yepblog

La top 10 delle migliori vaporiere del 2022

Hai deciso di acquistare la migliore vaporiera per cucinare in modo sano ogni alimento? Devi sapere che il mercato ti offre tantissimi modelli di vaporiere tra cui scegliere. Per aiutarti a trovare quella adatta alle tue esigenze, ti abbiamo preparato una guida sugli aspetti da valutare al momento dell’acquisto e la top 10 delle migliori vaporiere del 2022.

Come scegliere la migliore vaporiera

fattori che devi considerare, per scegliere la migliore vaporiera, riguardano principalmente:

Capacità

Prima di comprare una vaporiera devi pensare alle necessità della tua famiglia. In vendita puoi trovare vaporiere che hanno una capacità che varia dai 3 agli 11 litri. I modelli dai 3 ai 5 litri solitamente hanno due cestelli e sono adatti a cucinare per 1 o 3 persone. Le vaporiere da 9 a 6 litri, invece, hanno tre cestelli e sono indicate per cucinare alimenti per sfamare fino a 6 persone. Infine, quelle da 9 a 11 litri, sempre con tre cestelli, sono in grado di soddisfare le necessità di 6 o 8 persone.

Funzioni

Le migliori vaporiere generalmente sono dotate di programmi di cottura già preimpostati. Questi programmi vengono attivati tramite un display LCD. Ti basta scegliere il tipo di cibo che vuoi cucinare premendo l’indicatore corrispondente e la vaporiera stabilirà da sola il tempo necessario per la cottura, spegnendosi automaticamente al termine. Un’altra funziona da valutare è il tipo di timer di cui è dotata la vaporiera, che può essere automatico oppure manuale. Poi, c’è la funzione che permette di mantenere in caldo gli alimenti e che in alcuni modelli di vaporiera viene chiamata Keep warm.

Materiali

I materiali con cui vengono realizzate solitamente le vaporiere sono l’acciaio inox per i cestelli e il vetro oppure il pyrex per il coperchio. Inoltre, viene utilizzata anche la plastica, ma deve essere di buona qualità, per evitare che con il calore rilasci sostanze pericolose che possono contaminare il cibo. Le vaporiere elettriche sono costituite da tre elementi fondamentali: la base dove viene inserito il recipiente con l’acqua, i cestelli forati in cui viene messo il cibo da cucinare e il coperchio da mettere sui cestelli, che trattiene il vapore all’interno della vaporiera.

Accessori

Gli accessori di una vaporiera possono rendere più semplice e veloce la cottura di alcuni alimenti. Tra i principali accessori che puoi trovare insieme all’elettrodomestico ci sono i cestelli aggiuntivi e i ricettari. Come cestelli aggiuntivi si possono avere, ad esempio, il contenitore per la cottura delle uova, i bicchieri per la preparazione di dolci, il cestello per la cottura del riso e quello per la preparazione di zuppe, brodi e altre pietanze liquide. Alcune vaporiere, al posto dei cestelli, offrono dei vassoi che si possono posizionare all’interno del contenitore per facilitare la cottura di alimenti come il riso.

La classifica delle 10 migliori vaporiere

1.      Russell Hobbs

Russell Hobbs

La Russell Hobbs è una delle migliori vaporiere di fascia economica. Si distingue per una capienza molto elevata di 9 litri e ti consente di cucinare anche per 6 persone. La vaporiera è dotata di tre vaschette per cuocere contemporaneamente cibi differenti, come verdure, riso e pesce. La Russell Hobbs dispone di timer manuale, che può essere impostato in diverse posizioni da 1 a 60 minuti totali. Questo modello ha solo due funzioni: l’autospegnimento e l’aggiunta dell’acqua in fase di cottura. Come accessori, invece, include un contenitore extra da 1 litro per cuocere il riso, alimenti brodosi o densi.

2.      Braun FS 3000

Braun FS 3000

Come migliore vaporiera elettrica ti presentiamo anche la Braun Fs3000. Elettrodomestico dal design molto pulito e compatto, realizzato interamente con plastica di buona qualità di colore bianco. Ha una capienza di 2 litri, quindi può andare bene per una famiglia composta da due persone o per un singolo. Mentre la sua potenza è di 850 W. Dispone di un timer analogico che spegne automaticamente l’elettrodomestico a fine cottura. Nella confezione sono inclusi una vaschetta nera, una vaschetta raccogli gocce e il contenitore per il riso. I componenti della vaporiera sono smontabili e possono essere lavati in lavastoviglie.

