yepblog

La classifica di Yeppon dei migliori Tablet Economici

Quali sono i migliori tablet economici? Se stai cercando un dispositivo di questo tipo, ti farà sicuramente piacere sapere che è possibile trovare modelli molto buoni anche se non hai un budget elevato. Segui i nostri consigli e guarda la classifica di Yeppon dei migliori tablet economici per scegliere il device giusto per te.

Come scegliere i migliori tablet economici

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche da considerare prima di procedere all’acquisto di uno dei migliori tablet economici.

Dimensioni e peso

Solitamente i modelli più piccoli, con un display da 7 o 8 pollici, sono anche i tablet più economici. Questo è un formato molto diffuso per dispositivi come gli ebook reader. Tuttavia, ci sono anche tablet economici 10 pollici che integrano anche diverse tecnologie. Per il resto, è difficile trovare un tablet economico con un display ancora più grande. Dal punto di vista del peso, ormai la maggiore parte dei tablet ha un design studiato per ridurre il più possibile l’ingombro del dispositivo.

Specifiche tecniche

La connettività è sicuramente un fattore da valutare, visto che i tablet economici offrono delle minori possibilità di connessione rispetto ai modelli più costosi. Naturalmente hanno Wi-Fi e Bluetooth, mentre la ricarica avviene tramite USB. Però, non hanno uno spazio per la scheda SIM, che comporta maggiori costi. Tra le specifiche tecniche devi considerare anche il software utilizzato dal tablet che ti interessa. In base al produttore, possono essere preinstallate diverse applicazioni proprietarie, che occupano un certo spazio e che non è possibile eliminare.

Schermo e fotocamera

È importante considerare anche le dimensioni dello schermo dei tablet economici, perché più è piccolo e minore è la risoluzione necessaria per ottenere una buona qualità delle immagini. Anche se ormai, la risoluzione dei display anche dei tablet ti fascia economica, ti permette di vedere film e serie TV al meglio. Per quanto riguarda la fotocamera, i tablet economici non sono equipaggiati per realizzare degli scatti professionali. Perciò, se hai bisogno di un device in grado di fare delle belle foto, devi scegliere uno smartphone con uno schermo e dei sistemi adeguati.

Hardware

Per quanto riguarda i componenti hardware, i tablet economici offrono prestazioni nella norma. I processori hanno velocità limitate, mentre la RAM non supera uno o due GB. Questo rende difficoltoso l’utilizzo di molte applicazioni in contemporanea. Lo spazio di archiviazione può essere esteso tramite una scheda microSD, almeno per salvare file e fotografie.

La classifica dei 10 migliori tablet economici del 2022

1. Lenovo Tab M10 Fhd Plus

Lenovo Tab M10 Fhd Plus

Il Lenovo Tab M10 Fhd Plus si distingue dagli altri tablet economici per il design ultramoderno. Lo schermo Full HD da 10,3 pollici e i due altoparlanti con Dolby Atmos ti offrono un’esperienza cinematografica coinvolgente. Il processore MediaTek Helio P22T ti permette di sfruttare al meglio questo tablet. Inoltre, la RAM di 4 GB Soldered ti consente di non avere rallentamenti. Con il tablet Levono ti puoi connettere con Alexa per riprodurre musica, controllare la tua casa intelligente, ricevere informazioni, news, meteo e molto altro grazie alla voce. Questo device è dotato anche del riconoscimento facciale. Il Tab M10 Fhd Plus può essere utilizzato da tutta la famiglia.

2. Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Tra i tablet economici ma buoni c’è sicuramente anche il Samsung Galaxy Tab A7 Lite. Si tratta di un modello da 8,7 pollici dotato di memoria integrata da 32 GB che ti consente di salvare video, foto e file ad alta risoluzione. Anche questo tablet dispone di due altoparlanti Dolby Atmos, che ti regalano un suono stereo ricco. Grazie al menu movimenti e gesti, puoi tornare indietro, vedere le applicazioni recenti o tornare alla schermata iniziale, con una sola mano. Se passi molto tempo fuori casa oppure utilizzi molto il tuo device, la batteria da 5.100 mAh ti offre tutta l’autonomia di cui hai bisogno.

