yepblog

La selezione Yeppon dei migliori freezer verticali

Se il tuo frigorifero non è più sufficiente per conservare le tue scorte di cibo, è arrivato il momento di pensare all’acquisto del miglior congelatore verticale. Si tratta, infatti, di una soluzione che ti permette di mantenere i tuoi cibi surgelati in perfetto ordine ottimizzando gli spazi. Ecco la selezione Yeppon dei migliori freezer verticali.

Come scegliere il miglior congelatore verticale

Trovare il miglior congelatore verticale per le tue esigenze non è poi così difficile. Devi solo considerare alcune caratteristiche come quelle che trovi qui di seguito.

Dimensioni

Hai una famiglia numerosa o vivi da solo? Ti serve per un uso sporadico o quotidiano? Sono queste le domande che dovresti farti per scegliere le dimensioni corrette del tuo congelatore verticale. Di questi elettrodomestici, infatti, ne esistono di diverse misure. I congelatori a colonna che superano i 2 metri, ad esempio, sono ideali se hai una cucina grande. I congelatori più piccoli, che misurano tra gli 80 e i 100 cm di altezza, invece, sono perfetti se vivi in un monolocale oppure se hai una piccola taverna.

Specifiche tecniche

Tra le specifiche che devi valutare, c’è la temperatura minima che può raggiungere un congelatore e che è data dalle stelle con cui è classificato. Poi, devi considerare se il congelatore è dotato di tecnologia No Frost, che impedisce la formazione della brina, evitando così di danneggiare il cibo e di dover sbrinare l’elettrodomestico. Devi valutare anche lo spessore delle pareti: un congelatore con pareti spesse fa meno fatica a mantenere bassa la temperatura. Infine, devi considerare il risparmio energetico. Per poter avere dei consumi ridotti, l’ideale è scegliere un congelatore verticale con una classe energetica elevata.

Capacità di carico

Il miglior congelatore verticale ha una capacità tra 150-200 litri. Naturalmente è possibile trovare dei congelatori con una capienza superiore tra 250-300 litri. Una capacità di questo tipo può andare bene se hai una famiglia numerosa. Al contrario puoi scegliere un elettrodomestico con una capacità inferiore ai 100 litri se vivi da solo o in coppia. Quindi, devi pensare alle tue necessità e all’utilizzo che intendi fare del congelatore.

Livello di rumorosità

Questa caratteristica dipende dal luogo dove intendi posizionare il tuo congelatore. Se vivi in un piccolo appartamento, hai bisogno di un congelatore silenzioso. In questo caso, è meglio che ti orienti verso un elettrodomestico con emissioni attorno ai 40 dB. Discorso diverso se la tua stanza da letto è lontana dalla cucina oppure hai intenzione di installare il congelatore in taverna o in un luogo in cui non dà fastidio alla quiete della tua famiglia.

La classifica dei 10 migliori congelatori verticali

1. Beko RFNE312E33WN

Beko RFNE312E33WN

Beko RFNE312E33WN è un congelatore verticale a libera installazione Total No Frost. Dotato di un Compressore inverter ProSmart che raffredda più in fretta, consuma meno ed è quattro volte più silenzioso dei normali compressori per frigorifero. Questo elettrodomestico è in grado di adattarsi più rapidamente alle variazioni di temperatura e di preserva gli alimenti freschi più a lungo. Il Beko RFNE312E33WN ha una capacità di 312 litri. Appartiene alla classe energetica F e ti permette di risparmiare sulle bollette. Questo congelatore è alto 185 cm, largo 59.5 cm e profondo 65.5 cm.

2. Beko RFNE290E33WN

Beko RFNE290E33WN

Tra i migliori congelatori verticali della nostra classifica c’è anche il Beko RFNE290E33WN. Elettrodomestico con una capacità di 255 litri e sistema di raffreddamento Total No Frost. Le cerniere della Porta Reversibile possono essere montate sul lato destro o su quello sinistro dell’apparecchio, così puoi decidere in quale verso aprirla in base alla disposizione della tua cucina. I ripiani in cristallo infrangibile sono realizzati in vetro temperato e reggono fino a 25 kg di peso. Così, potrai appoggiarci oggetti pesanti senza paura di rompere i ripiani. Le dimensioni del congelatore sono: 1714x595x655 mm. La sua classe energetica è la F.

