Qual è il miglior tablet Samsung? La domanda può sorgere spontanea visto che i modelli sul mercato del marchio coreano sono davvero tantissimi. Con un tablet Samsung puoi viaggiare, lavorare, studiare e divertirti avendo sempre un dispositivo all’avanguardia. Devi solo scegliere il device adatto alle tue esigenze e per aiutarti c’è la classifica dei migliori Tablet Samsung secondo Yeppon.
Come scegliere il miglior tablet Samsung
Per acquistare il miglior tablet Samsung, devi prestare attenzione ad alcune caratteristiche. Qui di seguito trovi le principali.
Dimensioni e peso
Samsung ha in catalogo tablet di diverse dimensioni. I modelli da 7-8 pollici sono compatti, leggeri e facili da trasportare, ma non sono molto pratici per lavorare. I modelli da 9,6-9,7 pollici sono i più diffusi e rappresentano un buon compromesso tra portabilità e prestazioni. I tablet Samsung da 10 pollici, che vanno dai 10,1 ai 10,5 pollici, offrono uno spazio di lavoro maggiore. Infine, ci sono i formati da 12 e 13 pollici, che permettono di lavorare senza difficoltà anche su più file in contemporanea, senza perdere in trasportabilità.
Specifiche tecniche
Tra le specifiche tecniche devi considerare il software di cui dispone il tablet Samsung che ti interessa. Su questo dispositivo posso essere presenti diverse versioni di Android oppure Windows, la cui scelta è limitata alla versione 10 Home. Altro fattore da valutare è la connettività. Tutti i modelli sono dotati di connettività Wi-Fi. Molti tablet Samsung sono disponibili in due varianti: una solo Wi-Fi e una compatibile con reti mobili 3G o LTE. Tutti i tablet dell’azienda coreana sono dotati anche di tecnologia Bluetooth. I tablet Windows sono dotati anche di porte USB. Poi devi valutare la capacità della batteria, che ormai sui tablet Samsung è di oltre 7000 mAh, per garantirti un’ottima autonomia.
Schermo e fotocamera
Lo schermo rappresenta una delle caratteristiche principali da valutare prima dell’acquisto. I tablet Samsung utilizzano principalmente due tecnologie per i pannelli dei display: TFT e Super AMOLED. Gli schermi TFT offrono una scarsa visibilità alla luce del sole e un angolo di visione ristretto. Mentre gli schermi AMOLED garantiscono angoli di visione molto più ampi, minori consumi energetici e una resa cromatica molto buona. Anche se i tablet non sono i dispositivi più pratici con cui scattare foto o girare video, Samsung presta particolare attenzione alle fotocamere, dotandole di lenti di qualità elevata.
Hardware
Per quanto riguarda la parte hardware, ci sono alcune differenze tra i tablet Android e quelli Windows. Questi ultimi, in particolare, sono tutti di fascia alta e hanno quindi componenti hardware di qualità. I processori partono dai 1,3 GHz e possono raggiungere i 3,1 GHz nei modello più performanti. La RAM, invece, parte da 1,5 GB nei modelli Android più datati, mentre quelli Windows hanno ben 8 GB. La capacità di archiviazione può essere sempre estesa tramite una scheda microSD, per offrire sufficiente spazio per tutte le tue esigenze.
La classifica dei 10 migliori tablet Samsung del 2024
1. Samsung Galaxy Tab S7 FE
Il Samsung Galaxy Tab S7 FE è un tablet dalle dimensioni generose, ma ha uno spessore di appena 6,3 millimetri. Funziona grazie a un processore Snapdragon 778G a 6nm, dispone di una RAM di 4 GB e ha una capacità di archiviazione di 64 GB. Mentre il suo sistema operativo è Android 11. Lo schermo da 12,4 pollici è realizzato con la tecnologia TFT. Dal punto di vista della connettività ti offre: Wi-Fi in versione 6, GPS e uscita video USB-C 3.2. La fotocamera principale è da 8 megapixel e quella frontale si ferma a 5 megapixel. Questo è un tablet Samsung con pennino, visto che dispone della S Pen.
