yepblog

I migliori pc portatili sotto i 500 euro del 2022

Chi l’ha detto che un buon pc portatile debba costare tanto? Se stai pensando di cambiare il tuo laptop senza spendere troppo, qui puoi trovare le informazioni che ti servono per acquistare il miglior notebook sotto i 500 euro. Lasciati ispirare dai nostri consigli e dalla nostra classifica dedicata ai migliori pc portatili sotto i 500 euro del 2022.

Come scegliere il miglior notebook sotto i 500 euro

Per non sbagliare acquisto, ci sono alcune caratteristiche a cui devi prestare attenzione in modo da scegliere il miglior notebook sotto i 500 euro adatto alle tue esigenze.

Schermo

Se guardi molti contenuti, dovresti comprare un portatile sotto i 500 euro dotato di display FHD. Mentre un display con risoluzione HD può andare bene per il tuo lavoro quotidiano. La tecnologia di visualizzazione migliore è quella IPS, perché ti garantisce colori brillanti e ampi angoli di visualizzazione. Mentre, per quanto riguarda la dimensione del display, quella standard è da 15 pollici. Tuttavia, sono disponibili notebook da un minimo di 10 pollici ad un massimo di 17 pollici. Se vuoi la massima portabilità, è consigliabile un laptop abbastanza piccolo e leggero da poter trasportare facilmente.

Specifiche tecniche

Tra le specifiche tecniche, devi considerare prima di tutto il processore, che è il cuore della macchina. Tra i processori Intel, puoi scegliere i processori Intel Core i3 o i5. Per quanto riguarda i processori AMD, invece, puoi scegliere CPU Ryzen 3 e 5. Poi, dovresti valutare anche la scheda video. I migliori portatili da 500 euro solitamente si affidano al chipset grafico integrato nel proprio processore, che viene chiamato “Intel HD Graphics”. Infine, devi considerare la connettività, visto che un laptop ha molte meno porte rispetto a un pc desktop per via dello spazio limitato attorno alla sua base.

RAM

Un laptop dovrebbe avere almeno 8 GB di RAM. Se non hai abbastanza RAM, infatti, il tuo sistema inizia a rallentarsi molto, con ripercussioni sul tuo lavoro. Quindi assicurati che il pc portatile 500 euro che scegli sia dotato della RAM adeguata alle tue esigenze. Oltre alla RAM, devi considerare anche la tecnologia di archiviazione e lo spazio del notebook. Scegli almeno 256 GB di archiviazione. Proprio per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, ricordati le unità HDD tradizionali sono lente e rendono il sistema lento. Quindi avere un SSD può essere la soluzione ideale.

Autonomia

Se hai intenzione di viaggiare con il tuo nuovo portatile sui 500 euro, devi prestare attenzione alla sua autonomia. Infatti, quando si è in giro non è sempre possibile avere una presa di corrente a disposizione. Pertanto, una carica dovrebbe durare almeno 10 ore, ma alcuni dei migliori pc sotto i 500 euro possono garantirti anche fino a 20 ore di autonomia. In pratica, puoi lavorare un’intera giornata senza dover ricaricare il tuo laptop. Per un notebook da 15 pollici classico, ti puoi aspettare dalle 4 alle 7 ore di autonomia, mentre un ultrabook ti può garantire dalle 8 alle 10 o più ore di autonomia.

La classifica dei 10 migliori notebook sotto i 500 euro

1. Acer NX.VNFET.009

Acer NX.VNFET.009

Acer TravelMate B3 è un portatile sotto i 500 euro pensato per lo studio dei ragazzi. Ha un design molto resistente, con una struttura ammortizzata e l’esclusivo sistema di drenaggio che proteggono i componenti interni dalle cadute o dai versamenti di liquidi. Inoltre, i tasti della tastiera sono ancorati meccanicamente e non si staccano facilmente. Il TravelMate B3 è un pc portatile davvero a prova di bambino. Il processore Intel® di ultima generazione garantisce un basso consumo energetico e prestazioni elevate. Mentre la batteria ti offre una durata fino a 12 ore con una sola ricarica.

