Se sei un amante dei servizi di streaming, non puoi non avere uno dei migliori smart TV di quest’anno. Un televisore di questo tipo, infatti, è dotato di connettività Ethernet e Wi-Fi e di un sistema operativo interno che ti permette l’accesso a store con una vastissima gamma di applicazioni. Segui i nostri consigli e guarda la nostra classifica dei migliori smart TV del 2024 per acquistare il modello adatto a te.
La classifica dei 10 migliori smart TV
Come scegliere i migliori smart TV
Scegliere l’apparecchio giusto tra i migliori smart TV non è semplice, vediamo quindi quali sono le caratteristiche che devi considerare per trovare il dispositivo che meglio risponde alle tue esigenze.
Dimensioni
Le dimensioni degli smart TV non sono diverse da quelle dei televisori tradizionali. Per scegliere la giusta dimensione del tuo nuovo TV “intelligente”, devi valutare dove andrai a posizionarlo nella tua casa e la distanza tra te e l’apparecchio. Se la distanza è troppo piccola e il TV troppo grande, potrebbe darti fastidio agli occhi e le immagini potrebbero non apparire ben definite. Sul mercato gli smart TV vanno dai 17 ai 65 pollici con il formato standard 16:9. Ovviamente, più spazio hai a disposizione e maggiore può essere la grandezza dello smart TV che puoi acquistare.
Tipo di schermo
Lo schermo è sicuramente uno degli aspetti principali da considerare anche quando si deve effettuare l’acquisto di uno smart TV. Il tipo di schermo, infatti, determinata la qualità dell’immagine. Esistono essenzialmente quattro tipologie di schermi: LED, LCD, QLED e OLED. Uno schermo LED è composto da una serie infinita di LED disposti dietro allo schermo e si caratterizza per una luce intensa e brillante. Uno schermo LCD, invece, è costituito da due strati in mezzo ai quali ci sono i cristalli liquidi. La tecnologia QLED è tra le più apprezzate, perché rende i colori ad altissima definizione. Mentre, uno schermo OLED permette di avere il nero assoluto nelle immagini.
Risoluzione
La maggior parte dei televisori in commercio è dotato di risoluzione Ultra HD 4K, quindi, è facile trovare contenuti compatibili con questa risoluzione. La risoluzione Full HD, invece, viene utilizzata ormai solo dai modelli di TV di fascia più bassa. La risoluzione Ultra HD 8K è quella più all’avanguardia, ma non è sempre facile trovare contenuti nativi per questa risoluzione. Inoltre, c’è il supporto all’HDR (High Dynamic Range), che permette di avere una perfetta divisione tra le sfumature dei neri e gli altri colori, e una completa esaltazione delle ombre.
Audio
Il suono dello smart TV è collegato alla tecnologia delle casse integrate, che è in costante evoluzione. La scelta dell’audio dipende sempre dall’uso che fai del televisore. Ad esempio, se lo devi posizionare in cucina o in camera da letto, le casse integrate sono più che sufficienti. Tuttavia, se vuoi metterlo in salotto per guardare le tue serie TV o i tuoi film preferiti, puoi valutare l’acquisto di un sistema esterno, come una soundbar, per ottenere un suono davvero perfetto.
Che cos’è una smart TV?
Il nome TV smart deriva dai telefoni cellulare di ultima generazione che sono capaci di connettersi a Internet. Le smart TV, infatti, sono dei televisori in grado non solo di ricevere e vedere i classici programmi televisivi ma anche di navigare sul web e sui programmi on demand. Così, puoi vedere in streaming film, serie tv, video su Youtube e molto altro ancora. Un televisore di questo tipo funziona tramite un telecomando che ti permette di accedere a varie applicazioni e visionare contenuti multimediali direttamente dalla tua TV.
Quanto costa una smart TV?
Il prezzo di una smart TV dipende soprattutto dalla tecnologia di cui è dotata. Gli schermi OLED, che offrono una qualità video molto alta, di solito sono più costosi rispetto agli schermi LED. Lo stesso si può dire anche per la tecnologia HDR, che si trova principalmente sulle smart TV di fascia più alta. Anche la risoluzione dello schermo gioca un ruolo importante per la definizione del prezzo complessivo del prodotto. Infine, il costo viene determinato anche dalle dimensioni dell’apparecchio.
A che cosa serve il Wi-Fi integrato?
Le smart TV hanno il Wi-Fi integrato e ti permettono di accedere alle app di streaming e alle altre app TV. Il Wi-Fi integrato ti offre diversi vantaggi e ti facilita nel collegamento e nel posizionamento del televisore. Infatti, grazie al Wi-Fi, non devi collegare un cavo Ethernet alla TV. Inoltre, la maggior parte dei televisori ti offre app per smartphone scaricabili gratuitamente per dispositivi Apple e Android compatibili. Questo ti consente di utilizzare lo smartphone per gestire il televisore al posto del normale telecomando.
Cosa chiedere alla TV tramite l’assistente vocale?
Le smart TV ti permettono di chiedere aiuto all’Assistente Google o ad Alexa. Attraverso i comandi vocali puoi cambiare canale, abbassare il volume e controllare la TV senza utilizzare il telecomando. Alcuni televisori ti permetteranno anche di controllare gli altri dispositivi smart compatibili all’interno della tua abitazione, come il termostato e le luci. Se ti interessa avere un assistente vocale a tua disposizione, devi assicurarti che questa tecnologia sia inclusa nell’apparecchio che vuoi acquistare.