Se vuoi cucinare alimenti in modo sano senza rinunciare al gusto, l’acquisto della miglior friggitrice ad aria può essere la scelta giusta per te. Questo tipo di friggitrici, infatti, non utilizza l’olio, ma un getto d’aria calda per friggere. Il risultato sono cibi con poco olio e pochi grassi, ma comunque croccanti fuori e morbidi dentro. Inoltre, la friggitrice ad aria riduce i classici odori di quando si fa il fritto. Ti interessa un elettrodomestico del genere? Guarda la selezione Yeppon delle migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
La classifica delle 10 migliori friggitrici ad aria
Come scegliere la miglior friggitrice ad aria
Per acquistare la miglior friggitrice ad aria, bisogna considerare vari aspetti che determinano la qualità , la funzionalità e la praticità del prodotto. I principali sono:
Struttura
Le friggitrici ad aria possono avere uno sviluppo verticale o uno sviluppo orizzontale. La forma di questi elettrodomestici dipende dalla direzione del getto d’aria. Pertanto, le friggitrici a sviluppo verticale hanno il getto d’aria che serve a friggere verticale. Mentre quelle a sviluppo orizzontale hanno un getto dâaria orizzontale. I modelli verticali in media sono alti 40 cm e larghi 30 cm. I modelli orizzontali, invece, in media sono alti 30 cm e larghi 40 cm. In base alla forma della friggitrice cambia il tipo di caricamento del cestello di cottura, che può essere posto nella metà inferiore dellâelettrodomestico oppure in alto.
CapacitÃ
La capacità indica la quantità di cibo che una friggitrice ad aria è in grado di cucinare e solitamente viene misurata in litri. A seconda della loro capacità , sul mercato puoi trovare tre categorie di friggitrici ad aria. Ci sono le piccole, che hanno una capacità fino a 3 litri e consentono di cucinare per un massimo di 3 persone. Poi, ci sono le medie, con una capacità tra i 3 e i 3,2 litri e permettono di cucinare al massimo per 8 persone. Infine, ci sono le grandi, con una capienza di più di 3,2 litri e danno la possibilità di cucinare per più di 8 persone.
Funzioni
Le migliori friggitrici ad aria dispongono di programmi predefiniti e funzioni speciali. Le funzioni base di un elettrodomestico di questo tipo solitamente sono rappresentate dalla selezione della temperatura, che può andare dai 180 ai 200°C, e i segnali acustici, che ti avvisano del raggiungimento della temperatura desiderata e del termine della cottura. Spesso è presente anche lo spegnimento automatico per evitare di cuocere troppo. I programmi di cottura predefiniti, invece, si basano di solito sul tipo di alimento che devi cucinare, che può essere pesce, bistecche, pizza, dolci, crostacei, pizza e pollo.
Materiali
Come per molti strumenti utilizzati per la preparazione dei cibi, anche per le friggitrici ad aria i materiali con cui sono realizzate sono molto importanti. Le parti esterne dellâapparecchio solitamente sono in plastica e devono essere robuste. Inoltre, occorre che gli elementi di cottura siano ben isolati per non scaldare la parte esterna, evitando che tu ti possa scottare. Le parti removibili dellâelettrodomestico spesso sono lavabili in lavastoviglie. A proposito di pulizia, devi prestare particolare attenzione alle superfici di cottura realizzate con materiale antiaderente, che vanno lavate in modo delicato, per evitare che si rovinino e rilascino sostanze che possano contaminare i cibi.
Come funziona una friggitrice ad aria?
La friggitrice ad aria funziona tramite un getto di aria calda. La direzione dell’aria può essere verticale oppure orizzontale, tuttavia ci sono modelli di friggitrice in cui il getto dâaria è circolare e garantisce una cottura ancora più uniforme degli alimenti. Ma le migliori friggitrici ad aria sono in grado di fare molte altre cose oltre a friggere, come cuocere, grigliare e arrostire. Insomma, la friggitrice ad aria può essere un valido sostituto di un forno elettrico di piccole dimensioni.
Che differenza câè tra friggitrice ad aria e friggitrice ad olio?
Nelle friggitrici tradizionali il calore necessario per la cottura degli alimenti viene veicolato dall’olio o da altri grassi. Nelle friggitrici ad aria, invece, per friggere si utilizza l’aria. Il risultato è analogo a quello di una classica frittura, con cibi morbidi all’interno e croccanti all’esterno. L’aria calda nelle friggitrici ad aria viene spinta da una ventola, come avviene nei forni ventilati. Se dotate di resistenza elettrica, le friggitrici ad aria possono anche superare le funzionalità di un forno, poiché permettono di friggere, grigliare, arrostire e cuocere mescolando i cibi.
Cosa si può cucinare con la friggitrice ad aria?
Con le migliori friggitrici ad aria si può friggere praticamente tutto, dalla carne al pesce, dalla verdura ai dolci. Senza dimenticare, naturalmente, le patatine. Molte friggitrici ad aria hanno dei programmi preimpostati per la cottura di molti alimenti, ma i tempi e la temperatura possono essere impostate anche in maniera autonoma. Se decidi di acquistare la miglior friggitrice ad aria, ti consigliamo di trovare anche un buon ricettario, se non è già incluso nella confezione. Così, potrai preparare tutti i cibi che vuoi in modo sempre diverso con il tuo nuovo elettrodomestico.
Quanto costa una friggitrice ad aria?
Il costo di una friggitrice ad aria può partire da un minimo di 85⬠per i modelli più economici e meno capienti. Per un dispositivo di fascia media la spesa può andare dai 100⬠ai 120â¬. Mentre per un modello di fascia alta i prezzi partono da 130â¬. Tuttavia, su Yeppon puoi acquistare la miglior friggitrice ad aria, grazie alle tante imperdibili offerte disponibili.