2. Lenovo 82C70097IX

Lenovo 82C70097IX

Il Lenovo V15 è il notebook che ti permette di gestire al meglio qualsiasi attività. Con un potente processore AMD, questo pc portatile da 15,6 pollici, ti aiuta a lavorare di più e meglio, prestando attenzione alla sicurezza dei tuoi dati. Inoltre, ti offre una migliore esperienza di visione, grazie allo schermo Full HD con cornici laterali sottili. Il notebook Lenovo ha un design elegante e raffinato, e ti permette di scegliere una scocca con trattamento IMR (In-Mold Rolling) e linee testurizzate. Il tutto ad un prezzo davvero accessibile.

3. HP 2W1E2EA

HP 2W1E2EA

Lo slogan di questo pc portatile è: “Budget Friendly. Business Ready”. L’HP 255 è un notebook con schermo da 15 pollici, RAM da 8Gb e Hard Disk da 256Gb. Questo modello è dotato di tecnologie avanzate e ti permette di lavorare in modo efficiente, grazie al processore AMD e ad una serie di strumenti molto utili. L’HP 255 adotta il sistema operativo Windows 10 Pro. Questo notebook ti assicura una connettività costante. Inoltre, grazie ad uno chassis compatto e leggero, puoi portare il laptop HP sempre con te.

4. HP 2E9G8EA

HP 2E9G8EA

Ecco un altro pc portatile HP presente nella nostra classifica. Dotato di processore Intel Core i5-1135G7, scheda grafica Iris Xe Graphics, spazio di archiviazione SSD 256 GB e memoria RAM da 4 GB, l’HP 250 è un valido strumento di lavoro. Il display da 15.6 pollici antiriflesso ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Anche questo laptop adotta il sistema operativo Windows 10. L’HP 250 ti garantisce un’autonomia di circa 9 ore. Questo notebook è largo 35,8 cm, profondo 24,2 cm e alto 1,99 cm, per un peso di 1,74 kg.

5. HP 1Q3C6ES

HP 1Q3C6ES

Questo notebook HP, invece, è dotato di processore Intel Core i3 di ottava generazione e di una scheda grafica Intel UHD 620. Offre sempre uno spazio di archiviazione SSD 256 GB e una RAM di 4 GB. L’HP 250 G7 ha uno schermo da 15.6 pollici con tecnologia LED e risoluzione 1366 x 768 pixel. A livello di dimensioni è più grande rispetto al modello che abbiamo visto in precedenza, con una larghezza di 37,6 cm, un’altezza di 2,25 cm e un peso di 1,78 kg. Questo pc portatile ti offre anche un’autonomia maggiore, che è di circa 12 ore.

6. Lenovo 82LM002LIX

Lenovo 82LM002LIX

Con questo IdeaPad 5 ritroviamo un modello Lenovo nella nostra classifica. Si tratta di notebook dotato di un velocissimo processore AMD® Ryzen™, che ti garantisce prestazioni, connettività e intrattenimento anche quando sei in viaggio. Lo schermo Full HD da 14 pollici ti assicura immagini nitide, mentre l’intensità del suono si deve agli altoparlanti anteriori ottimizzati per Dolby Audio™. Questo notebook può offrirti anche esperienze di gioco coinvolgenti. Inoltre, è un dispositivo curato anche a livello estetico, con il pannello superiore in metallo e la nuova finitura in vernice che dona un tocco morbido alla sua superficie rendendolo piacevole al tatto.

7. Lenovo 82C7008TIX

Lenovo 82C7008TIX

Lenovo V15 è un portatile da 500 euro dal design piccolo e compatto che puoi utilizzare ovunque. Lo schermo Full HD da 15,6 pollici ti offre colori vividi e immagini nitide, mentre i bordi laterali sottili ottimizzano l’esperienza di visione. A livello tecnologico su questo notebook troviamo un processore AMD Athlon 3020E con scheda grafica AMD Radeon Graphics, spazio di archiviazione SSD da 256 GB e memoria RAM da 4 GB. Il sistema operativo Windows 10 Pro include Cortana, così puoi avere un assistente personale sempre a disposizione che ti facilita nel lavoro. La batteria ti garantisce un’autonomia di circa 5 ore.