2. Samsung Galaxy Tab S6 Lite
Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è un tablet Samsung da 10 pollici, perfetto per disegnare, prendere appunti o giocare. Grazie all’ampio display da 10,4 pollici e al doppio speaker AKG, con questo device puoi avere il cinema a portata di mano. Inoltre, ti offre 4 GB di RAM e 64 GB di memora espandibile fino a 1 TB tramite microSD. Se passi molto ore davanti allo schermo, puoi attivare la Modalità Notte, che riduce il fastidio agli occhi. Il Galaxy Tab S6 Lite è dotato di una batteria a Ricarica Rapida da 7.040 mAh, che ti garantisce 13 ore di autonomia.
3. Samsung Galaxy Tab A7 Lite
Nel nostro confronto tra i tablet Samsung ti presentiamo anche il Galaxy Tab A7 Lite. Modello da 8,7 pollici dotato di memoria integrata da 32 GB che ti consente di salvare video, foto e file ad alta risoluzione. Grazie ai doppi altoparlanti Dolby Atmos, che sono in grado di offrirti un suono stereo ricco, puoi vedere film e serie ovunque lo desideri. Mentre la batteria da 5.100 mAh ti garantisce tutta l’autonomia di cui hai bisogno. Con il Samsung Galaxy Tab A7 Lite puoi navigare con una mano sola tramite il menu movimenti e gesti.
4. Samsung Galaxy Tab S7+
Tra i migliori tablet Samsung c’è anche il Samsung Galaxy Tab S7+. Su questo device trovi un processore Snapdragon 865+ octa core da 3,1 GHz, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Inoltre, ha il Bluetooth 5.0, il Wi-Fi 6 e anche il GPS. Il display da 12,4 pollici ha una risoluzione di ben 2800 x 1756 pixel e tecnologia Super AMOLED. La batteria da 10.090 mAh ti garantisce un giorno intero di utilizzo. Il Samsung Galaxy Tab S7+ pesa 575 grammi e ha uno spessore di appena 5,7 millimetri, quindi risulta abbastanza comodo da portare in mano.
5. Samsung Galaxy Tab A7
Il Samsung Galaxy Tab A7 è un tablet dal profilo sottile e moderno. Questo modello pesa solo 476 grammi e ha uno spessore di 7 mm. Adotta il processore Qualcomm Snapdragon 665, abbinato a 3 GB di RAM e 32 GB di spazio per l’archiviazione. Lo schermo LCD da 10,4 pollici ha una risoluzione di 1200×2000 pixel. Inoltre, il tablet Samsungm vanta ben 4 altoparlanti, uno su ogni angolo. La batteria da 7040 mAh ti assicura un’ottima un’autonomia. La fotocamera principale da 8 MP è adatta per le foto, mentre la fotocamera anteriore da 5MP è adatta per videochiamate e lezioni online. Questo device può essere l’acquisto giusto, se cerchi un tablet economico.
6. Samsung Galaxy Tab A8
Un altro tablet Samsung da 10 pollici è il Galaxy Tab A8. Il suo ampio display, per essere precisi, è da 10,5 pollici e ha una cornice simmetrica con uno spessore di soli 10,2 mm. È realizzato con un’elegante scocca in metallo dal profilo ultrasottile di appena 6,9 mm. Anche questo modello ti offre il potente audio surround dei quattro altoparlanti Dolby Atmos. Il tablet Samsung è dotato di un potente processore Octa-core abbinato a 4 GB di RAM e a una memoria interna di 128 GB. Inoltre, con la batteria da 7.040 mAh e la Ricarica Rapida da 15 W non sarai mai a corto di energia.
7. Samsung Galaxy Tab A7
Anche il Samsung Galaxy Tab A7 ha un display da 10,4 pollici. Si tratta di un tablet elegante e sottile, con uno spessore di soli 7 mm. Quattro altoparlanti ti regalano sempre un potente audio surround Dolby Atmos. È dotato sempre del potente processore Octa-core, con 3 GB di RAM e una capacità di archiviazione di 32 GB. Il Samsung Galaxy Tab A7 dispone della Modalità Notte per ridurre il fastidio agli occhi. Grazie alla fotocamera principale da 8 MP puoi immortalare i tuoi momenti più belli. Questo tablet è adatto anche ai bambini e con l’applicazione Samsung Kids puoi creare un ambiente sicuro dove i più piccoli possono giocare e imparare divertendosi.
