yepblog

Classifica dei migliori smart TV del 2022

Se sei un amante dei servizi di streaming, non puoi non avere uno dei migliori smart TV di quest’anno. Un televisore di questo tipo, infatti, è dotato di connettività Ethernet e Wi-Fi e di un sistema operativo interno che ti permette l’accesso a store con una vastissima gamma di applicazioni. Segui i nostri consigli e guarda la nostra classifica dei migliori smart TV del 2022 per acquistare il modello adatto a te.

Come scegliere i migliori smart TV

Scegliere l’apparecchio giusto tra i migliori smart TV non è semplice, vediamo quindi quali sono le caratteristiche che devi considerare per trovare il dispositivo che meglio risponde alle tue esigenze.

Dimensioni

Le dimensioni degli smart TV non sono diverse da quelle dei televisori tradizionali. Per scegliere la giusta dimensione del tuo nuovo TV “intelligente”, devi valutare dove andrai a posizionarlo nella tua casa e la distanza tra te e l’apparecchio. Se la distanza è troppo piccola e il TV troppo grande, potrebbe darti fastidio agli occhi e le immagini potrebbero non apparire ben definite. Sul mercato gli smart TV vanno dai 17 ai 65 pollici con il formato standard 16:9. Ovviamente, più spazio hai a disposizione e maggiore può essere la grandezza dello smart TV che puoi acquistare.

Tipo di schermo

Lo schermo è sicuramente uno degli aspetti principali da considerare anche quando si deve effettuare l’acquisto di uno smart TV. Il tipo di schermo, infatti, determinata la qualità dell’immagine. Esistono essenzialmente quattro tipologie di schermi: LED, LCD, QLED e OLED. Uno schermo LED è composto da una serie infinita di LED disposti dietro allo schermo e si caratterizza per una luce intensa e brillante. Uno schermo LCD, invece, è costituito da due strati in mezzo ai quali ci sono i cristalli liquidi. La tecnologia QLED è tra le più apprezzate, perché rende i colori ad altissima definizione. Mentre, uno schermo OLED permette di avere il nero assoluto nelle immagini.

Risoluzione

La maggior parte dei televisori in commercio è dotato di risoluzione Ultra HD 4K, quindi, è facile trovare contenuti compatibili con questa risoluzione. La risoluzione Full HD, invece, viene utilizzata ormai solo dai modelli di TV di fascia più bassa. La risoluzione Ultra HD 8K è quella più all’avanguardia, ma non è sempre facile trovare contenuti nativi per questa risoluzione. Inoltre, c’è il supporto all’HDR (High Dynamic Range), che permette di avere una perfetta divisione tra le sfumature dei neri e gli altri colori, e una completa esaltazione delle ombre.

Audio

Il suono dello smart TV è collegato alla tecnologia delle casse integrate, che è in costante evoluzione. La scelta dell’audio dipende sempre dall’uso che fai del televisore. Ad esempio, se lo devi posizionare in cucina o in camera da letto, le casse integrate sono più che sufficienti. Tuttavia, se vuoi metterlo in salotto per guardare le tue serie TV o i tuoi film preferiti, puoi valutare l’acquisto di un sistema esterno, come una soundbar, per ottenere un suono davvero perfetto.

La classifica dei 10 migliori smart TV

1. Samsung QE55QN85AATXZT

Samsung QE55QN85AATXZT

Smart TV 4K Samsung QE55QN85AATXZT 55 pollici che è in grado di svelarti i dettagli di ogni scena, grazie al nuovo processore evoluto di cui dispone. Si tratta di un modello dal design elegante e che ti permette di godere delle immagini da qualsiasi angolazione. Questo smart TV ti regala un suono dinamico riprodotto da 6 altoparlanti TV integrati che segue l’azione sullo schermo. Sentirai che spettacolo! Con il Samsung QE55QN85AATXZT ti puoi scatenare anche con la tua console, perché è un ottimo televisore anche per il gaming. Inoltre, è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0.

2. Samsung UE55CU7170UXZT

Il Samsung UE55CU7170UXZT è un televisore intelligente di ultima generazione che offre una straordinaria esperienza di visione. Grazie al potente processore offre una resa cromatica precisa per immagini vivide e realistiche. Ha integrato il Smart Hub, un’interfaccia intuitiva che ti permette di accedere facilmente a tutti i tuoi contenuti preferiti in un unico posto. Con la tecnologia Motion Xcelerator, offre un’esperienza di gioco straordinaria e grazie alla tecnologia OTS Lite, anche un suono coinvolgente e di alta qualità. L’effetto surround 3D abbinato all’audio virtuale del canale superiore ti regalerà un’esperienza sonora completamente immersiva.

