I migliori auricolari bluetooth sono consigliati per la loro versatilità, praticità e leggerezza. Questo tipo di cuffiette non hanno il cavo che si attorciglia e offrono maggiore libertà di movimento, oltre a garantire una buona qualità sonora. Permettono di ascoltare musica e guardare contenuti video, e sono comodissime anche per effettuare delle chiamate. Il mercato offre tante opzioni interessanti. Vediamo quali sono i migliori auricolari bluetooth da acquistare con la classifica 2024 di Yeppon.
Come scegliere i migliori auricolari bluetooth
Per scegliere i migliori auricolari bluetooth bisogna prestare attenzione ad alcuni fattori, in modo da fare un acquisto davvero azzeccato.
Design
Il design è sicuramente uno dei primi aspetti da considerare al momento della scelta di questo tipo di auricolari. Le migliori cuffie bluetooth devono essere comode e leggere, per poter essere indossate facilmente e non creare fastidi alle orecchie. Ci sono diversi modelli di cuffie bluetooth, tra cui: gli auricolari con bastoncino, molto diffusi e apprezzati a livello estetico, gli auricolari con contorno orecchie, meno belli esteticamente ma molto comodi, gli auricolari con stecca superiore, che passa sopra la testa, e gli auricolari tondi in-ear, che hanno una struttura minimal e molto comoda.
Specifiche tecniche
Tra le specifiche tecniche da valutare per la scelta delle migliori cuffie wireless devi considerare le funzionalità di cui dispongono. Grazie a diversi pulsanti fisici o touch, gli auricolari bluetooth ti permettono di cambiare canzone, aumentare e abbassare volume, mettere in pausa o rispondere ad una chiamata, senza utilizzare lo smartphone. Poi, devi considerare la loro connettività, in modo da potere collegare queste cuffie con tutti i dispositivi, anche con gli smartwatch e i fitness tracker. Per i dispositivi mobili ci sono anche funzioni dedicate, come Google Assistant o Siri.
Autonomia
Un altro fattore da considerare è l’autonomia delle migliori cuffie bluetooth. Questi auricolari, infatti, hanno una batteria che va ricaricata, proprio come per gli smartphone. La batteria deve avere una buona durata, dalle 5 alle 10 ore di utilizzo. L’autonomia delle cuffie bluetooth dipende dalla capacità della batteria, dal tipo di attività per cui vengono impiegate e dal tempo di utilizzo. Per la ricarica degli auricolari bluetooth si può usare il cavo usb, se hanno l’uscita apposita, oppure tramite la presa elettrica o un altro dispositivo, o ancora attraverso le postazioni di ricarica che si trovano nella loro custodia.
Audio
Per quanto riguarda la qualità del suono degli auricolari bluetooth, devi valutare tutta una serie di fattori, come la risposta in frequenza, che di solito va dai 20 ai 20.000 Hz, e maggiore è il range di frequenza e più fedele è il suono riprodotto. Poi, c’è l’impedenza, misurata in ohm, che indica la resistenza degli auricolari sul segnale audio. Un altro fattore è rappresentato dalla sensibilità, che consiste nella pressione acustica degli auricolari e si misura in Db. Da valutare anche la presenza della tecnologia aptX, che permette la trasmissione audio a 24bit, assicurando una miglior qualità audio.
La classifica dei 10 migliori auricolari bluetooth
1. Apple Auricolari AirPods 3
Gli Apple Auricolari AirPods 3 hanno un design completamente rinnovato e sono più corti rispetto a quelli di seconda generazione. Ti assicurano un’esperienza audio tridimensionale e, grazie al rilevamento dei movimenti della testa, ti sentirai sempre al centro della scena. Inoltre, sono dotati di equalizzazione adattiva. Per quanto riguarda l’autonomia, ti garantiscono fino a 6 ore di ascolto e fino a 4 ore di conversazione. Gli AirPods e la custodia di ricarica MagSafe sono resistenti all’acqua; quindi, possono essere usati sotto la pioggia e durante gli allenamenti. Sono facili da impostare e sono compatibili con tutti i dispositivi Apple.