8. Samsung Galaxy Tab S6 Lite
Il Galaxy Tab S6 Lite ha le caratteristiche che abbiamo già visto sui migliori tablet Samsung, ovvero un display immersivo, un suono coinvolgente e una batteria a lunga durata. Sottile e leggero, questo tablet ti garantisce la massima portabilità. Se ti piace disegnare, con la nuova S Pen, dotata di impugnatura ergonomica, bassa latenza e incredibile sensibilità, puoi dare libero sfogo alla tua creatività. Anche questo tablet ha un ampio display da 10,4 pollici, mentre l’audio potente è assicurato dal doppio speaker AKG. Molto comodo è l’hotspot automatico, che ti garantisce la copertura anche se non c’è il Wi-Fi.
9. Samsung Galaxy Tab S7+
Con il Samsung Galaxy Tab S7+ puoi vedere i tuoi video preferiti su Youtube, divertirti a giocare o creare contenuti grazie all’ampio display da 12,4 pollici dotato di tecnologia Super AMOLED. Mentre l’audio è garantito da quattro speaker AKG e Dolby Atmos. Questo tablet dispone del processore Qualcomm Snapdragon 865 Plus, il più veloce di sempre che puoi trovare su un Galaxy Tab. Anche il Galaxy Tab S7+ ha la S Pen, che ti offre l’esperienza di una penna reale. Inoltre, se vuoi utilizzare il device Samsung come un PC, devi solo collegarlo con una tastiera.
10. Galaxy Tab Active Pro
Concludiamo la nostra classifica dedicata ai migliori tablet Samsung con il Galaxy Tab Active Pro. Si tratta di un modello dal design robusto, pensato per permetterti di lavorare ovunque. È in grado di resistere agli urti, all’acqua e alla polvere. Inoltre, lo schermo da 10,1 pollici ti offre lo spazio necessario per le tue attività. Anche il Galaxy Tab Active Pro ti mette a disposizione l’innovativa e facile da usare S Pen. Inoltre, con il Samsung DeX puoi utilizzare il tablet come un PC. Con questo device non ti devi preoccupare della ricarica, perché la batteria da 7.600 mAh ti garantisce fino a 15 ore di riproduzione video.
Perché acquistare un tablet Samsung?
Se cerchi prestazioni ottimali e una buona quantità di funzioni utili per il lavoro e l’intrattenimento, un tablet Samsung è sicuramente la soluzione giusta per te. L’azienda coreana, una delle migliori in termini di progressi tecnologici, è in grado di offrirti dispositivi che funzionano senza rallentamenti. Inoltre, i suoi device sono molto belli esteticamente, con schermi nitidi che consentono di visualizzare tutti i contenuti in altissima risoluzione. Inoltre, a livello di connettività, questi dispositivi sono in grado di collegarsi alle reti Wi-Fi in modo rapido ed efficiente, anche tramite Bluetooth.
Cosa si può fare con un tablet Samsung?
Con un tablet Samsung hai infinite possibilità, perché sono dei dispositivi davvero versatili. Con un tablet dell’azienda coreana puoi riprodurre contenuti multimediali, come musica e filmati, ma anche giocare, lavorare e studiare. Naturalmente ti puoi connettere ad Internet, utilizzare i social network, chattare, leggere libri, scattare fotografie e registrare video. Inoltre, i tablet Samsung supportano il Google Assistant e Bixby, gli assistenti vocali realizzati da Google e Samsung.
Quali accessori sono compatibili con i tablet Samsung?
Ai tablet Samsung possono essere collegati tantissimi dispositivi, grazie alla connessione Bluetooth. Ecco perché è possibile avere un tablet Samsung con tastiera o con pennino. A proposito, bisogna ricordare che la S Pen non è compatibile con tutti i modelli prodotti dall’azienda coreana. La S Pen è compatibile con tutta la serie dei Galaxy Book dotati di sistema operativo Windows, oltre al Galaxy TabPro S SM-W708, Galaxy Tab S4 e Galaxy Tab S3. Per tutti gli altri tablet bisogna utilizzare penne realizzate da altre aziende, che però non hanno la stessa precisione e qualità della S Pen.
I tablet Samsung supportano la Ricarica Rapida?
Non tutti i modelli di tablet Samsung supportano la funzione di Ricarica Rapida. Per quelli dotati di questa funzione basta usare semplicemente il caricabatterie incluso nella confezione, dove solitamente puoi trovare un simbolo che indica la compatibilità con la tecnologia Quick Charge. Un consiglio: è meglio che utilizzi un caricatore originale, soprattutto quando vuoi sfruttare questa funzionalità, visto che la batteria potrebbe essere danneggiata impiegando dispositivi prodotti da terzi.