3. Beko FS166020

Beko FS166020

Beko FS166020 è un congelatore verticale a libero posizionamento dotato di raffreddamento statico. Lo speciale sistema di evaporazione MinFrost® riduce al minimo la formazione di ghiaccio nel freezer. Questo modello ha una capacità di 66 Litri. È dotato di sistema di controllo meccanico, tre cassetti trasparenti e piedini regolabili. La sua classe energetica di appartenenza è la E. Anche il Beko FS166020 ha la Porta Reversibile. Misura 82 cm di altezza, 47.5 cm di larghezza e 53 cm di profondità.

4. Whirlpool UW4 F2Y WB F 2

Whirlpool UW4 F2Y WB F 2

Il Whirlpool UW4 F2Y WB F 2 è un congelatore verticale No Frost con una capacità di 170 litri. Il sistema No Frost evita la formazione di ghiaccio e quindi puoi evitare di sbrinare il congelatore. La tecnologia 6° SENSO controlla e ripristina la temperatura velocemente per garantire la migliore conservazione. Questo congelatore Whirlpool è dotato di un’interfaccia elettronica intuitiva, che ti permette di usare l’elettrodomestico in maniera semplice. Il UW4 F2Y WB F 2 è largo 595 mm, profondo 645 mm e alto 1420 mm. Mentre la sua classe energetica è la E.

5. Aeg ATB68F6NW

Aeg ATB68F6NW

Congelatore verticale ATB68F6NW con la capacità di 85 litri con tecnologia No Frost che mantiene il congelatore senza ghiaccio. L’Optispace, invece, ti permette di sfruttare al massimo lo spazio. La funzione Frostmatic attiva la potenza di congelamento massima, in modo da congelare gli alimenti freschi il più rapidamente possibile. Questo congelatore appartiene alla classe energetica F. L’AEG ATB68F6NW misura: 850x599x635 mm. Questo efficiente congelatore ti offre informazioni istantanee sulle regolazioni tramite il pannello di controllo digitale.

6. Beko RFNE200E30WN

Beko RFNE200E30WN

Nella classifica del miglior congelatore verticale No Frost c’è anche il Beko RFNE200E30WN. Modello a libera installazione con capacità di 177 litri. Il sistema di raffreddamento No Frost ti offre il massimo dell’efficienza ed elimina il ghiaccio, così non lo devi sbrinare. Anche questo modello ha la Porta Reversibile per adattare l’apertura in base alle tue esigenze di spazio. All’interno del congelatore ci sono 5 cassetti trasparenti per una sistemazione migliore dei cibi congelati. La sua classe energetica è la F. Il Beko RFNE200E30WN è alto 1457 mm, largo 540 mm e profondo 575 mm.

7. Candy CFU 135 NE

Candy CFU 135 NE

Il Candy CFU 135 NE è un congelatore verticale da incasso sottopiano con sistema di sbrinamento manuale e regolazione della temperatura. Ha una capacità lorda di 103 litri e una capacità netta di 97 litri. Mentre la sua capacità di congelamento è di 6 kg. La sua classe di efficienza energetica è A+. Il Candy CFU 135 NE è alto 82 cm, largo 59,5 cm e profondo 54,5 cm. Al suo interno ci sono tre cassetti larghi 81,8 cm. Puoi incassarlo nei mobili in modo che sia un tutt’uno con lo stile della tua cucina.

8. Liebherr GN 5235

Liebherr GN 5235

Il Liebherr GN 5235 è presente nella classifica del migliore congelatore verticale per le sue ottime qualità. Questo modello si distingue per maggiore capacità interna, maggiore efficienza energetica, minore rumorosità, grande facilità d’uso e un elegante design. La tecnologia No Frost elimina il problema di dover sbrinare il congelatore. La funzione SuperFrost, invece, permette di abbassare la temperatura del congelatore a -32°C per congelare più velocemente gli alimenti e preservare così il loro contenuto di vitamine. Il sistema Vario Space ti consente di congelare e conservare alimenti di grandi dimensioni. Largo 700 mm, profondo 750 mm e alto 1950 mm, ha una capacità di 370 litri.

