- RECENSIONI
- DOMANDE
- Tutto
- 5.0 star rating
- 4.0 star rating
- 3.0 star rating
- 2.0 star rating
- 1.0 star rating
Abbiamo testato la lavasciuga già il primo giorno, provando prima di tutto i programmi di lavaggio. I getti steam e i numerosi programmi a disposizione la rendono una lavatrice molto moderna, efficiente e versatile.
Un fattore che mi ha davvero colpito è la silenziosità dell'elettrodomestico, il rumore è quasi difficile da percepire. Altro aspetto positivo è il design del prodotto, molto elegante e adatto anche ad essere posizionato in un luogo alla vista degli ospiti.
Dal punto di vista invece dell'asciugatura, la gestione è più complessa: l'elettrodomestico calcola in automatico i tempi di asciugatura, che non sono modificabili, quindi dovremo fare un po' di pratica.
Abbiamo molto apprezzato il fatto di poter ricevere una notifica sull'app una volta terminato il ciclo, cosa che facilita molto la gestione quotidiana. Siamo poi rimasti piacevolmente colpiti dalla possibilità di impostare il programma "lava+asciuga": un'ulteriore comodità che permette di gestire entrambe le modalità con un unico programma.
La consiglierei.
A livello di programmi penso che quelli disponibili siano più che abbastanza, devo ancora capire come poterli modificare ma penso che mi atterrò a quelli prestabiliti per non rischiare di combinare guai.
Tutte le funzioni accessorie (incluso l’ezDispense, il Wi-Fi) possono essere selezionate dal menu’ sul pannello led: non lo trovo comodissimo, perché ho l’impressione che dopo aver cliccato la risposta dell’elettrodomestico non e’ immediata.
I tempi di asciugatura dei capi sono più che accettabili: e’ consigliabile che il cestello non sia pienissimo quando si fa partire l’asciugatura.
La consegna:
è doveroso (purtroppo in questo caso) spendere due parole riguardo la consegna dell’elettrodomestico. La ditta incaricata per le consegne nella mia zona ha recapitato la lavasciuga solo dopo che mi sono deciso a chiamare per capire perché era ferma in deposito da 1 settimana. Inoltre, senza il mio permesso, la lavasciuga era stata tolta dal suo imballo e montata (rimuovendo i fermi del cestello). Direi un pessimo servizio che merita di essere citato. L’acquisto di un grande elettrodomestico passa anche dalla consegna.
La lavasciuga:
questa versione della lavasciuga si presenta generosa nelle dimensioni (85cm x 56cm x 60 cm – h x l x p) e nel peso (63 kg). Dotata di un ampio cestello (68 L di volume) per la carica massima di 9 kg di bucato per la fase di lavaggio e 6kg per un’asciugatura ottimale. L’ampio oblò in vetro temperato e il display combinato touch e manuale rendono la lavasciuga un perfetto connubio di tecnologia ed eleganza.
Le qualità:
Interessante il sistema “Autodose ezDispense™” che eroga automaticamente il quantitativo di detersivo evitando sprechi. Molto interessante il numero di programmi utilizzabili, alcuni avviabili direttamente da comando manuale, moltissimi altri accessibili dall’applicazione (LG ThinQ) e che permettono di sfruttare appieno la tecnologia “AI DD™” per identificazione dei capi e scelta del miglior lavaggio. L’app inoltre permette di utilizzare, comandare, spegnere e monitorare la lavasciuga da remoto. Menzione speciale per la silenziosità; la lavasciuga in tutte le condizioni di carico e centrifuga risponde con una dissipazione del rumore impeccabile, grazie alle sue dimensioni e al perfetto bilanciamento del cestello all’interno della cassa. Seconda menzione invece per la tecnologia di intelligenza artificiale che grazie al riconoscimento dei capi non solo adatta il tipo di lavaggio, ma anche la quantità di acqua erogata nel cestello (di questi tempi una caratteristica essenziale).