3. Hannspree HANNSpad SN14TP1B2AS04

Hannspree HANNSpad SN14TP1B2AS04

L’Hannspree HANNSpad SN14TP1B2AS04 è un tablet dotato di processore OctaCore CPU ARM A53 64bit e di sistema operativo Android 9.0. Lo schermo da 13,3 pollici con una risoluzione 1920 x 1080 ti offre colori nitidi e vivaci, che ti consentono di godere di una qualità delle immagini davvero sorprendente. Questo tablet ti assicura 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile tramite scheda SD fino a 32 GB. Dotato di connettività WLAN 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1 e mini HDMI. Inoltre, dispone di una fotocamera anteriore 2 m e di una fotocamera posteriore con 5 MP AF.

4. Lenovo Tab M10 2nd Gen

Lenovo Tab M10 2nd Gen

Il Lenovo Tab M10 2nd Gen è uno dei migliori tablet economici sotto i 200 euro. Il Processore MediaTek Helio P22T ti garantisce un funzionamento rapido e fluido. Questo tablet ha una capacità di storage di 64 GB espandibili fino ad 1 TB tramite microSD, per permetterti di archiviare immagini, video e applicazioni senza problemi. Mentre la RAM è di 4 GB Soldered LPDDR4X. Il device Lenovo ha uno schermo da 10,1 pollici e ti offre un audio eccellente, accesso con riconoscimento facciale e una modalità di sicurezza per bambini. Se stai cercando un tablet dal prezzo accessibile da condividere con tutta la famiglia, Lenovo Tab M10 2nd Gen può essere l’acquisto giusto per te.

5. Lenovo Tab P11

Lenovo Tab P11

Altro modello Lenovo presente nella nostra classifica è il Tab P11. Questo device si fa valere dal punto di vista dell’hardware, grazie al processore Snapdragon. La memoria interna ammonta rispettivamente a 128 o 256 GB espandibili però tramite microSD. Ha un display abbastanza ampio da 11 pollici, ma il tablet non risulta nel complesso ingombrante. Il Tab P11 è dotato di una fotocamera da 13 megapixel principale e di una fotocamera da 8 megapixel frontale. La sua batteria da 7.500 mAh risulta molto capiente e ti garantisce un’ottima autonomia.

6. Samsung Galaxy Tab A7

Samsung Galaxy Tab A7

Il Samsung Galaxy Tab A7 ha un design dal profilo sottile e moderno. La sua scocca è realizzata in metallo e ha uno spessore di appena 7 mm, per offrirti una migliore portabilità. Dotato di un ampio display da 10,4 pollici e quattro altoparlanti che ti regalano un potente audio surround Dolby Atmos, per permetterti di godere dei tuoi contenuti preferiti come al cinema. Il Galaxy Tab A7 è dotato di una capacità di archiviazione di 32/64 GB per conservare video, foto e file ad alta risoluzione. La fotocamera principale da 8 MP è perfetta per i tuoi scatti, mentre la fotocamera anteriore da 5MP è ottimizzata per videochiamate e lezioni online.

7. Lenovo Tab M10 2nd Gen

Lenovo Tab M10 2nd Gen

Un altro dei migliori tablet economici sotto i 200 euro è il Lenovo Tab M10 2nd Gen. Anche questo modello è dotato del Processore MediaTek Helio P22T, che consente al device di funzionare in modo rapido e fluido. È dotato di sistema operativo Android 10. Ha una capacità di archiviazione di 32 GB espandibili fino ad 1 TB tramite microSD. Mentre la sua memoria RAM è di 2 GB. Ha un display da 10,1 pollici e una scheda grafica integrata IMG PowerVR GE8320 GPU. Anche il tablet Lenovo ha due fotocamere: una posteriore da 8 MP con messa a fuoco automatica e una anteriore da 5 MP con messa a fuoco fissa.

