Se il tuo frigorifero non è più sufficiente per conservare le tue scorte di cibo, è arrivato il momento di pensare all’acquisto del miglior congelatore verticale. Si tratta, infatti, di una soluzione che ti permette di mantenere i tuoi cibi surgelati in perfetto ordine ottimizzando gli spazi. Ecco la selezione Yeppon dei migliori freezer verticali.
La classifica dei 10 migliori congelatori verticali
Come scegliere il miglior congelatore verticale
Trovare il miglior congelatore verticale per le tue esigenze non è poi così difficile. Devi solo considerare alcune caratteristiche come quelle che trovi qui di seguito.
Dimensioni
Hai una famiglia numerosa o vivi da solo? Ti serve per un uso sporadico o quotidiano? Sono queste le domande che dovresti farti per scegliere le dimensioni corrette del tuo congelatore verticale. Di questi elettrodomestici, infatti, ne esistono di diverse misure. I congelatori a colonna che superano i 2 metri, ad esempio, sono ideali se hai una cucina grande. I congelatori più piccoli, che misurano tra gli 80 e i 100 cm di altezza, invece, sono perfetti se vivi in un monolocale oppure se hai una piccola taverna.
Specifiche tecniche
Tra le specifiche che devi valutare, c’è la temperatura minima che può raggiungere un congelatore e che è data dalle stelle con cui è classificato. Poi, devi considerare se il congelatore è dotato di tecnologia No Frost, che impedisce la formazione della brina, evitando così di danneggiare il cibo e di dover sbrinare l’elettrodomestico. Devi valutare anche lo spessore delle pareti: un congelatore con pareti spesse fa meno fatica a mantenere bassa la temperatura. Infine, devi considerare il risparmio energetico. Per poter avere dei consumi ridotti, l’ideale è scegliere un congelatore verticale con una classe energetica elevata.
Capacità di carico
Il miglior congelatore verticale ha una capacità tra 150-200 litri. Naturalmente è possibile trovare dei congelatori con una capienza superiore tra 250-300 litri. Una capacità di questo tipo può andare bene se hai una famiglia numerosa. Al contrario puoi scegliere un elettrodomestico con una capacità inferiore ai 100 litri se vivi da solo o in coppia. Quindi, devi pensare alle tue necessità e all’utilizzo che intendi fare del congelatore.
Livello di rumorosità
Questa caratteristica dipende dal luogo dove intendi posizionare il tuo congelatore. Se vivi in un piccolo appartamento, hai bisogno di un congelatore silenzioso. In questo caso, è meglio che ti orienti verso un elettrodomestico con emissioni attorno ai 40 dB. Discorso diverso se la tua stanza da letto è lontana dalla cucina oppure hai intenzione di installare il congelatore in taverna o in un luogo in cui non dà fastidio alla quiete della tua famiglia.
Cos’è un congelatore verticale?
Il congelatore verticale è un tipo congelatore molto simile ad un frigorifero in termini di spazi. Però, a differenza di altri tipi di congelatori, come ad esempio quelli a pozzetto, il congelatore verticale risulta particolarmente comodo per inserire o rimuovere i cibi. Infatti, con un congelatore di questo tipo non c’è bisogno che ti chini, perché hai tutto a portata di mano. Il congelatore verticale ha anche il vantaggio di occupare molto meno spazio. Naturalmente la sua scelta dipende dalle tue necessità.
I congelatori verticali sono efficienti quanto quelli a pozzetto?
Queste due tipologie di elettrodomestici sono progettate per soddisfare diverse esigenze di conservazione degli alimenti. I congelatori a pozzetto offrono più spazio rispetto a un congelatore verticale. Inoltre, la loro temperatura rimane costante perché non prevedono un sistema di sbrinamento automatico. Se si verifica un blackout, il congelatore a pozzetto mantiene il cibo congelato più a lungo rispetto a un modello verticale. Quest’ultimo però, grazie alla presenza dei suoi cassetti e scomparti, ti garantisce una gestione dello spazio interno più razionale. In più, a parità di capacità, un congelatore verticale occupa meno spazio all’interno della tua cucina.
I congelatori verticali consumano molta elettricità?
Il consumo di corrente di un congelatore verticale dipende dalla sua efficienza energetica. Per questo, dovresti leggere con attenzione i dati riportati sulla scheda tecnica dell’apparecchio, e in particolare quelli della classe energetica. La maggior parte dei modelli sono classificati A++, anche se non mancano apparecchi particolarmente virtuosi in classe A+++. I congelatori verticali tendono ad essere meno dispendiosi dal punto di vista energetico rispetto ai congelatori a pozzetto. Di solito, hanno un costo di esercizio di circa 5 euro al mese, mentre in quelli verticali il costo è quasi raddoppiato.
Si può riempire completamente il congelatore?
Un congelatore pieno funziona in modo più efficiente rispetto ad uno vuoto. Però, come in tutte le cose, è sempre meglio non esagerare. Un riempimento eccessivo del congelatore, infatti, può bloccare le prese d’aria, limitare il flusso di aria fredda e sovraccaricare il condensatore dell’apparecchio. Oltre a rendere meno efficiente il congelatore, quindi, rischi di compromettere la sicurezza dell’elettrodomestico, con il potenziale rischio di provocare un incendio. Pertanto, presta la giusta attenzione quando riempi il tuo congelatore. Così, potrai conservare al meglio i tuoi cibi e preservare il buon funzionamento dell’apparecchio.