yepblog

Migliori Frigoriferi No Frost: i top 10 modelli

I migliori frigoriferi No Frost sono la soluzione ideale se vuoi evitare la formazione di ghiaccio e, di conseguenza, evitare di dover sbrinare l’elettrodomestico. Il sistema No Frost, infatti, mantiene costante il freddo all’interno della cella frigorifera, che impedisce anche la formazione di muffa e il deterioramento del cibo. Per trovare l’elettrodomestico adatto a te, scopri i top 10 modelli presenti nella classifica dei migliori frigoriferi No Frost di quest’anno.

Come scegliere i migliori frigoriferi No Frost

Ecco le caratteristiche da valutare per scegliere uno dei migliori frigoriferi No Frost, in modo da fare l’acquisto giusto per le tue esigenze.

Dimensioni

A seconda dello spazio che hai a disposizione in cucina, puoi scegliere tra un frigorifero di piccole dimensioni e uno di grandi dimensioni. I frigoriferi di piccole dimensioni hanno una profondità inferiore ai 60 cm. Questi modelli in genere sono monoporta e hanno il congelatore nella parte superiore. Se non hai problemi di spazio, invece, puoi scegliere tranquillamente dei modelli con profondità maggiori e larghezze superiori ai 70 cm. L’altezza può variare dagli 80 cm ai 2 metri dei frigoriferi di grandi dimensioni combinati.

Specifiche tecniche

Esistono due tipologie di frigo No Frosttotali o parziali. Nei primi il sistema anti-brina è applicato sia al vano congelatore che al vano frigo, mentre nei secondi solo al congelatore. I frigoriferi No Frost si possono anche distingue in combinati, monoporta o americani. Un frigorifero combinato o americano è perfetto se fai la spesa una volta alla settimana. Un frigo monoporta di piccole dimensioni, invece, va bene se acquisti cibi freschi tutti i giorni. Tra le specifiche tecniche devi considerare anche il consumo energetico del frigorifero No Frost tramite la sua etichetta energetica. Un elettrodomestico di classe A oppure di classe A++ consuma sicuramente meno di un frigorifero di classe C o F.

Capacità di carico

Un aspetto di cui tener conto è la capacità del frigorifero, che deve essere adeguata al numero di persone della tua famiglia. Per un single, è sufficiente un modello di frigorifero da 100-150 litri. Invece, per una famiglia di 4 persone, è adatto un frigorifero da 200-280 litri. Un consiglio: oltre a verificare sull’etichetta dell’elettrodomestico la sua capacità, è sempre bene aprire il frigorifero per controllare il vano di persona e capire la sua capienza reale.

Livello di rumorosità

Se vuoi posizionare il frigorifero su una parete che confina con una camera da letto, in un monolocale o in una cucina a vista, devi valutare anche il livello di rumorosità dell’elettrodomestico. I modelli più rumorosi sono proprio i frigoriferi No Frost, perché al loro interno hanno una ventola per la circolazione dell’aria che emette un ronzio aggiuntivo a quello normale del motore. Un frigorifero, per essere considerato silenzioso, deve avere un livello di rumorosità al di sotto dei 40 decibel. Inoltre, è bene che l’elettrodomestico stia ad almeno 10 cm dalla parete, in modo da evitare un sovraccarico del motore e, quindi, ulteriore rumore.

La classifica dei 10 migliori frigoriferi No Frost del 2022

1. Samsung RB38T600DSA

Samsung RB38T600DSA

Il Samsung RB38T600DSA è un frigorifero combinato extra larga con una capacità di 390 litri. Inoltre, grazie alla tecnologia Space Max, uno speciale rivestimento delle pareti isolanti che permette di avere più spazio per la conservazione dei cibi. Si tratta di un modello Total No Frost, tecnologia che impedisce la formazione di brina, muffa e batteri. Il compressore Digital Inverter, invece, regola automaticamente la propria velocità in base all’effettiva necessità di raffreddamento. Questo elettrodomestico raggiunge i 35 dB e si dimostra estremamente silenzioso. Largo 59,5 cm, alto 203 cm e profondo 60 cm, si può allineare tranquillamente agli altri mobili della cucina. La sua classe energetica è la D.

2. LG GBP62DSNCN

LG GBP62DSNCN

Tra i migliori frigoriferi No Frost c’è anche l’LG GBP62DSNCN, che ha una capacità di 419 litri. È un modello combinato che appartiene alla classe energetica C. Offre alcune funzioni interessanti, come il raffreddamento rapido e l’allarme sonoro, che ti avvisa se hai lasciato la porta aperta del congelatore e del frigo. All’interno del frigo ci sono quattro comodi ripiani in vetro, mentre il vano freezer ha tre cassetti per sistemare il cibo in modo ordinato. L’LG GBP62DSNCN è alto 203 cm e largo 59,5 cm, quindi è perfetto per una famiglia che ha bisogno di conservare grandi quantità di cibo.