9. Samsung RZ32M711ES9

Samsung RZ32M711ES9

Il congelatore a libera installazione Samsung RZ32M711ES9 ha una capacità di 323 litri. Dotato di tecnologia No Frost, questo congelatore mantiene una temperatura ottimale costante in ogni angolo, migliorando la circolazione dell’aria ed evitando la formazione di brina. Questo modello appartiene alla classe energetica E e ha un consumo energetico annuo di 263 kWh. Il Samsung RZ32M711ES9 ha una larghezza di 596 mm, una profondità di 694 mm e un’altezza di 1853 mm.

10. Electrolux EUB2AF60S

Electrolux EUB2AF60S

L’Electrolux EUB2AF60S è il congelatore da incasso con la capacità di 53 litri. Si tratta di un modello compatto dal design moderno che ha un ingombro ridotto e che ti permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Inoltre, ti consente di accedere comodamente agli alimenti surgelati. Le sue misure sono: 600 mm di altezza, 548 mm di larghezza e 549 mm di profondità. I comandi elettronici ti permettono di regolare facilmente la temperatura interna dell’elettrodomestico. I ripiani del congelatore sono realizzati in vetro ad elevata resistenza. L’Electrolux EUB2AF60S appartiene alla classe energetica F.

Cos’è un congelatore verticale?

Il congelatore verticale è un tipo congelatore molto simile ad un frigorifero in termini di spazi. Però, a differenza di altri tipi di congelatori, come ad esempio quelli a pozzetto, il congelatore verticale risulta particolarmente comodo per inserire o rimuovere i cibi. Infatti, con un congelatore di questo tipo non c’è bisogno che ti chini, perché hai tutto a portata di mano. Il congelatore verticale ha anche il vantaggio di occupare molto meno spazio. Naturalmente la sua scelta dipende dalle tue necessità.

I congelatori verticali sono efficienti quanto quelli a pozzetto?

Queste due tipologie di elettrodomestici sono progettate per soddisfare diverse esigenze di conservazione degli alimenti. I congelatori a pozzetto offrono più spazio rispetto a un congelatore verticale. Inoltre, la loro temperatura rimane costante perché non prevedono un sistema di sbrinamento automatico. Se si verifica un blackout, il congelatore a pozzetto mantiene il cibo congelato più a lungo rispetto a un modello verticale. Quest’ultimo però, grazie alla presenza dei suoi cassetti e scomparti, ti garantisce una gestione dello spazio interno più razionale. In più, a parità di capacità, un congelatore verticale occupa meno spazio all’interno della tua cucina.

Miglrior congelatore vertivale

I congelatori verticali consumano molta elettricità?

Il consumo di corrente di un congelatore verticale dipende dalla sua efficienza energetica. Per questo, dovresti leggere con attenzione i dati riportati sulla scheda tecnica dell’apparecchio, e in particolare quelli della classe energetica. La maggior parte dei modelli sono classificati A++, anche se non mancano apparecchi particolarmente virtuosi in classe A+++. I congelatori verticali tendono ad essere meno dispendiosi dal punto di vista energetico rispetto ai congelatori a pozzetto. Di solito, hanno un costo di esercizio di circa 5 euro al mese, mentre in quelli verticali il costo è quasi raddoppiato.

Miglrior congelatore vertivale

Si può riempire completamente il congelatore?

Un congelatore pieno funziona in modo più efficiente rispetto ad uno vuoto. Però, come in tutte le cose, è sempre meglio non esagerare. Un riempimento eccessivo del congelatore, infatti, può bloccare le prese d’aria, limitare il flusso di aria fredda e sovraccaricare il condensatore dell’apparecchio. Oltre a rendere meno efficiente il congelatore, quindi, rischi di compromettere la sicurezza dell’elettrodomestico, con il potenziale rischio di provocare un incendio. Pertanto, presta la giusta attenzione quando riempi il tuo congelatore. Così, potrai conservare al meglio i tuoi cibi e preservare il buon funzionamento dell’apparecchio.