8. HP 4K7Y7EA

HP 4K7Y7EA

Ecco un altro modello di notebook sotto i 500 euro HP. Si tratta di un pc portatile con display FHD da 15,6 pollici. L’HP 255 G8 funziona grazie ad un processore AMD 3020E. Anche questo device ha una scheda grafica AMD Radeon™. Mentre la sua RAM è di 4 GB. Dispone del sistema operativo Windows 11 Pro, che ti consente di lavorare ovunque al meglio e di essere sempre molto produttivo. Il notebook HP ti assicura una connettività costante e, grazie alla sua struttura compatta e leggera, lo puoi portare sempre con te.

9. Lenovo 81MQ000DIX

Lenovo 81MQ000DIX

Il Lenovo 14w è dotato di processore AMD® dual-core e sistema operativo Windows 10 Pro. Questo notebook è il preferito dagli insegnanti e permette di accedere ad app specializzate per uso didattico nel Microsoft Store. Lo schermo Full HD da 14 pollici ha una cornice di appena 6 mm, con tecnologia IPS e antiriflesso, per una visione migliore. La webcam HD anteriore da 720p HD e due microfoni consentono di lavorare al meglio anche a distanza. La batteria, invece, ti garantisce l’autonomia per un’intera giornata di scuola o di lavoro.

10. Asus 90NX01P1-M01660

Asus 90NX01P1-M01660

Asus Chromebook C403NA-FQ0089 è l’ultimo modello che ti presentiamo della nostra classifica dedicata ai 10 migliori notebook sotto i 500 euro. Pc portatile con processore Intel Celeron N3350 Dual Core, RAM da 4 GB e scheda grafica integrata Intel HD Graphics 500. Adotta il sistema operativo Chrome OS, che si dimostra veloce, semplice e sicuro. Questo Asus ha un monitor a LED da 14 pollici con risoluzione 1366×768 HD. La batteria ti garantisce un’autonomia fino a 12 ore. Utilissimo il Tasto Tuttofare, che ti aiuta a trovare velocemente quello che ti serve, ad esempio, file, app e risposte online.

Quanto è importante un buon processore in un portatile da 500 euro?

Il processore è fondamentale su qualsiasi computer, quindi anche su un notebook sotto i 500 euro. Il processore, infatti, rende possibili tutte le attività sul tuo pc portatile. Se scegli una macchina senza un buon processore, rischi di perdere tanto ad aspettare che il pc compia l’azione che gli hai ordinato e vedrai rallentare tutte le tue attività. Pertanto, ti consigliamo di acquistare un laptop dotato di un processore potente.

Quanta RAM è meglio avere su un laptop?

La RAM, o memoria ad accesso casuale, contiene tutte le attività che il tuo pc sta svolgendo. In base all’utilizzo che fai del tuo notebook puoi avere bisogno di una certa quantità di RAM. L’ideale è avere almeno 8 GB di RAM. Se pensi di utilizzare il tuo notebook per giocare, invece, sarebbe meglio per te avere un laptop con 16 GB di RAM, per poterti divertire con i giochi più recenti.

Notebook 500 euro

Come scegliere un portatile da 500 euro?

Per scegliere il miglior portatile da 500 euro devi basarti sulle funzionalità e sulle caratteristiche che sono più adatte al tuo utilizzo. Quindi, devi valutare le dimensioni, lo schermo, il processore, il sistema operativo, la RAM e la connettività di un notebook in base alle tue esigenze lavorative o di studio. Se, ad esempio, hai intenzione di usare il device per la tua attività professionale, devi scegliere un notebook con un processore i5 e 8 GB di RAM.

Notebook 500 euro

Quanto costa mediamente un notebook economico?

Il prezzo di un notebook sotto i 500 euro può variare in base alle sue caratteristiche, ma il prezzo rimane comunque basso. Ci sono pc portatili con RAM di 12 GB e uno storage interno fino a 256 GB che possono costare sui 499 euro. Ma puoi trovare delle buone soluzioni anche per meno di 300 euro, con uno storage interno tra 64 e 128 GB e RAM di almeno 4 GB. Con un notebook di questo tipo potrai volgere le tue attività quotidiane senza spendere cifre esagerate.