Scegliere i migliori frigoriferi combinati non è facile, perché in commercio se ne trovano tantissime tipologie, che differiscono per grandezza, capacità, funzioni, consumi e design. Per aiutarti ad acquistare l’elettrodomestico giusto, abbiamo stilato una classifica dei migliori frigoriferi combinati del 2024 che puoi acquistare su Yeppon.
Come scegliere il miglior frigorifero combinato
Quando arriva il momento di sostituire il frigorifero, ci sono tutta una serie di aspetti da considerare, per fare una scelta davvero azzeccato. Per questo, prima di presentarti la nostra classifica dei migliori frigoriferi combinati, vogliamo darti alcuni utili consigli su come scegliere il miglior frigorifero combinato. Se, invece, vuoi saperne di più sul frigorifero in generale puoi approfondire nella nostra guida completa.
Dimensioni
- Le dimensioni di un frigorifero combinato generalmente superano i 60/70 cm di larghezza.
- L’altezza di questa tipologia di frigo varia da 1,5 metri a 2 metri.
- Un frigorifero combinato, che integra sia frigorifero che congelatore, è ideale per chi fa la spesa includendo anche alimenti da conservare a lungo termine.
- Nella scelta del frigorifero, è importante ricordare che le dimensioni influenzano il consumo energetico: un frigorifero più grande tende a consumare più energia elettrica.
Specifiche tecniche
- Tra i fattori principali da considerare c’è la classe energetica, misurata con lettere come A, B, C, D, ecc., che indica l’efficienza nei consumi.
- Valuta il sistema di raffreddamento del frigorifero, che può essere statico, ventilato o no frost. Il sistema no frost ha il vantaggio di sbrinare automaticamente il frigo.
- Controlla anche la presenza di tecnologie come:
- Multi Air Flow, che garantisce una distribuzione uniforme dell’aria fredda nel frigorifero.
- Dual Cooling, che crea due circolazioni d’aria indipendenti per il frigorifero e il congelatore.
- Compressore Inverter, che offre alta efficienza energetica e una regolazione ottimale in ogni condizione di utilizzo.
Capacità di carico
- Un altro fattore importante da considerare è la capacità del frigorifero combinato, espressa in litri.
- La capacità varia in base alle dimensioni dell’elettrodomestico e può andare da 100 a 150 litri, adatta per una persona che vive da sola.
- Per una coppia, è consigliata una capacità di 250 litri.
- Una famiglia composta da 4 o più persone ha bisogno di un frigorifero con una capacità di 300 litri o più.
- Se necessiti di una capacità ancora maggiore, puoi optare per un frigorifero americano.
- In definitiva, per scegliere la capacità giusta, considera il numero di persone che compongono il tuo nucleo familiare.
Livello di rumorosità
- L’ultimo fattore da considerare è la rumorosità del frigorifero, espressa in decibel (dB).
- Con la nuova etichetta energetica, la rumorosità è classificata su una scala che va da A a D.
- Un valore compreso tra 30 e 45 dB è generalmente considerato nella norma.
- Se opti per un frigorifero combinato a libera installazione, presta attenzione alla sua collocazione.
- È importante posizionare l’elettrodomestico alla giusta distanza dalle pareti per evitare che le vibrazioni del motore risultino fastidiose.
La classifica dei 10 migliori frigoriferi da incasso del 2024
Domande e risposte
Qual è il significato di frigorifero combinato?
Il frigorifero combinato è un elettrodomestico che possiede sia un vano frigo, sia un vano congelatore, che può essere posizionato nella parte superiore o inferiore. L’elettrodomestico in pratica è dotato di due comparti separati che possono avere una diversa capienza in base alle esigenze. Questo ti consente di avere molto più spazio a disposizione. Negli ultimi anni, i frigoriferi di questo tipo sono diventati sempre più apprezzati, perché sono adatti alle famiglie che fanno largo uso di prodotti surgelati, ma sono molto pratici anche nelle case in condivisione, poiché i piani differenziati permettono una più facile divisione delle provviste.
Dove posizionare il frigorifero combinato?
L’ideale sarebbe collocare il frigo in un angolo relativamente ombreggiato o comunque non esposto costantemente alla luce del sole. Inoltre, è meglio posizionarlo lontano da fonti di calore come termosifoni, forni, stufe, fornelli e camini. Perché maggiore è la temperatura dell’ambiente e maggiore è lo sforzo che deve fare il compressore per mantenere la temperatura interna del frigorifero. In più, è opportuno non appoggiare la parte posteriore del frigorifero al muro, lasciando uno spazio di almeno 10 cm per permettere un’adeguata aerazione del compressore, per evitarne sempre il sovraccarico.
Quando spegnere il frigorifero combinato?
I frigoriferi moderni, in classe di efficienza energetica A+ o superiore, consumano molto poco, dunque si può anche pensare di lasciarli sempre accesi. Però, se si parte per le vacanze è comunque una buona regola smaltire tutti gli alimenti freschi o deperibili, altrimenti al ritorno si rischia di trovarli rovinati, rischiando anche di infestare il vano frigo di cattivi odori a causa del cibo andato a male. Quindi, dopo aver smaltito tutto quello che c’era nel frigo, il consiglio è quello di spegnere l’elettrodomestico, così che non lavori a vuoto consumando energia.
Perché il frigorifero combinato fa ghiaccio?
Nei frigoriferi statici o ventilati, col passare tempo, è normale che si formi del ghiaccio sulla parete posteriore del vano frigo. Questa, essendo la parte più fredda del frigo fa solidificare le molecole di vapore acqueo contenute nell’aria. Il vapore acqueo entra nel frigo ogni volta che si apre la porta, ma anche quando si introducono gli alimenti a temperatura ambiente. Per permettere al frigorifero di continuare a funzionare al meglio è opportuno sbrinarlo un paio di volte l’anno. Se si possiede un frigorifero No Frost, non è necessaria questa operazione perché il ghiaccio non si forma.