3. Samsung QE65Q70CATXZT

 

Il processore Quantum 4K del Samsung QE65Q70CATXZT ottimizza in modo intelligente tutti questi elementi per offrire un’esperienza di visione mozzafiato. Grazie a questa tecnologia avanzata, le immagini sono ricche di dettagli, i colori sono vivaci e il contrasto è eccezionale. Se sei un appassionato di videogiochi, apprezzerai sicuramente la funzione Motion Xcelerator Turbo, che permette di catturare ogni azione di gioco con una velocità ultra-elevata, grazie a un frame rate di 120 Hz in 4K. Inoltre, la tecnologia Quantum HDR consente di visualizzare immagini con una gamma di contrasto estremamente ampia, grazie alla mappatura tonale dinamica di HDR10+.

4. Samsung QE55QN95B

Una delle caratteristiche più sorprendenti del Samsung QE55QN95B è la tecnologia Quantum Matrix, che utilizza i Mini LED retroilluminati per offrire contrasti ultra nitidi in 4K. Questo modello è dotato del processore Neural Quantum 4K, un rivoluzionario processore che utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare la qualità delle immagini. L’audio è all’altezza della qualità dell’immagine, grazie alla tecnologia Dolby Atmos e OTS+. Queste tecnologie offrono un suono tridimensionale diffuso dagli speciali altoparlanti integrati nel TV. Grazie alla tecnologia Motion Xcelerator Turbo Pro, potrai goderti un’eccezionale esperienza di gaming 4K a 144Hz.

5. Samsung UE43AU8070UXZT

Il Samsung UE43AU8070UXZT presenta un design elegante e ultrasottile che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. Grazie al processore Crystal 4K e alla tecnologia Dynamic Crystal Color, offre un’esperienza visiva straordinaria. Con una risoluzione 4K Ultra HD e una straordinaria nitidezza, ogni dettaglio delle immagini viene riprodotto con grande precisione. Questo modello è dotato di audio adattivo, che regola automaticamente ogni suono per adattarlo a ciò che è sullo schermo. Inoltre, il televisore supporta la tecnologia Q-Symphony, che consente di sincronizzare perfettamente il televisore con una soundbar per un suono ancora più coinvolgente.

6. Samsung QE75Q70T

Samsung QE75Q70T

L’ultimo modello di smart TV Samsung che ti presentiamo in questa classifica è il QE75Q70T. TV QLED da 75 pollici che dispone sempre della tecnologia Quantum Dot per regalarti immagini mozzafiato. Con questa TV puoi accedere a un’infinità di contenuti diversi, anche grazie al telecomando One Remote Control, che ti permette di cercare rapidamente tutto ciò che desideri, dal decoder alla console di gioco, dalle app alla TV dal vivo. Inoltre, grazie alla tecnologia Multi View lo schermo TV si divide in due: da una parte ci sono i contenuti che stai guardando e dall’altra puoi vedere il tuo smartphone. Questo modello è largo 167,5 cm e alto 96 cm.

7. Philips 55PUS7805/12

Philips 55PUS7805/12

Philips 55PUS7805/12 è un modello di smart TV a LED da 55 pollici che puoi controllare con la voce, grazie ad Alexa integrata nell’apparecchio. Il sistema Ambilight, invece, crea l’atmosfera giusta per film, musica o giochi. Questo TV Philips UHD 4K è compatibile con tutti i principali formati HDR, come HDR10+ e Dolby Vision. Inoltre, il processore Philips P5 Perfect Picture ti garantisce immagini sempre perfette per i tuoi contenuti preferiti. L’utilizzo del 55PUS7805/12 è davvero semplice, grazie al suo sistema operativo SAPHI, che si dimostra veloce e intuitivo. Il suono è affidato a degli altoparlanti full range che diffondono un audio nitido.

