Se hai poco spazio in casa oppure hai bisogno di una soluzione pratica per l’ufficio, trovare il miglior frigorifero piccolo può essere l’idea giusta per te. I frigoriferi piccoli sono degli elettrodomestici che possono essere utilizzati in diverse situazioni, come in un monolocale, in una camera da letto, in un ufficio o in campeggio, perché sono poco ingombranti e molto funzionali. Ecco quali sono i migliori frigoriferi piccoli secondo Yeppon.
La classifica dei 10 migliori frigoriferi piccoli
Come scegliere il miglior frigorifero piccolo
Vediamo insieme quali sono i fattori da tenere in considerazione per acquistare il miglior frigorifero piccolo.
Dimensioni
Una caratteristica da non sottovalutare quando si deve acquistate un frigorifero piccolo è la grandezza dell’elettrodomestico. Sul mercato si trovano solitamente due tipi di formati: a cubo e alto. La prima tipologia di frigorifero piccolo ha dimensioni molto ridotte e può essere posizionata su un ripiano o sotto la scrivania per mantenere al fresco bibite e snack. La seconda tipologia, invece, è disponibile in diverse misure ed è adatta per camere, monolocali e uffici, e permette di conservare un buon numero di bevande e di alimenti.
Specifiche tecniche
Tra le specifiche tecniche occorre valutare la classe energetica a cui appartiene il frigorifero piccolo, per evitare di trovare delle brutte sorprese sulla bolletta. Con un elettrodomestico di classe A o A+, i consumi sono minimi, mentre se si sceglie un modello di classe B, le spese sono più alte. Un altro elemento da considerare è il sistema di refrigerazione dell’elettrodomestico. In commercio ci sono dei modelli che utilizzano dei compressori per raffreddare e dei modelli che, invece, utilizzano degli apparati termoelettrici. Questi ultimi risultano meno performanti rispetto ai primi.
Capacità di carico
Chi vuole acquistare un frigorifero di piccole dimensioni, ma abbastanza capiente da contenere cibo e bevande per una o due persone, magari da utilizzare al posto del classico frigorifero combinato, che ha dimensioni e consumi molto superiori, può optare per un elettrodomestico con una capacità di 100 litri. Questa tipologia di frigorifero spesso offre diversi ripiani interni, balconcini allo sportello, un cassetto per frutta e verdura e un vano congelatore da 10-15 litri, che è in grado di produrre cubetti di ghiaccio.
Livello di rumorosità
Per acquistare uno dei migliori frigoriferi piccoli, non devi dimenticarti di controllare anche la rumorosità dell’elettrodomestico, soprattutto se hai intenzione di installarlo in ufficio o in camera da letto. Molti piccoli frigoriferi, infatti, risultano più rumorosi di quelli tradizionali. La rumorosità la trovi indicata sull’etichetta energetica ed è espressa in decibel (dB). Un elettrodomestico non dovrebbe mai superare i 45 dB, per non risultare fastidioso. L’ideale sarebbe un frigorifero che rimane sotto i 40 dB.
Domande e risposte
Quando può essere utile in frigorifero piccolo?
I frigoriferi piccoli possono essere molti utili in diverse situazioni. Ad esempio, un elettrodomestico di questo tipo può andare bene per una famiglia di dimensioni ridotte che non ha bisogno di fare grandi scorte. Un frigorifero piccolo può essere installato anche nella seconda casa che viene utilizzata solo per brevi soggiorni. Un frigorifero di piccole dimensioni può essere acquistato anche come supporto al frigorifero più grande. Inoltre, un frigorifero piccolo può essere molto utile negli appartamenti di dimensioni ridotte come monolocali o loft in cui è necessario trovare un compromesso tra praticità e uso razionale dello spazio.
Da quanti litri bisogna scegliere un frigorifero piccolo?
I frigoriferi di più piccole dimensioni hanno solitamente una capacità di carico tra i 50 e i 100 litri. I modelli da 50-80 litri sono perfetti per i single. Diverso invece il discorso per le coppie e le famiglie, che possono scegliere i modelli con una capacità 100 litri come frigorifero di appoggio a quello più grande, magari da posizionare in camera da letto, in soggiorno, in garage oppure in cucina sotto al top, in modo da avere bevande e snack sempre a portata di mano. Questi frigoriferi sono adatti anche per le seconde case, le case vacanze, i camper e l’ufficio.
Dove posizionare il frigorifero piccolo?
Il frigorifero piccolo è perfetto per essere installato nelle cucine di piccole dimensioni, come quelle delle case vacanze o dei camper. Può essere a libera installazione, da mettere quindi direttamente a terra, sul tavolo o in un armadio, oppure può essere anche da incasso ed essere inserito all’interno di un mobile. Il frigorifero piccolo può essere posizionato in camere da letto, soggiorni e altre stanze della casa. L’ideale sarebbe bene scegliere una zona della stanza lontana dai raggi del sole. In questo modo si evita che il frigo possa andare incontro al surriscaldamento e che i cibi possano quindi non essere conservati al meglio.
Quanto costa un frigorifero piccolo?
Il prezzo di un frigorifero piccolo varia a seconda del modello, del marchio, delle dimensioni, dei materiali, della potenza e delle funzioni dell’elettrodomestico. Tuttavia, i costi di questi tipi di frigoriferi non sono molto alti. In commercio, infatti, ci sono modelli molto semplici che costano circa 50/60 euro. Naturalmente gli elettrodomestici più particolari e capienti possono arrivare a costare anche 150 euro, mentre quelli ancora più sofisticati possono superare addirittura i 250 euro. Se vuoi acquistare uno dei migliori frigoriferi piccoli, su Yeppon puoi trovare tanti prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo.