Se il tuo forno non funziona più bene o stai rinnovando la cucina, può esserti utile sapere qual è il miglior forno da incasso che puoi trovare in vendita. Questo elettrodomestico è uno strumento indispensabile e ormai è presente in quasi tutte le cucine, perché permette di realizzare tante ricette in modo semplice e veloce. Ecco la classifica dei migliori forni da incasso del 2024.
La classifica dei 10 migliori forni da incasso
Come scegliere il miglior forno da incasso
Trattandosi di un elettrodomestico abbastanza costoso, prima di effettuare l’acquisto del forno da incasso devi valutare con molta attenzione le sue caratteristiche, per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Dimensioni
Il forno da incasso è un tipo di elettrodomestico adatto ad essere inserito in una cucina componibile, quindi le sue dimensioni solitamente sono standard. La larghezza dei forni da incasso è compresa tra i 55 e i 60 cm per i modelli classici, tra i 40 e i 45 cm per i modelli compatti e circa 90 cm per i modelli grandi.
Le dimensioni del forno vanno a determinare la capacità dell’elettrodomestico. I forni moderni standard hanno una capacità di circa 80 litri, i modelli grandi di oltre 65 litri e i modelli compatti di circa 35 litri.
Specifiche tecniche
Tra le specifiche tecniche devi valutare, innanzitutto, la tecnologia che alimenta il funzionamento del forno, visto che questi elettrodomestici possono funzionare tramite l’elettricità oppure il gas. Un altro aspetto da valutare è anche il consumo del forno. Se cerchi un modello da utilizzare saltuariamente puoi optare per un modello a gas, mentre se vuoi un forno da usare frequentemente è meglio scegliere un modello con una buona classe di efficienza energetica, come ad esempio un forno da incasso A+++.
Tipologia di incasso
I forni da incasso si possono distinguere in due tipologie: i forni da incasso che si posizionano sotto il piano cottura ed i forni da incasso che possono essere posizionati in altre zone della cucina. La principale differenza tra queste due tipologie riguarda il pannello di controllo: nel primo caso esso regola sia il forno che i vari fuochi, mentre nel secondo caso è indipendente e permette di regolare solo il funzionamento del forno.
Funzioni di cottura
I forni da incasso offrono varie funzioni di cottura, in particolare, i modelli elettrici, perché la maggior parte dei modelli a gas non permettono di selezionare diverse modalità. Tra le diverse funzioni di cottura ci sono: Grill, il programma di cottura più diffuso, Vapore, che trasforma il forno elettrico in un forno a vapore, Microonde, che trasforma il forno elettrico in un forno a microonde, Scongelamento, permette di scongelare carne, pesce o verdure in modo sicuro, Lievitazione, che trasformare la camera di cottura del forno in una camera di lievitazione, Yogurt, che consente di realizzare questa preparazione sfruttando l’azione combinata di ventola e resistenze, Doppia camera di cottura, che permette di cuocere contemporaneamente due pietanze diverse.
Quanto costa un forno da incasso?
Il prezzo dei forni da incasso varia in base ai modelli. I forni più economici hanno un prezzo che va dai 200 ai 300 euro, i forni di fascia media sono compresi fra i 300 e i 600 euro, mentre i forni di fascia alta possono andare anche oltre i 1000 euro. Queste differenze dipendono principalmente dal meccanismo di funzionamento e dalle funzioni integrate. I modelli di fascia alta, infatti, ti permettono di personalizzare la cottura come in una cucina professionale. I modelli economici, invece, solitamente sono abbastanza semplici e spesso non hanno neanche la modalità di cottura ventilata.
Meglio un forno da incasso o un fornetto?
Rispetto ad un forno da incasso, un fornetto rappresenta una soluzione più piccola e a libera installazione. Inoltre, è un elettrodomestico che ha le stesse funzioni di base, per la cottura, il riscaldamento e lo scongelamento degli alimenti, ed è anche più economico. I fornetti elettrici, però, occupano spazio sui ripiani della cucina e non sono particolarmente capienti. Quindi possono comportare un ingombro eccessivo e non permettere la cottura o il riscaldamento di grandi quantità di cibo. Sono adatti soprattutto per single o coppie, e non per un uso intensivo.
Quale forno da incasso scegliere per fare la pizza?
Oggi, i migliori forni da incasso, soprattutto quelli di alta gamma, ti offrono funzioni e accessori dedicati proprio alla preparazione della pizza. Per permetterti di preparare la pizza a casa, infatti, il forno deve avere alcune caratteristiche, come la cottura statica, un’elevata temperatura, la doppia resistenza e la pietra refrattaria. Quest’ultima si trova raramente in dotazione, ma l’uso di una lastra in pietra refrattaria ti aiuta ad ottenere una pizza di buona qualità.
Quale forno da incasso scegliere per fare i dolci?
Se ti piace preparare i dolci, devi sapere che qualsiasi forno da incasso è adatto a cucinare dolci, siano lievitati che non. Le temperature richieste per le preparazioni dolciarie non sono infatti particolarmente alte, vanno di solito dai 180 ai 200 °C, temperature che è in grado di raggiungere qualunque modello oggi in commercio. Inoltre, la cottura richiesta dalle ricette è di solito di tipo statico, quindi, l’unico aspetto a cui devi prestare attenzione è che il forno che sceglie di acquistare preveda almeno questa modalità.