Procedura Danni Spedizioni

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Come Comportarsi all'Arrivo dell’ordine
Benvenuti nella nostra guida su come comportarsi all’arrivo del proprio ordine!
Seguire queste semplici istruzioni ci aiuterà a garantire che il vostro acquisto arrivi in perfette condizioni e che qualsiasi problema possa essere risolto rapidamente.

1. Ricezione del Pacco
Quando il corriere arriva con il vostro pacco, ecco cosa fare:
  • Controllare che il numero di colli combaci con quanto da noi indicato e con quanto scritto sul cedolino del corriere!
  • Controllare l’integrità dell’imballo: prima di firmare qualsiasi documento, è necessario esaminare attentamente il pacco.
    Se l’imballo presenta segni di danni, ammaccature, buchi, nastri adesivi ‘strani’ o aperture sospette, è fondamentale procedere con cautela.
  • Firmare con Riserva Specifica: se noti qualsiasi anomalia nell’imballo, dovresti apporre la firma con riserva specifica.
    Questo è un passaggio fondamentale per tutelare i tuoi diritti in caso di danneggiamenti.
2. Cos'è la Riserva Specifica e Quando Usarla
La riserva specifica è una dichiarazione che fai al momento della consegna, indicando che hai notato potenziali danni al pacco. Firmare con riserva specifica significa che accetti il pacco, ma con riserva di verificarne il contenuto.
Quando Apporre la Firma con Riserva Specifica?
Apponi la firma con riserva specifica in questi casi:
  • L’imballo è danneggiato (strappato, schiacciato, bagnato, ecc.)
  • Il nastro adesivo è manomesso o non originale
  • Il pacco sembra già aperto o parzialmente aperto
  • Altre anomalie riscontrabili sul pacco
3. Come Apporre la Riserva Specifica
Quando il corriere ti chiede di firmare per il ritiro del pacco, segui questi passaggi:
  • Firma il documento di ricezione del corriere.
  • Accanto alla tua firma, scrivi chiaramente “Accettato con riserva di controllo specifico per...” seguito dal motivo specifico (es. “imballo danneggiato”).
    Esempi: "Accettato con riserva di controllo specifico per imballo schiacciato su lato sinistro".
    "Accettato con riserva di controllo specifico per imballo bagnato".
    "Accettato con riserva di controllo specifico per imballo bucato".
    "Accettato con riserva di controllo specifico per nastro adesivo non originale".
E se il corriere non fa firmare con riserva specifica?
In questo caso ti consigliamo di fare le foto al pacco e di rifiutare la consegna.
Dovrai poi contattarci tramite il nostro form allegando le foto e indicandoci quanto successo: provvederemo a contattare il corriere per verificare l’accaduto e risolvere la situazione.
E se il pacco è integro, ma il prodotto poi è danneggiato?
In questo caso si tratta di ‘danno occulto’.
È necessario anche in questo caso inviarci tramite il nostro form tutte le foto dell’imballo (che dovrà essere integro) e del danno sul prodotto, indicando anche eventuali anomalie o particolarità sulla consegna.
Il nostro reparto danni provvederà a gestire la pratica nel minor tempo possibile!

Cosa succede se non firmo con riserva?
Non firmare con riserva specifica vuol dire ammettere di aver ricevuto il prodotto dalle mani del corriere, perfettamente integro. Non sarà quindi possibile rivalersi sul corriere (o su di noi) per l’eventuale danno riscontrato.

4. Documentazione Fotografica
Per aiutarti, ecco alcuni esempi di prodotti per cui firmare con riserva specifica, e altri per cui non è necessario, e anche esempi di prove di consegna con riserva valida e quelli no:
  • Foto 1: Imballo integro - Non necessaria riserva.
  • Foto 2:
    Imballo danneggiato
    - Necessaria firma con riserva specifica.
    "Riserva specifica – imballo bucato/manomesso. Nastro adesivo CORRIERE"

    "Riserva specifica – imballo bucato/manomesso. Nastro adesivo BRT"

    "Riserva specifica – polistirolo rotto nella parte inferiore+ imballo bucato"

    "Riserva specifica – imballo bagnato + pacco manomesso, nastro adesivo BRT"

  • Foto 3-4: prova di consegna (POD) con riserva specifica (e quindi valida) – versione cartacea e versione digitale

  • Foto 5: POD con riserva (non valida perché non specifica)
  • Foto 6: POD senza riserva
  • 5. Segnalazione e Assistenza
    Se hai firmato con riserva specifica, ti chiediamo di:
    • Scattare foto alla prova di consegna firmata con riserva.
    • Scattare foto dell’imballo danneggiato prima di aprirlo (tutti i lati).
    • Aprire il pacco e controllare il contenuto.
    • In caso di danneggiamenti, contattarci immediatamente tramite il nostro form allegando tutte le foto della confezione e del prodotto e descrivendo il problema, ed eventuali note su come è avvenuta la consegna
    Seguire queste linee guida ci permetterà di gestire al meglio ogni eventuale problematica, garantendo un servizio rapido ed efficiente.
    Grazie per la collaborazione e per aver scelto Yeppon.it!

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