3.      Classe VapoJet Vivo

Classe VapoJet Vivo

Classe VapoJet Vivo è la vaporiera dotata di un innovativo sistema di erogazione del vapore che rende la cottura più rapida ed uniforme. La tecnologia VapoJet, infatti, eroga il vapore dopo soli 30 secondi, ottimizzando il consumo energetico e facendoti risparmiare tempo. Con i suoi 11 litri di capienza su 2 piani, è adatta anche per le famiglie più numerose. Inoltre, è possibile estendere la capacità fino a 16 Litri acquistando come accessorio un terzo piano. Una volta chiusa, questa vaporiera sta in appena 8 cm, aiutando ad ottimizzare lo spazio in cucina.

4.      Braun FS 5100

Braun FS 5100

Altro modello Braun presente nella nostra classifica è la vaporiera FS 5100. Apparecchio con un prezzo di fascia alta dal design elegante e con una capacità di 7 litri. Realizzata in plastica senza BPA (Bisfenolo A), una sostanza tossica. Questa vaporiera elettrica ha una potenza di 850 W. Dispone di cestelli impilabili, con fondi removibili e trasparenti, timer analogico da 60 minuti e vano portacavo. Con la FS 5100 vengono inoltre forniti come accessori: una vaschetta per la cottura a vapore di colore nero, recipiente per il riso e piano per uova con fori specifici.

5.      Steba DG 2

Steba DG 2

Non sai ancora quale vaporiera comprare? Forse ti può interessare la Steba DG 2, una vaporiera elettrica con una capacità di 6 litri realizzata in acciaio inossidabile, mentre i contenitori sono in plastica senza BTA. Con i 5 programmi automatici e il timer digitale con segnale sonoro è possibile preparare i cibi molto facilmente. La Steba DG 2 misura: 335 mm di larghezza, 220 mm di profondità e 310 mm di altezza. Questa vaporiera elettrica ha una potenza di 1200 W. Nella confezione è inclusa anche una ciotola per il riso.

6.      Russell Hobbs 23560-56

Russell Hobbs 23560-56

La Russell Hobbs 23560-56 è la maxi vaporiera dotata di 3 vaschette che ti permettono di cuocere cibi differenti nello stesso momento. La capacità totale delle tre vaschette è di 10.5 litri. Ha una potenza di 1000 W. Il comodo timer digitale permette di programmare la cottura e la funzione turbo boost ti consente di risparmiare tempo generando vapore in modo veloce e accelerando così i tempi di cottura. Con la Russell Hobbs 23560-56 puoi cuocere petti di pollo, filetti di pesce o del tofu. L’apparecchio include anche una vaschetta per cuocere il riso ed un infusore di aromi.

7.      Taurus Salutecook

Taurus Salutecook

Nella top 10 delle migliori vaporiere c’è anche la Taurus Salutecook. Grazie ai suoi 2 cestelli posti su 2 livelli, puoi cuocere i cibi in modo facile e veloce. Questo modello ha una capacità di 6 litri, mentre il serbatoio dell’acqua ha la capacità di 1 litro. La Taurus Salutecook ha una potenza di 800 W. È disponibile di colore bianco, mentre i due cestelli sono realizzati in materiale trasparente. Dotata di timer, come accessori ti offre il contenitore per la cottura del riso. I componenti della vaporiera si possono lavare comodamente in lavastoviglie.

8.      Tefal Ultracompact

Tefal Ultracompact

Le Tefal Ultracompact è una vaporiera che ti consente di preparare pasti gustosi e salutari per tutta la famiglia. È dotata di un pratico sistema brevettato ultra compatto con 3 recipienti impilabili sulla base e utilizzabili contemporaneamente, per una capacità totale di 9 litri. Questa vaporiera è dotata di funzionalità intelligenti, quali un timer da 60 minuti, una spia luminosa durante il riscaldamento, 6 zone dedicate alla cottura delle uova in ogni recipiente, un livello dell’acqua ben visibile e un’autonomia illimitata con possibilità di riempimento durante la cottura. Anche la Tefal Ultracompact ha una potenza di 800 W.