2. Apple Airpods PRO con custodia di ricarica MagSafe
Tra i migliori auricolari bluetooth ci sono gli Apple Airpods PRO. Grazie al particolare design interno, si adattano alla forma dell’orecchio, rimanendo ben saldi. Ti offrono una straordinaria qualità del suono e la cancellazione attiva del rumore ti permette di immergerti nell’ascolto. Mentre la modalità Trasparenza lascia passare i suoni dall’esterno e tu resti in contatto con l’ambiente in cui ti trovi. La custodia di ricarica MagSafe ti garantisce oltre 24 ore di autonomia. Gli AirPods Pro si collegano in un attimo al tuo iPhone o Apple Watch e con la funzione di lettura messaggi, Siri può leggerti i messaggi in arrivo attraverso gli auricolari.
3. Apple Airpods 2
Gli Apple Airpods 2 sono auricolari wireless subito pronti all’uso appena tolti dalla custodia di ricarica. Si accendono automaticamente e restano sempre connessi, e vanno in pausa quando li togli. Per regolare il volume, cambiare canzone, telefonare o ricevere indicazioni stradali, ti basta chiedere a Siri. Sono tra le migliori cuffie wireless e le puoi utilizzare con il tuo iPhone, Apple Watch, iPad o Mac. Li puoi indossare entrambi o soltanto uno. A livello di autonomia, questi auricolari ti garantiscono 5 ore di ascolto e 3 ore di conversazione con una sola carica.
4. JBL T110BT Cuffie In Ear Wireless
Modello dal design ergonomico e leggero, le cuffie in-ear bluetooth senza fili JBL T110BT ti permettono di godere di musica, sport e chiamate a mani libere. Sono dotate di microfono e comando a tre pulsanti per musica, chiamate e sport. Il suono è garantito dal JBL Pure Bass. La batteria ricaricabile integrata si ricarica completamente in sole 2 ore tramite il cavo micro USB e ti offre un’autonomia fino a 8 ore di riproduzione audio di alta qualità. Con queste cuffie puoi passare facilmente da un dispositivo all’altro e rispondere alle chiamate che ricevi sul tuo smartphone o tablet.
5. Apple Airpods Pro con custodia di ricarica
Gli auricolari Apple Airpods Pro uniscono qualità del suono, design e comfort. Con queste cuffie puoi immergerti nell’ascolto grazie alla cancellazione attiva del rumore, ma puoi anche sentire quello che succede intorno a te con la modalità Trasparenza. I cuscinetti disponibili in tre diverse taglie e il design interno affusolato ti garantiscono la massimo comodità. Un amplificatore super efficiente crea un suono puro e cristallino. Con la funzione di lettura messaggi, Siri può leggerti i messaggi in arrivo attraverso gli auricolari. Mentre con la Condivisione audio, due persone possono ascoltare la stessa cosa su due paia di AirPods.
6. Jbl Tune 205BT
Con gli auricolari wireless bluetooth 4.1 Jbl Tune 205BT puoi ascoltare la tua musica preferita con bassi profondi e potenti ovunque vai. Inoltre, la batteria a lunga durata ti offre fino a 6 ore di musica e chiamate ininterrotte e una ricarica completa in sole 2 ore. Questi auricolari sono morbidi ed ergonomici, per garantirti il massimo comfort. Grazie al cavo piatto anti-groviglio, puoi dire addio ai cavi disordinati. Le cuffie Jbl Tune 205BT si possono gestire facilmente tramite il telecomando universale a tre pulsanti per il controllo del volume e il microfono integrato.
7. Apple AirPods Pro
Cuffie leggerissime in grado di isolarti dall’ambiente, gli AirPods Pro ti permettono di ascoltare tutto senza distrazioni. Questi auricolari si adattano alla forma dell’orecchio e rimangono ben saldi, grazie ai cuscinetti che garantiscono un comfort su misura. Mentre la qualità del suono è garantita da un sistema appositamente progettato che produce bassi potenti. L’equalizzazione adattiva, invece, regola automaticamente la musica in base alla forma del tuo orecchio, per un’esperienza di ascolto ricca e omogenea. Tra le funzioni disponibili, puoi usufruire della cancellazione attiva del rumore, della modalità Trasparenza, della lettura messaggi e della condivisione audio.
8. JBL Free X
Tra le migliori cuffie wireless con microfono ci sono anche le JBL Free X. Si tratta di un modello adatto da indossare durante l’attività fisica, perché questi auricolari sono resistenti all’acqua e al sudore. Inoltre, possono essere adattate, grazie a dei gusci in silicone, per avere il massimo comfort e stabilità. Le JBL Free X riproducono in modo convincente le frequenze più basse, garantendo un suono di qualità. La batteria integrata negli auricolari è da 85 mAh e assicura circa 4 ore di autonomia. Inoltre, la custodia con aggancio magnetico offre ulteriori 1500 mAh, per un’autonomia complessiva di circa 24 ore.