Le caratteristiche…da migliorare:
il sistema ezDispense per quanto interessante a mio avviso andrebbe rivisto utilizzando una vaschetta in modalità tank con un sensore di livello inserito in verticale; in questo modo si potrebbero evitare noiosi popup di livello insufficiente della vaschetta. Inoltre il sistema di asciugatura dei capi risente molto del carico; capi di piccole dimensioni aumentano di molto i tempi di asciugatura perché si insinuano all’intero delle sezioni dell’oblò e non venendo asciugati (avrei preferito che LG regalasse un sacchetto per il lavaggio/asciugatura di capi di piccole dimensioni).
Il mio consiglio:
la lavasciuga LG “Smart AI DD™ TurboWash 360™ - F4DV710H1E” è un ottimo compromesso per chi vuole un prodotto compatto che unisca la tecnologia di una lavatrice moderna al guadagno di avere un’asciugatrice. Le sue qualità e il suo prezzo la rendono un prodotto di fascia medio-alta nel panorama dei grandi elettrodomestici del suo campo. Di contro il manuale è davvero pieno di informazioni e bisogna “studiare molto” per godere appieno delle caratteristiche peculiari di questa lavasciuga…forse è il prezzo da pagare per la tecnologia! Nota finale sulla consegna: attenzione LG, l’acquisto di un grande elettrodomestico passa anche dalla consegna.
1) Installazione
L’installazione è veloce e facile. Non esiste il tubo dell’acqua calda ma esiste solo quello dell’acqua fredda. La lavasciuga preleverà l’acqua fredda dalla rete e tramite una resistenza interna scalderà l’acqua gestendo in assoluta semplicità i consumi e riducendoli parecchio.
2) AI DD™
I programmi gestiti da LG sono tantissimi e consentono di avere la massima cura dei nostri capi in quanto andremo a scegliere programmi appositi (jeans, cotone, lana etc). L’intelligenza artificiale permette di “leggere” i nostri capi e dosare acqua e detersivo (c’è l’autodose. Riempiamo la vaschetta con detersivo e ammorbidente e non dovremo più pensare alla quantità da metterci).
3) TurboWash 360™
È il programma più interessante e più intrigante tra tutti. Tratta alla perfezione il bucato e lo rende morbido e profumato. Nel video il termine del lavaggio con la centrifuga a 1400 giri/minuto.
4) Steam™ & Tecnologia Eco Hybrid
Non sono uno che soffre di allergie ad allergeni o simili, però dopo pochi giorni di utilizzo i capi escono veramente bene e sembrano sterilizzati.
5) Wi-Fi con SmartThinQ™
Connettersi tramite l’app è facile e veloce. Scarichiamo l’app, attiviamo l’wifi nella lavasciuga e poi facciamo l’accoppiamento. Una volta eseguito (dura 3-4 minuti) avremo la nostra lavasciuga dentro al nostro smartphone. L’app ci segnala: quantità rimanente di detersivo/ammorbidente, ciclo in corso, durata ciclo e tempo rimanente. Inoltre, con l’app riusciamo ad avviare anche se siamo fuori casa i lavaggi oppure programmarlo. Usare l’app è semplicissimo e immediato. L’app, inoltre, ti manda la notifica quando è finito il lavaggio.
Design innovativo con l'oblo grande e nero, compatta e con un'ottima capacità di carico. Tra le caratteristiche da me preferite sicuramente i serbatoi per detersivo e ammorbidente che carichi e non ci pensi più.
Ci sono pochi programmi attivabili direttamente dalla "rotella" della lavatrice, ma si risolve attivandoli manualmente dal pannello touch (quello in alto a destra).
Faccio ancora un pò fatica ad utilizzare l'app, soprattutto per i download programmi, non mi sembra completa e di facile intuizione ma spero nei prossimi aggiornamenti.
A livello di lavaggio tutto ok, sull'asciugatura anche, attenzione che come sempre, se non si vogliono panni troppo spiegazzati meglio caricare a metà il cestello.
Un'altra menzione positiva per i tempi di lavaggio e asciugatura, rispetto alla mia precedente lavasciuga (ormai datata 10 anni) qui siamo ad un altro livello, promossa!
Per il montaggio meglio affidarsi a professionisti.