9.      Ariete 911 Healthy Steam

Ariete 911 Healthy Steam

Healthy Steam è la nuova vaporiera firmata Ariete salvaspazio e colorata. Dotata di 3 cestelli e di un timer di 30 minuti, in 40 secondi è in grado di raggiungere i 100 gradi per una cottura sana e piena di sapore. Con questo modello puoi cuocere a vapore pesce, riso, carne, uova e verdure contemporaneamente. Grazie all’apposito indicatore, puoi riempire in qualsiasi momento il serbatoio dell’acqua, senza dover interrompere la cottura. Terminato l’utilizzo, puoi riporre un cestello dentro l’altro, per occupare il minimo spazio nella tua cucina. La Healthy Steam ha anche un comodo contenitore per la cottura del riso.

10.     Philips HD9150/91 Avance Collection

Philips HD9150/91 Avance Collection

La Philips HD9150/91 Avance Collection è una vaporiera di alta qualità con una capacità di 9 litri e una potenza di 900 W. È dotata dell’esclusiva funzione Flavour Booster, che arricchisce il sapore dei cibi, grazie all’aroma delle erbe e delle spezie. Ha un contenitore grande per la cottura a vapore di zuppe, spezzatini, riso e altro. Il timer digitale e la funzione per mantenere in caldo ti aiutano a preparare piatti sempre deliziosi. Inoltre, questa vaporiera ti offre: funzioni intelligenti, basi di cottura impilabili e indicatore per l’aggiunta di acqua. I suoi componenti sono lavabili in lavastoviglie.

Perché comprare una vaporiera elettrica?

La vaporiera elettrica può essere un ottimo acquisto perché ti offre diversi vantaggi. Con questo elettrodomestico, infatti, puoi cucinare gli alimenti in modo semplice e gustoso, perché mantiene intatti i principi nutritivi degli ingredienti ed esalta i sapori di ogni cibo. Inoltre, con la vaporiera elettrica hai bisogno di pochissimo sale e olio per insaporire i tuoi piatti. In più, la vaporiera elettrica riduce notevolmente i tempi di cottura. I suoi diversi cestelli ti consentono anche di cucinare diversi tipi di alimenti contemporaneamente.

Cosa si può cucinare con la vaporiera?

Con la vaporiera puoi cucinare una grande varietà di cibi in modo salutare e preservandone i sapori. Puoi cuocere verdure, riso, carne, pesce e cibi di ispirazione orientale, come i ravioli al vapore. La vaporiera è particolarmente indicata, ad esempio, per cuocere i filetti di pesce magro e il petto di pollo. Inoltre, puoi cuocere anche alcuni tipi di frutti, come le pesche e le pere, che resistono bene alla cottura a vapore. In questo modo puoi preparare una composta di frutta cotta oppure un preparato i bambini.

miglior vaporiera

Quanto dura la cottura nella vaporiera?

La cottura a vapore è molto veloce, ma il tempo necessario per cuocere il cibo dipende dalle dimensioni degli alimenti e dalla loro quantità. Solitamente, ci vogliono dai 10 minuti per gli alimenti piccoli come filetti di pesce, uova e wurstel, ai 40 minuti per verdure, come cavoli e cavolfiori. Mentre occorrono 60 minuti per i carciofi o un pollo intero. Per il tempo di cottura delle verdure, molto dipende anche dalla croccantezza che vuoi ottenere. Un consiglio: taglia gli alimenti in pezzi di dimensioni uguali per ottenere una cottura più omogenea.

miglior vaporiera

Quanto costa una vaporiera?

Il prezzo delle vaporiere elettriche può variare anche di molto e il costo può partire da 40 € fino ad arrivare a più di 200 €. Il prezzo di questo tipo di elettrodomestico dipende da diversi fattori, come i materiali utilizzati, le funzioni previste dalla vaporiera e gli accessori inclusi. Per la scelta della migliore vaporiera, oltre al budget che hai a disposizione, devi considerare le tue esigenze in termini di quantità di cibi da preparare e di frequenza d’uso. Così, potrai fare un acquisto davvero azzeccato. Comunque, se vuoi comprare un buon prodotto, su Yeppon puoi trovare le migliori vaporiere a prezzi davvero convenienti.