9. JBL TUNE 225TWS
Le cuffie in-ear true wireless bluetooth JBL TUNE 225TWS le puoi utilizzare per musica, chiamate e sport. Ti offrono l’inconfondibile audio JBL Pure Bass, con bassi potenti. Modello dal design ergonomico, è disponibile in un’ampia gamma di colori. Grazie alla batteria ricaricabile, queste cuffie assicurano fino a 25h di riproduzione. Le cuffie JBL TUNE 225TWS si abbinano al tuo dispositivo Android con un semplice tocco. Grazie al sistema Dual Connect puoi ascoltare musica ed effettuare chiamate con un solo auricolare o con entrambi. Sono tra i migliori auricolari true wireless e si adattano ad ogni tipo di orecchio e di stile.
10. Samsung Galaxy Buds2
Design alla moda, audio ben bilanciato, ergonomia ineguagliabile e connettività fluida caratterizzano gli auricolari bluetooth Samsung Galaxy Buds2. Grazie agli altoparlanti dinamici bidirezionali di cui sono dotati, puoi godere di bassi potenti e profondi e di alti davvero cristallini. Inoltre, hai sei diverse impostazioni di equalizzazione tra cui scegliere. Tre microfoni e la funzione Rilevamento Voce ti consentono di fare chiamate in modo più chiaro. Non è un caso se questi sono tra i migliori auricolari bluetooth per telefonare. La custodia abbinata dei Samsung Galaxy Buds2 fa in modo che gli auricolari siano sempre al sicuro, sotto carica e trasportabili.
Come funzionano gli auricolari bluetooth?
Gli auricolari bluetooth utilizzano una tecnologia senza fili, che permette di trasmettere dati tra due dispositivi in modo semplice e rapido. Questi auricolari possono essere collegati a smartphone, smart TV, lettori MP3 e a console di gioco, senza necessità di usare alcun cavo. La tecnologia bluetooth si basa su onde radio e sfrutta la banda a 2,45 GHz. In pratica, gli auricolari bluetooth sono in grado di comunicare con altri dispositivi utilizzando un sistema che si basa un segnale radio a corto raggio, e che negli anni è stato continuamente perfezionato, così da permettere prestazioni migliori in termini di stabilità e qualità della trasmissione.
Come si collegano gli auricolari bluetooth allo smartphone?
Collegare gli auricolari Bluetooth allo smartphone o a qualunque altro dispositivo è estremamente semplice. Infatti, è sufficiente premere per qualche secondo uno dei pulsanti disponibili, finché un indicatore LED inizia a lampeggiare. Questo significa che gli auricolari sono entrati in modalità di accoppiamento e possono essere individuati da altri dispositivi. Pertanto, basta aprire il pannello delle impostazioni del tuo smartphone e controllare la sezione riguardante le connessioni wireless, dove potrai semplicemente selezionare gli auricolari Bluetooth. Una volta stabilito il collegamento, dagli auricolari verrà trasmesso un messaggio di conferma e sullo smartphone si potrà verificare che la connessione è avvenuta con successo.
Come indossare gli auricolari bluetooth?
Indossare i migliori auricolari bluetooth è molto semplice, anche se la modalità può cambiare in base al modello. Gli auricolari in-ear, ad esempio, vanno inseriti all’interno dell’orecchio e ti garantiscono un miglior isolamento acustico. Gli auricolari on-ear, invece, circondano l’orecchio, e spesso vengono utilizzati durante le attività sportive, perché hanno un piccolo archetto che tiene insieme i due diffusori.
Mentre gli auricolari over-ear avvolgono completamente l’orecchio e ti assicurano una migliore esperienza acustica.
Quanto costano gli auricolari bluetooth?
Il prezzo di un paio di auricolari bluetooth può variare in base alle loro caratteristiche, al modello e alla marca. Di solito gli auricolari che appartengono alla fascia di prezzo tra i 100€ e i 300€ offrono delle prestazioni migliori rispetto a degli auricolari da 50€. Se sei alla ricerca dei migliori auricolari bluetooth, su Yeppon puoi trovare un’ampia scelta di prodotti a prezzi davvero interessanti tra cui potrai scegliere le cuffie più adatte alle tue esigenze.