- RECENSIONI
- DOMANDE
Per testare la qualità 8k ho utilizzato video presi dalla più famosa piattaforma web di contenuti multimediali , è l'unico canale che permette di trovare materiale a questa risoluzione; con dei video in 8k i soggetti sembrano 3D, le immagini sembrano uscire dallo schermo.
Per testare la tecnologia del Quantum Matrix Pro che porta i livelli di contrasto a ben 4096 ho trasmesso immagini ricche di dettagli in bianco e nero e il fastidioso effetto "ombra bianca" ai bordi non c'era assolutamente, i mini led erano accessi solo dove era necessario.
L'audio grazie alla nuova tecnologia che scansiona l'ambiente e distribuisce il suono in maniera intelligente è perfetto, nessuna distorsione, bassi profondi.
Unica nota dolente è che la TV viene da un futuro ad oggi un po' troppo lontano, difficilmente si riescono a trovare sorgenti video adatte, il massimo da me trovato sono film in 4k, che con la tecnologia dell'upsclaing, che sfrutta le 16 reti neurali, vengono comunque mostrate in 8k con un risultato eccellente.
Meno bene vengono riscalate le immagini dei canali HD diretta TV, vi mostro alcuni esempi nelle immagini, si creano delle fastidiose linee orizzontali che vanno da un lato all'altro della TV, come fosse un effetto lente dovuto ad una ricostruzione dell'immagine mal riuscita, questo avviene solo con alcune particolari scene trasmesse ma non è raro.
Quindi il consiglio che mi sento di darvi è che se volete guardare nel futuro con gli occhi del presente il Samsung TV Neo QLED 8k QN900A fa assolutamente al caso vostro, avrete un'esperienza simile a quella cinematografica con una qualità nettamente superiore, e, ad oggi, non è difficile trovare una buona offerta.