse e controllate. Se non hai la cantina, scegli uno spazio che non è esposto al sole o ad altre fonti di calore, in modo che il congelatore a pozzetto possa lavorare al meglio delle sue possibilità.
A che temperatura deve stare il termostato?
La temperatura di congelamento incide direttamente sulla durata di un alimento. Pertanto, è consigliabile una temperatura interna al freezer di -18°C, che assicura la giusta conservazione e non altera eccessivamente le caratteristiche degli alimenti. È possibile intervenire regolando il termostato quando è necessario congelare rapidamente grosse quantità di cibo inserito a temperatura ambiente, in modo che la temperatura interna dal congelatore sia più bassa. In questo caso, è importante che il processo di congelamento sia veloce per evitare la proliferazione di batteri che causano il deterioramento degli alimenti. Poi, per raggiungere il miglior compromesso tra qualità di conservazione e contenimento dei consumi elettrici, si può optare per mantenere stabilmente i -18° come riferimento.