8. Lenovo Tab M10 Fhd Plus

Lenovo Tab M10 Fhd Plus

Il Lenovo Tab M10 Fhd Plus costa un po’ di più di 200, ma è sempre uno dei migliori tablet economici. Ha uno chassis interamente in metallo e un design ultramoderno. Dispone di uno schermo Full HD da 10,3 pollici e di due altoparlanti con Dolby Atmos. È dotato sempre di Processore MediaTek Helio P22T, mentre la sua RAM è di 4 GB espandibile fino a 256 GB tramite microSD, così come l’ampio storage di 128 GB si può ampliare fino a 1 TB sempre tramite microSD. Anche il Lenovo Tab M10 Fhd Plus ha una camera frontale da 5 MP e una camera posteriore da 8 MP.

9. Samsung Galaxy Tab A7

Samsung Galaxy Tab A7

Il Samsung Galaxy Tab A7 è un tablet da 10,4 pollici pensato per l’uso domestico. Ti offre spazio di archiviazione di 32 GB che si può ampliare tramite scheda microSD, per conservare video, foto e file ad alta risoluzione. Questo dispositivo viene venduto con Android 10. Il Galaxy Tab A7, grazie alla sua batteria da 7.040 mAh, ti garantisce un’ottima autonomia. Il tablet Samsung ha sempre due fotocamere: una posteriore da 8 MP e una frontale da 5 MP. Se passi molte ore davanti allo schermo, ti sarà molto utile la Modalità Notte, che consente di ridurre il fastidio agli occhi.

10. Microtech ETL101GB E-Tab

Microtech ETL101GB E-Tab

Concludiamo la nostra classifica con il Microtech ETL101GB E-Tab, tablet progettato e realizzato interamente in Italia. Il suo corpo in alluminio pesa solo 540 grammi ed è sottile appena 9,6 mm. Questo dispositivo si dimostra robusto e leggero al tempo stesso. Il display da 10,1 pollici Full HD ti offre un’esperienza di visione coinvolgente, con dettagli precisi e contrastati. A livello di connettività ti offre: Bluetooth 5.1, jack audio e microSD. Per quanto riguarda le fotocamere, il tablet Microtech ne ha una posteriore da 13 MP e una anteriore da 8 MP.

Come funziona un tablet economico?

Il funzionamento di base dei tablet economici è identico a quello di qualunque altro dispositivo mobile. Quindi, ti consentono di navigare su Internet tramite una connessione Wi-Fi, di eseguire attività di base e di scaricare applicazioni. Il numero e la tipologia di software disponibili su questi dispositivi varia a seconda della versione del sistema operativo. Poiché possono esistere limitazioni più o meno evidenti a seconda del modello prescelto. Per questo è fondamentale prestare attenzione a diversi elementi quando si sceglie un tablet economico.

A chi può essere utile un tablet economico?

I tablet economici sono tra i più popolari in assoluto. Infatti, la maggioranza degli utenti utilizza questi dispositivi per operazioni piuttosto semplici. Per esempio, vengono impiegati per guardare film in streaming, controllare le e-mail e leggere un ebook. Chi ha bisogno di un tablet per scopi professionali particolari o per il gaming, deve scegliere un dispositivo che appartiene ad una fascia più alta di prezzo. Per queste attività, infatti, serve un tablet più potente, oltre ad accessori che di solito non sono disponibili sui modelli economici.

Migliori tablet economici

È possibile utilizzare la tastiera con i tablet economici?

Tutti tablet dotati di connessione Bluetooth possono essere associati a una tastiera che supporta questa tecnologia. Quindi, anche i tablet economici possono utilizzare un dispositivo esterno come una testiera. Prima di procedere all’acquisto di una tastiera Bluetooth per il tuo tablet, verifica che sia compatibile con il suo sistema operativo. Solitamente Android è supportato dalla grande maggioranza delle periferiche, quindi, non dovresti avere brutte sorprese.

Migliori tablet economici

Un tablet economico può essere usato per l’università?

Un tablet economico può andare bene se lo si utilizza per leggere un ebook, per navigare su Internet e per controllare le informazioni che riguardano i corsi universitari. Ma se lo si vuole utilizzare al posto del computer, per leggere, prendere grandi quantità di appunti e utilizzare applicazioni avanzate per delle particolari materie, è opportuno scegliere un tablet più costoso.