3.  Samsung RB36R872PB1/EF

RB36R872PB1/EF

Ecco un altro frigorifero combinato No Frost Samsung, l’RB36R872PB1/EF. Ha una capacità di 355 Litri e anche questo modello dispone dell’innovativa tecnologia Space Max, che ti offre più spazio per i tuoi cibi. La tecnologia Twin Cooling Plus, invece, garantisce una conservazione degli alimenti due volte più a lungo rispetto ad un frigorifero tradizionale. L’RB36R872PB1/EF fa parte della linea di frigoriferi Kitchen Fit di Samsung, che sono in grado di adattarsi alle dimensioni delle cucine italiane più diffuse. Le sue dimensioni sono: larghezza 59,5 cm, altezza 201,7 cm e profondità 59 cm. Mentre la sua classe energetica è la E.

4. Samsung RB34T603EEL

Samsung RB34T603EEL

Anche il Samsung RB34T603EEL è un frigorifero combinato con una capacità di 355 litri di classe energetica E. La tecnologia Total No Frost ti evita di sprecare tempo ed energia per sbrinare il frigorifero. Questo modello dispone sempre della tecnologia Space Max, del sistema All Around Cooling e delle funzioni Power Cool e Power Freeze. Il Samsung RB34T603EEL è largo 59,5 cm, alto 185,3 cm e profondo 65,8 cm. È un frigorifero elegante, disponibile nella colorazione Shell Beige che si può integrare in modo armonioso nella tua cucina. È rumoroso? Ha un’emissione di appena 35 dB, quindi è estremamente silenzioso.

5. Candy CCE4T618EW

 

Il frigorifero Candy CCE4T618EW è dotato di numerose caratteristiche che lo rendono un elettrodomestico di alta qualità. Ecco una panoramica delle principali caratteristiche del prodotto:

Il frigorifero è dotato di un pannello di controllo intuitivo che consente di impostare facilmente la temperatura e le funzioni speciali. La luce interna garantisce una buona visibilità all’interno del frigorifero. I ripiani all’interno del frigorifero possono essere spostati per adattarsi alle diverse dimensioni degli alimenti. Il cassetto per verdure è progettato per mantenere la freschezza delle verdure più a lungo.

Il frigorifero è dotato di comodi cassetti del congelatore per conservare gli alimenti surgelati in modo organizzato.I balconi sulle porte del frigorifero offrono spazio aggiuntivo per riporre bottiglie e altri alimenti.

6. Samsung RB37K63632C

Samsung RB37K63632C

Ecco un altro modello Samsung presente nella nostra classifica dei migliori frigoriferi No Frost. L’RB37K63632C è sempre un frigorifero combinato dotato di tecnologia Total No Frost che impedisce la formazione di brina, muffe e batteri. Mentre il sistema All-Around Cooling raffredda in maniera uniforme ogni punto del frigorifero. Il cassetto Zerogradi ti permette di conservare perfettamente carne e pesce. Il ripiano scorrevole, invece, ti consente l’inserimento di alimenti di varie dimensioni, evitando di sprecare spazio. Il frigorifero Samsung è largo 60 cm, profondo 68,9 cm e alto 200,7 cm, e ha una capacità di 367 litri. La sua classe energetica è la E.

7. Samsung RB34T603ESA

Samsung RB34T603ESA

Questo frigorifero combinato Samsung è più piccolo del precedente. L’RB34T603ESA, infatti, è largo 59,5 cm e alto 185,3 cm, per una capacità di 355 litri. È dotato sempre della tecnologia Total No Frost. Il compressore Digital Inverter ti consente di risparmiare energia e di minimizzare il rumore. Inoltre, il Clean Back, una copertura di sicurezza completamente liscia che protegge cavi e serpentine, ti permette di pulire facilmente il retro del frigorifero. Anche questo modello ha un design elegante ed è in grado di integrarsi in maniera armoniosa con qualsiasi tipo di cucina.

