Quali sono i migliori tablet economici? Se stai cercando un dispositivo di questo tipo, ti farà sicuramente piacere sapere che è possibile trovare modelli molto buoni anche se non hai un budget elevato. Segui i nostri consigli e guarda la classifica di Yeppon dei migliori tablet economici per scegliere il device giusto per te.
Come scegliere i migliori tablet economici
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche da considerare prima di procedere all’acquisto di uno dei migliori tablet economici.
Dimensioni e peso
Solitamente i modelli più piccoli, con un display da 7 o 8 pollici, sono anche i tablet più economici. Questo è un formato molto diffuso per dispositivi come gli ebook reader. Tuttavia, ci sono anche tablet economici 10 pollici che integrano anche diverse tecnologie. Per il resto, è difficile trovare un tablet economico con un display ancora più grande. Dal punto di vista del peso, ormai la maggiore parte dei tablet ha un design studiato per ridurre il più possibile l’ingombro del dispositivo.
Specifiche tecniche
La connettività è sicuramente un fattore da valutare, visto che i tablet economici offrono delle minori possibilità di connessione rispetto ai modelli più costosi. Naturalmente hanno Wi-Fi e Bluetooth, mentre la ricarica avviene tramite USB. Però, non hanno uno spazio per la scheda SIM, che comporta maggiori costi. Tra le specifiche tecniche devi considerare anche il software utilizzato dal tablet che ti interessa. In base al produttore, possono essere preinstallate diverse applicazioni proprietarie, che occupano un certo spazio e che non è possibile eliminare.
Schermo e fotocamera
È importante considerare anche le dimensioni dello schermo dei tablet economici, perché più è piccolo e minore è la risoluzione necessaria per ottenere una buona qualità delle immagini. Anche se ormai, la risoluzione dei display anche dei tablet ti fascia economica, ti permette di vedere film e serie TV al meglio. Per quanto riguarda la fotocamera, i tablet economici non sono equipaggiati per realizzare degli scatti professionali. Perciò, se hai bisogno di un device in grado di fare delle belle foto, devi scegliere uno smartphone con uno schermo e dei sistemi adeguati.
Hardware
Per quanto riguarda i componenti hardware, i tablet economici offrono prestazioni nella norma. I processori hanno velocità limitate, mentre la RAM non supera uno o due GB. Questo rende difficoltoso l’utilizzo di molte applicazioni in contemporanea. Lo spazio di archiviazione può essere esteso tramite una scheda microSD, almeno per salvare file e fotografie.
La classifica dei 10 migliori tablet economici del 2024
Domande e risposte
Come funziona un tablet economico?
Il funzionamento di base dei tablet economici è identico a quello di qualunque altro dispositivo mobile. Quindi, ti consentono di navigare su Internet tramite una connessione Wi-Fi, di eseguire attività di base e di scaricare applicazioni. Il numero e la tipologia di software disponibili su questi dispositivi varia a seconda della versione del sistema operativo. Poiché possono esistere limitazioni più o meno evidenti a seconda del modello prescelto. Per questo è fondamentale prestare attenzione a diversi elementi quando si sceglie un tablet economico.
A chi può essere utile un tablet economico?
I tablet economici sono tra i più popolari in assoluto. Infatti, la maggioranza degli utenti utilizza questi dispositivi per operazioni piuttosto semplici. Per esempio, vengono impiegati per guardare film in streaming, controllare le e-mail e leggere un ebook. Chi ha bisogno di un tablet per scopi professionali particolari o per il gaming, deve scegliere un dispositivo che appartiene ad una fascia più alta di prezzo. Per queste attività , infatti, serve un tablet più potente, oltre ad accessori che di solito non sono disponibili sui modelli economici.
à possibile utilizzare la tastiera con i tablet economici?
Tutti tablet dotati di connessione Bluetooth possono essere associati a una tastiera che supporta questa tecnologia. Quindi, anche i tablet economici possono utilizzare un dispositivo esterno come una testiera. Prima di procedere allâacquisto di una tastiera Bluetooth per il tuo tablet, verifica che sia compatibile con il suo sistema operativo. Solitamente Android è supportato dalla grande maggioranza delle periferiche, quindi, non dovresti avere brutte sorprese.
Un tablet economico può essere usato per lâuniversità ?
Un tablet economico può andare bene se lo si utilizza per leggere un ebook, per navigare su Internet e per controllare le informazioni che riguardano i corsi universitari. Ma se lo si vuole utilizzare al posto del computer, per leggere, prendere grandi quantità di appunti e utilizzare applicazioni avanzate per delle particolari materie, è opportuno scegliere un tablet più costoso.