8. Philips 43PUS7805/12

Philips 43PUS7805/12

Smart TV 43 pollici Philips che ha dimensioni più piccole rispetto a quella precedente, ma contenuti tecnologici praticamente identici. Sul modello 43PUS7805/12 troviamo sempre l’Ambilight, che è un’esclusiva Philips, con i LED intelligenti sui bordi dello schermo che rispondono all’azione proiettata. Puoi

gestire facilmente questo televisore e accedere rapidamente alle app più famose, come YouTube, Netflix e Amazon Prime Video. Inoltre, puoi usare la voce per controllare lo smart TV Philips e chiedere ad Alexa, ad esempio, di cambiare canale o di passare alla console di gioco. Questo modello misura 96,7 cm di larghezza e 57 cm di altezza.

9. LG 55UP78006LB

LG 55UP78006LB

LG è presente nella nostra top 10 delle migliori smart TV del 2022 con questo modello da 55 pollici. Il  55UP78006LB è dotato di un pannello con tecnologia IPS ed è in grado di visualizzare immagini con massima risoluzione 4K. Le funzioni smart sono garantire dal collaudato sistema operativo progettato da LG, che ti offre un’interfaccia intuitiva, facilità di navigazione tra i menu e un veloce accesso alle app preinstallate. Lo smart TV può essere controllato tramite il telecomando oppure attraverso i comandi vocali che attivano gli assistenti Amazon Alexa e Google Assistant. Il design di questo modello è essenziale, con una cornice e uno spessore davvero sottili.

10. Philips 55PUS9435/12

Philips 55PUS9435/12

Concludiamo la nostra classifica con lo smart TV Philips 55PUS9435/12, modello con schermo LED da 55 pollici. Il Philips Ambilight ti assicura film e giochi più coinvolgenti. Mentre gli altoparlanti integrati Bowers & Wilkins con diffusore verso l’alto ti faranno sentire nel vivo dell’azione. Con questa TV puoi fare tutto quello che vuoi: vedere un film, giocare, guardare Netflix, trovare app e contenuti su Google Play store. I comandi puoi impartirli con il telecomando oppure puoi usare la voce tramite i dispositivi compatibili con Alexa.

Che cos’è una smart TV?

Il nome TV smart deriva dai telefoni cellulare di ultima generazione che sono capaci di connettersi a Internet. Le smart TV, infatti, sono dei televisori in grado non solo di ricevere e vedere i classici programmi televisivi ma anche di navigare sul web e sui programmi on demand. Così, puoi vedere in streaming film, serie tv, video su Youtube e molto altro ancora. Un televisore di questo tipo funziona tramite un telecomando che ti permette di accedere a varie applicazioni e visionare contenuti multimediali direttamente dalla tua TV.

Quanto costa una smart TV?

Il prezzo di una smart TV dipende soprattutto dalla tecnologia di cui è dotata. Gli schermi OLED, che offrono una qualità video molto alta, di solito sono più costosi rispetto agli schermi LED. Lo stesso si può dire anche per la tecnologia HDR, che si trova principalmente sulle smart TV di fascia più alta. Anche la risoluzione dello schermo gioca un ruolo importante per la definizione del prezzo complessivo del prodotto. Infine, il costo viene determinato anche dalle dimensioni dell’apparecchio.

smart tv

A che cosa serve il Wi-Fi integrato?

Le smart TV hanno il Wi-Fi integrato e ti permettono di accedere alle app di streaming e alle altre app TV. Il Wi-Fi integrato ti offre diversi vantaggi e ti facilita nel collegamento e nel posizionamento del televisore. Infatti, grazie al Wi-Fi, non devi collegare un cavo Ethernet alla TV. Inoltre, la maggior parte dei televisori ti offre app per smartphone scaricabili gratuitamente per dispositivi Apple Android compatibili. Questo ti consente di utilizzare lo smartphone per gestire il televisore al posto del normale telecomando.

smart tv

Cosa chiedere alla TV tramite l’assistente vocale?

Le smart TV ti permettono di chiedere aiuto all’Assistente Google o ad Alexa. Attraverso i comandi vocali puoi cambiare canale, abbassare il volume e controllare la TV senza utilizzare il telecomando. Alcuni televisori ti permetteranno anche di controllare gli altri dispositivi smart compatibili all’interno della tua abitazione, come il termostato e le luci. Se ti interessa avere un assistente vocale a tua disposizione, devi assicurarti che questa tecnologia sia inclusa nell’apparecchio che vuoi acquistare.