8. Beko RCNA366I40XBN

Beko RCNA366I40XBN

Anche Beko è presente nella nostra classifica con il frigorifero combinato RCNA366I40XBN. Oltre, alla tecnologia Total No Frost, questo modello adotta anche altre soluzioni interessanti. L’apertura delle porte SmoothFit™, ad esempio, ti consente di posizionare il frigorifero in un angolo o accanto a una parete senza rinunciare alla praticità. I ripiani in Cristallo Infrangibile sono realizzati in vetro temperato e reggono fino a 25 kg di peso. Se vai in ferie, la Modalità Vacanza ti permette di risparmiare energia disattivando solo il frigorifero senza spegnere anche il freezer. Questo frigorifero è largo 59,5 cm e alto 185 cm, e ti garantisce una capacità di 366 litri.

9. Samsung RB38T603CS9

Samsung RB38T603CS9

Il Samsung RB38T603CS9 è un frigorifero combinato da 400 litri, con caratteristiche che abbiamo già visto in altri modelli presenti nella nostra classifica. Si tratta sempre di un frigorifero Total No Frost, che dispone della tecnologia SpaceMax, del sistema All Around Cooling, delle funzioni Power Cool e Power Freeze. Un balconcino più largo e profondo ti consente di conservare in modo sicuro le bottiglie grandi, cartoni ingombranti e un maggior numero di bevande. Il Samsung RB38T603CS9 è largo 59,5 cm e alto 203 cm, e appartiene alla classe energetica C.

10. Electrolux LRB3AF12S

Electrolux LRB3AF12S

Terminiamo la nostra classifica con il Samsung RT29K5030WW, frigorifero a doppia porta con una capacità di 308 litri. Questo modello No Frost mantiene costanti i livelli di temperatura e umidità all’interno del frigorifero, evitando sempre la formazione di brina, muffa e batteri. Molto comoda è la funzione Smart Cooling, che ti consente di trasformare con facilità il congelatore in un frigorifero, per mantenere freschi tutti i cibi che devi conservare nelle varie stagioni o nelle occasioni speciali. Largo 60 cm e alto 163,5 cm, la sua classe energetica è la F.

Perché scegliere un frigorifero No Frost?

Il sistema No Frost offre diversi vantaggi. In primis, lo sbrinamento automatico evita la formazione di brina, tipica dei frigoriferi a refrigerazione statica. Il frigorifero No Frost evita anche la formazione di ghiaccio nel congelatore e nel vano frigorifero, in modo da non dover sbrinare l’elettrodomestico. Inoltre, la tecnologia No Frost permette un’areazione uniforme e continua di freddo secco e aria deumidificata, eliminando muffe e batteri. Inoltre, i migliori frigoriferi No Frost sono più efficienti e ti garantiscono anche risparmio in termini di energia elettrica.

Che differenza c’è tra Total e Partial No Frost?

Come abbiamo visto esistono essenzialmente due tipologie di frigoriferi No Frost in commercio: Total No Frost e Partial No Frost. Entrambi questi sistemi scongiurano la formazione di muffe e la contaminazione batterica. Il Partial No Frost è un sistema che riguarda essenzialmente il vano freezer e impedisce la formazione di ghiaccio. Il sistema Total No Frost, invece, agisce sia sul frigorifero che sul freezer. Pertanto, puoi scegliere una delle due soluzioni in base alle tue esigenze.

Frigoriferi no frost

Che tipo di manutenzione ha bisogno un frigorifero combinato No Frost?

I frigoriferi No Frost non necessitano di manutenzione periodica annuale, perché lo sbrinamento è automatizzato. Però, è possibile mettere in pratica dei piccoli accorgimenti, per rendere più efficiente l’elettrodomestico e mantenerlo in un ottimo stato il più a lungo possibile. Tra questi c’è il controllo delle guarnizioni di gomma, per evitare che si deteriorino e si scollino, compromettendo la funzionalità del frigorifero e favorendo la contaminazione batterica degli alimenti. Poi, basta pulire di tanto in tanto la zona della ventilazione che si trova sul retro dell’elettrodomestico, per evitare che la polvere ostacoli il raffreddamento, facendo aumentare anche di molto i consumi.

Frigoriferi no frost

Quanto costa un frigorifero No Frost?

I prezzi dei frigoriferi No Frost variano molto in base al modello, alla dimensione, alla presenza o meno di scompartimenti speciali e alla classe energetica. In generale questi elettrodomestici partono da una fascia di prezzo che va dai 150-200 euro fino a 1000 euro per i modelli di media qualità. Per i modelli di fascia medio-alta, che sono più completi a livello di funzionim il prezzo parte dai 1000 euro e può arriva anche a 3000-4000 euro. I frigoriferi di fascia alta, invece, superano i 4.000 euro. Se vuoi acquistare un elettrodomestico di qualità ad un prezzo conveniente, su Yeppon trovi i migliori frigoriferi No Frost con offerte davvero imperdibili.